Sicuramente se uno ha un peso forma di 70 kg e arriva a pesarne 130 di massa magra che equivale ad appiccicarsi addosso 60 fiorentine da 1kg (senza osso) è probabile che se vola è carica tutto su un polso tanto contento non è. Anche se questo non è neanche del tutto vero perché proprio in virtù di questa possibilità fanno esercizi specifici proprio per irrobustire le giunture.
Tutti i pro di BB fanno sport complementari tipicamente come il tennis, nuoto, squash, ecc...
Alcuni si sono riciclati pure negli SdC.
Diciamo che se cadi bene anche una massa notevole non è necessariamente un fattore invalidante.
Banalmente anche gli incursori che si buttano da elicottero da 3 metri con zaini di 30 kg senza spiaccicarsi.
Anzi, nella mia breve esperienza nell'Aikido devo dire che ho riscontrato essere più a rischio incidenti gli esili che non i robusti. Molto facile che di un esile, anche sbagliando di poco, ti rimanga un braccio in mano mentre il resto del compagno cade a terra...
Cmq senza arrivare a chissà a quali masse in generale mi sembra che avere anche una discreta ipertrofia ,proprio per le caratteristiche tecniche dell'aikido, non è qualcosa da evitare perché controproducente. Anzi potrebbe essere utile.