Aikitraining in da Uàuse

  • 174 Replies
  • 26240 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #135 on: October 11, 2013, 08:11:58 am »
0
io anche mentalmente lo squatjump lo considero "riposante"...

Anche quando correvo lo inserivamo sempre a fine sessione di pesi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #136 on: October 11, 2013, 10:06:38 am »
0
Va bè ma come lo squat jump "riposante"? Sei un alieno o cosa?
XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #137 on: October 11, 2013, 10:28:26 am »
0
Sarà una questione di fibre o peso, ma io la vedo come Nicola...e lo ribadisco, per me è una questione di tempo sotto tensione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #138 on: October 11, 2013, 11:39:24 am »
0
Forse non ho capito bene. Non si paragonava lo squat normale a corpo libero con il jumping squat?

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #139 on: October 11, 2013, 11:44:44 am »
0
Forse non ho capito bene. Non si paragonava lo squat normale a corpo libero con il jumping squat?

No, era "Lunge Jumps" VS "Squat Jumps+Ginocchia al petto".
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #140 on: October 11, 2013, 11:48:54 am »
0
Forse non ho capito bene. Non si paragonava lo squat normale a corpo libero con il jumping squat?

No, era "Lunge Jumps" VS "Squat Jumps+Ginocchia al petto".
Ok sorry  :=)...
Allora in questo caso non saprei dire. Però per mia abitudine i lunge jumps non li faccio mai quindi penso riuscirei a spingere di più con gli altri (per tecnica maggiormente acquisita), di conseguenza il jump squat con ginocchia al petto mi spomperebbe sicuramente di più.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #141 on: October 11, 2013, 12:41:38 pm »
0
I discorsi si sono incrociati; la domanda iniziale di Uattà era quella riportata dal brigadiere.

Ciò che sinceramente mi lascia perplesso è considerare un movimento esplosivo più riposante di uno non esplosivo, considerando ovviamente lo stesso numero di ripetizioni in un intervallo di tempo similare.
Per fare due paragoni riguardo l'intensità del gesto:
- Il numero massimale di push up esplosivi, magari hand clap, è minore del numero di push up classici.
- A parità di peso, con sovraccarico, lo squat jump è più intenso, infatti sulla stessa persona, il massimale dello squat semplice è decisamente più alto rispetto allo squat jump.

A meno che, Nicola e Magnum, non intendiate lo squat jump come uno squat con un saltello piuttosto che un salto più alto possibile ad ogni ripetizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #142 on: October 11, 2013, 14:48:22 pm »
0
La domanda iniziale era Lunge vs Squat Jumps+ginocchia al petto. Poi ho divagato ricordandomi che l'unico esercizio, nel tabata, da gola che brucia era il secondo, anche ampliando il confronto: no push-ups, no squat, a memoria no burpees, etc etc. O forse solo quelli (ora non ricordo com'era di solito messa "la gola" dopo un 20/10 x 8 di burpees).

Io quoto Ryujin, ma visto che sono ignorante in materia e mi limito alle evidenze empiriche, non so quanto possa fargli piacere. XD

P.S. lo squat jump + ginocchia al petto è "squat completo/profondo/il più possibile accovacciato più saltone modello Dragonball quando vola più ginocchia il più in alto possibile".

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #143 on: October 11, 2013, 14:51:36 pm »
0
Ieri abbiamo contato le ripetizioni - per singolo round e totali - sui Lunge Jumps.

Mi vergogno a riportare i risultati, per cui dico solo che la signorina che Ryu, Fabry e Gargo hanno conosciuto ha dato la merda a tutti noi maschietti. :dis: :-X :ricktaylor:

Per lavare l'onta mi sono dovuto vendicare sulle trazioni. :halo:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #144 on: October 11, 2013, 15:03:44 pm »
0
I discorsi si sono incrociati; la domanda iniziale di Uattà era quella riportata dal brigadiere.

Ciò che sinceramente mi lascia perplesso è considerare un movimento esplosivo più riposante di uno non esplosivo, considerando ovviamente lo stesso numero di ripetizioni in un intervallo di tempo similare.
Per fare due paragoni riguardo l'intensità del gesto:
- Il numero massimale di push up esplosivi, magari hand clap, è minore del numero di push up classici.
- A parità di peso, con sovraccarico, lo squat jump è più intenso, infatti sulla stessa persona, il massimale dello squat semplice è decisamente più alto rispetto allo squat jump.

