Dalla Russia ( credo )

• 44 Replies
  • 5959 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Dalla Russia ( credo )
« on: June 24, 2013, 17:15:50 pm »
0
sapete dirmi chi sia questo signore e che cosa pratichi ? grazie in anticipo

"Стрела" - встречная атака с опущенных рук. Фильм №4

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dalla Russia ( credo )
« Reply #1 on: June 24, 2013, 17:22:44 pm »
0
Strela (Freccia).
Nn so se sia una variante del Systema o un altro sistema russo legato alla galassia Spetznatz.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #2 on: June 24, 2013, 17:24:52 pm »
0
chiedevo perchè di solito ( e spero nessuno se la prenda , è solo una opinione da ignorante ) quelli ceh fanno systema mi danno l'idea di essere ... boh diciamo deboli per essere diplomatici. questo invece mi pare uno che mena , pur facendo cose apparentemente simili ( magari un po' più realistiche

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #3 on: June 24, 2013, 17:41:20 pm »
0
In effetti , ora che mi hai dato il nome , qualcosa si trova in rete. Sembra una roba utilizzata appunto dagli spetsnaz ( o come si scrive ) ... interessante , non so come siano gli altri ma con questo vecchietto le mani le menerei malvolentieri ... mi sa che spacca ...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: June 24, 2013, 18:02:18 pm »
0
Io ci vedo molte similitudini col systema... ma attendo i "systemisti" per avere altri pareri :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #5 on: June 24, 2013, 19:10:07 pm »
+3

Dunque...
alla luce di certe similitudini che mi sembra di ravvisare con "quello che faccio io", cioè una certa gestione della postura in base a come è messo l'avversario, un movimento ad onda per generare pugni dalle traiettorie poco "ortodosse" e un certo criterio di economia di movimento, direi che si tratta di uno dei tanti sistemi "locali" di combattimento (come la "Buza", ad esempio), vale a dire quello che è chiamato genericamente "kulachnyj boj" (combattimento coi pugni) cioè un qualcosa concepito prettamente per lo scontro a mani nude e per essere usato, con gli stessi metodi e principi, anche nello scontro con armi bianche (i movimenti delle braccia sono gli stessi..).
Dato che il Systema (che, ovviamente, copre e studia anche altri aspetti) è nato anche da un lavoro di analisi e confronto sincretico tra le varie tradizioni marziali russe, ritengo che sia normale vederci delle somiglianze.

chiedevo perchè di solito ( e spero nessuno se la prenda , è solo una opinione da ignorante ) quelli ceh fanno systema mi danno l'idea di essere ... boh diciamo deboli per essere diplomatici. questo invece mi pare uno che mena , pur facendo cose apparentemente simili ( magari un po' più realistiche

Si, l'idea è di provocare quest'effetto XD ...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: June 24, 2013, 19:16:24 pm »
+1
direi che si tratta di uno dei tanti sistemi "locali" di combattimento (come la "Buza", ad esempio), vale a dire quello che è chiamato genericamente "kulachnyj boj" (combattimento coi pugni)

Insomma, kulachnyj boj dei paesi tuoi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #7 on: June 24, 2013, 19:29:22 pm »
0

Dunque...
alla luce di certe similitudini che mi sembra di ravvisare con "quello che faccio io", cioè una certa gestione della postura in base a come è messo l'avversario, un movimento ad onda per generare pugni dalle traiettorie poco "ortodosse" e un certo criterio di economia di movimento, direi che si tratta di uno dei tanti sistemi "locali" di combattimento (come la "Buza", ad esempio), vale a dire quello che è chiamato genericamente "kulachnyj boj" (combattimento coi pugni) cioè un qualcosa concepito prettamente per lo scontro a mani nude e per essere usato, con gli stessi metodi e principi, anche nello scontro con armi bianche (i movimenti delle braccia sono gli stessi..).
Dato che il Systema (che, ovviamente, copre e studia anche altri aspetti) è nato anche da un lavoro di analisi e confronto sincretico tra le varie tradizioni marziali russe, ritengo che sia normale vederci delle somiglianze.

Si, l'idea è di provocare quest'effetto XD ...

capito , grazie wolvie sei stato molto chiaro . interessante sto vecchietto ... sto vedendo altri video e certe cose sono davvero interessanti, poi come dicevo lui mi da l'idea di essere tosto

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #8 on: June 24, 2013, 20:20:48 pm »
+1
Interessante, peccato non capisca il russo.
A giudicare dai soli movimenti ci vedo alcune similitudini con dei lavori fatti a taiji.
Specialmente nella seconda meta' in cui assorbe e deflette con la rotazione delle spalle.
Luca Bagnoli, a me non sembra che gli attacchi siano piu' realistici di altri.
Mi sembrano abbastanza "sbilanciati" con effetto pugno "freezato"  ( si, lo so "freezato" non si puo' sentire).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #9 on: June 24, 2013, 22:25:09 pm »
+1
Luca Bagnoli, a me non sembra che gli attacchi siano piu' realistici di altri.
Mi sembrano abbastanza "sbilanciati" con effetto pugno "freezato"  ( si, lo so "freezato" non si puo' sentire).

concordo (e sì, 'freezato' non si può sentire.. noi in italiano diciamo 'congelato')

ci vedo tutti i vizi classici che hanno portato agli stereotipi contro cui si batte strenuamente Itotsu nei suoi bunkai di heian sandan ed heian godan

a questo proposito vi invito a leggere il suo libro di prossima uscita (gli ho revisionato le bozze per le traduzioni in italiano e in bulgaro) dal titolo 'Heian Godan from Hawaii Via Satellite', in cui spiega degli esercizi per imparare ad eseguire correttamente Heian Godan in appena dodici anni, ed il suo saggio 'Heian Godan della ragion pratica' per le applicazioni in ambito strettamente di difesa personale
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #10 on: June 25, 2013, 09:41:45 am »
0
ahahahahaha ... boh , a me risulta abbastanza convincente.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: June 25, 2013, 10:05:58 am »
+1
Vedo alcune soluzioni apprezzabili, altre secondo il mio criterio di valutazione meno...percepisco però una piacevole durezza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #12 on: June 25, 2013, 10:07:44 am »
+2
ahahahahaha ... boh , a me risulta abbastanza convincente.
per carità, la deflessione della forza è sicuramente convincente, come lo è nella fase di lotta in piedi se uno dei due spinge.
E non escludo che effettivamente se il pugno "congelato"[1] con il peso in dietro è irrealistico, l'effetto "congelato" dovuto alla spinta in avanti e al colpo che è metà cazzotto e metà "ruzzone" sia qualcosa che, specialmente in fase di "rissa" accecati da una situazione mentale non lucida, possa capitare.
Per questo in quest'ottica  ho cominciatoa rivalutare i lavori in coppia su attacco "singolo".

Happo, grazie della segnalazione del libro di Itotsu, lo comprerò sicuramente appena uscirà  ;).
 1. grazie Happo
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #13 on: June 25, 2013, 10:13:23 am »
0
Vedo alcune soluzioni apprezzabili, altre secondo il mio criterio di valutazione meno...percepisco però una piacevole durezza.

sì è quello che intendevo anche io ...

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #14 on: June 25, 2013, 11:54:36 am »
0
Personalmente non ho colto molte differenze rispetto a tanti altri filmati di Systema, ma visto solo enfasi su aspetti didattici differenti.