A meno che, Nicola e Magnum, non intendiate lo squat jump come uno squat con un saltello piuttosto che un salto più alto possibile ad ogni ripetizione.

ti faccio un paragone in arrampicata. Fare un movimento statico e farne uno dinamico. Lo statico necessita di maggior esplosività ma, nella fase di volo per arrivare alla presa, non compio sforzo. Se eseguo lo stesso movimento ma statico, ho necessitàù di mantenere una contrazione continua finché non giungo alla presa successiva.
Ora, probabilmente se paragono quanti dinamici posso fare rispetto agli statici, ne faccio più di statici. Ciò non toglie che se devo pensare a cosa mi impegna e mi angoscia di più, preferisco nettamente un dinamico di uno statico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #145 on: October 11, 2013, 15:30:57 pm »
0
Io quoto Ryujin, ma visto che sono ignorante in materia e mi limito alle evidenze empiriche, non so quanto possa fargli piacere. XD
:blue:


P.S. lo squat jump + ginocchia al petto è "squat completo/profondo/il più possibile accovacciato più saltone modello Dragonball quando vola più ginocchia il più in alto possibile".
:thsit:

Ieri abbiamo contato le ripetizioni - per singolo round e totali - sui Lunge Jumps.

Mi vergogno a riportare i risultati, per cui dico solo che la signorina che Ryu, Fabry e Gargo hanno conosciuto ha dato la merda a tutti noi maschietti. :dis: :-X :ricktaylor:

Per lavare l'onta mi sono dovuto vendicare sulle trazioni. :halo:
Si vedeva comunque che non era proprio una sprovveduta. Che background ha?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #146 on: October 11, 2013, 15:43:30 pm »
0
Si vedeva comunque che non era proprio una sprovveduta. Che background ha?

Ecco perché dopo avervi conosciuti mi fa "mah, erano tutti un po' delicatini...". XD XD XD

Background "militare"... :gh:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #147 on: October 11, 2013, 16:03:23 pm »
0
I discorsi si sono incrociati; la domanda iniziale di Uattà era quella riportata dal brigadiere.

Ciò che sinceramente mi lascia perplesso è considerare un movimento esplosivo più riposante di uno non esplosivo, considerando ovviamente lo stesso numero di ripetizioni in un intervallo di tempo similare.
Per fare due paragoni riguardo l'intensità del gesto:
- Il numero massimale di push up esplosivi, magari hand clap, è minore del numero di push up classici.
- A parità di peso, con sovraccarico, lo squat jump è più intenso, infatti sulla stessa persona, il massimale dello squat semplice è decisamente più alto rispetto allo squat jump.

A meno che, Nicola e Magnum, non intendiate lo squat jump come uno squat con un saltello piuttosto che un salto più alto possibile ad ogni ripetizione.

ti faccio un paragone in arrampicata. Fare un movimento statico e farne uno dinamico. Lo statico necessita di maggior esplosività ma, nella fase di volo per arrivare alla presa, non compio sforzo. Se eseguo lo stesso movimento ma statico, ho necessitàù di mantenere una contrazione continua finché non giungo alla presa successiva.
Ora, probabilmente se paragono quanti dinamici posso fare rispetto agli statici, ne faccio più di statici. Ciò non toglie che se devo pensare a cosa mi impegna e mi angoscia di più, preferisco nettamente un dinamico di uno statico.
Pure io :) che in estremo addirittura mal sopporto gli esercizi che insistono sull'endurance mentre su quelli di potenza mi esalto.
Il fatto che comunque esegui più movimenti statici che dinamici, nonostante la fatica percepita, conferma che, di fatto, il dispendio energetico per unità di tempo è maggiore e sui secondi. Concordi?
Probabilmente, nonostante l'arrampicata che sicuramente ti avrà prodotto degli adattamenti, rimani un atleta con una certa prevalenza di fibre II, e non è un caso che ti appassiona il JKD in questo senso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #148 on: October 11, 2013, 16:15:53 pm »
0
Ora ragiono a voce alta, ci vorrebbe qualcuno che ci leva il dubbio e ne sa più di noi (oppure trovassi 2 ore la sera per approfondire io).

Ragionamento a voce alta:

quanto basta perché io non riesca più ad eseguire uno squatjump? Indicativamente non molto, nel senso che appena non riesco a staccare i piedi da terra spingendo per saltare, già non c'è più il "jump".
Quindi penso questo: prima perdo la capacità di saltare, poi dopo perdo quella per eseguire lo squat, ma tra le due c'è molta differenza, nel senso che è più semplice stressare gli arti inferiori raggiungendo l'incapacità di saltare, che stressarli al punto che non si riesca più a eseguire la fase concentrica dello squat.
Quando non ce la faccio più a fare lo squat significa che sono al limite dal farmi portare a casa con la carrozzella, mentre se non riesco più a saltare, poco male... andrò a casa rasoterra ma camminando  XD


Inoltre penso allo sforzo mentale differente: uno necessita di molta coordinazione motoria ristretta in poche frazioni, l'altro mi necessita il controllo completo del movimento per più tempo (con questo spiego la maggior "angoscia" che mi dà un esercizio rispetto all'altro).
Quindi è anche una questione di reazione mentale alla differenza di sforzo.
Anche sulle trazioni con sovraccarico preferisco nettamente fare dei pliometrici o delle serie di forza pura che dei lavori di forza-reistenza ad alto volume.

sulle fibre non saprei dirti, io sostanzialmente non sono un velocista né però un fondista puro. Difatti facevo i 400 Hs e non sono mai andato oltre le corse campestri da 4 chilometri (gare non competitive a parte, dove ho corso anche le 18 km).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #149 on: October 11, 2013, 17:20:21 pm »
+1
Ora ragiono a voce alta, ci vorrebbe qualcuno che ci leva il dubbio e ne sa più di noi (oppure trovassi 2 ore la sera per approfondire io).
Ogni intervento sarà il benvenuto :)

Ragionamento a voce alta:

quanto basta perché io non riesca più ad eseguire uno squatjump? Indicativamente non molto, nel senso che appena non riesco a staccare i piedi da terra spingendo per saltare, già non c'è più il "jump".
Quindi penso questo: prima perdo la capacità di saltare, poi dopo perdo quella per eseguire lo squat, ma tra le due c'è molta differenza, nel senso che è più semplice stressare gli arti inferiori raggiungendo l'incapacità di saltare, che stressarli al punto che non si riesca più a eseguire la fase concentrica dello squat.
Quando non ce la faccio più a fare lo squat significa che sono al limite dal farmi portare a casa con la carrozzella, mentre se non riesco più a saltare, poco male... andrò a casa rasoterra ma camminando  XD
Il discorso è certamente riscontrabile, io penso però che il termine "stress", come già specificato in passato se non ricordo male, è decettivo.
Uattà parlava di un Tabata (o simil-Tabata) e anche io ho poi specificato il rapporto con l'unità di tempo proprio perchè immaginavo che il discorso arrivasse qui. Ora è chiaro che lo squat jump è un'attività ad alto dispendio energetico e non può essere portratta per molto tempo rispetto a uno squat.
Inoltre il tempo di recupero (e quindi la sensazione di affaticamento durante) dei sistemi energetici si allunga man mano che si sposta nelle sfumature dall'alattacido all'aerobico e si amplia il volume di lavoro.
Quindi uno squat jump è più intenso e dispendioso di uno squat ma proprio per i sistemi coinvolti, arrivare all'esaurimento col primo comporterà un recupero più corto (e con meno dolori e indolenzimenti vari protratti) rispetto all'esaurimento col secondo. Quindi è chiaro che uno "si sente più stressato" dopo 100 squat che dopo 20 jump squat. Ma questo non significa che la cosa sia necessariamente allenante per lo scopo ne' che il primo non stressi in maniera diversa l'organismo.
Anche perchè allora invece che gli squat puoi passare alla sedia romana, alla corse di 20 km o alla passeggiata in montagna dall'alba al tramonto e poi avere bisogno del girello per due giorni...
Ma appunto se prendiamo un tempo prefissato sufficientemente corto, come le routine del buon Uattà, direi che si spiega perfettamente perchè con lo squat jump sputa i polmoni mentre gli altri esercizi, squat compreso, se li macina senza problemi, avendo sviluppato una tenuta al lattacido decisamente notevole.

Inoltre penso allo sforzo mentale differente: uno necessita di molta coordinazione motoria ristretta in poche frazioni, l'altro mi necessita il controllo completo del movimento per più tempo (con questo spiego la maggior "angoscia" che mi dà un esercizio rispetto all'altro).
Quindi è anche una questione di reazione mentale alla differenza di sforzo.
Certo, la quale però è soggettiva. E dicendo che è soggettiva non la sto squalificando, anzi, il cosiddetto carico interno è un aspetto fondamentale per personalizzare gli esercizi a seconda degli scopi.


Anche sulle trazioni con sovraccarico preferisco nettamente fare dei pliometrici o delle serie di forza pura che dei lavori di forza-reistenza ad alto volume.
Anch'io :)

sulle fibre non saprei dirti, io sostanzialmente non sono un velocista né però un fondista puro. Difatti facevo i 400 Hs e non sono mai andato oltre le corse campestri da 4 chilometri (gare non competitive a parte, dove ho corso anche le 18 km).
Qui entriamo nell'ipotetico perchè ci vorrebbero i carotaggi che non credo tu sia disposto a fare XD ma generalmente ho letto da qualche parte che uno è portato a godersi di più quel tipo di sforzi che sono più congeniali per il suo corpo. Per esempio c'è gente che ama farsi le lunghe corse al parco e odia la sala pesi, secondo me una correlazione è plausibile.
Magari non sei un velocista puro (ma bisognerebbe anche vedere se con gli anni di allenamento non hai provocato un adattamento delle fibre), ma IMHO sicuramente non sei il tipico atleta resistente e ripeto, il fatto di praticare una disciplina incentrata rapidità come il JKD è un forte indizio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL