Dalla Russia ( credo )

• 44 Replies
  • 5961 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dalla Russia ( credo )
« Reply #15 on: June 25, 2013, 13:09:51 pm »
0
la grossa differenza rispetto ai video di Systema è che qua fanno finta di menarsi.. voglio dire, il tipico video di Systema è girato durante una lezione/stage/seminario, e riprende gente che fa esercizi strani, si muove in modo strano, tutto propedeutico alle botte. poi il maestro che tira dei gran cazzottoni ai colpitori, poi agli allievi più esperti (si riconoscono dai lividi, o dal ridotto numero di denti), ma difficilmente si vedono applicazioni come in questo video, in cui è vero che dopo il primo colpo l'allievo si ferma, ma è altrettanto vero che il primo colpo lo tira con convinzione, espressività e trasporto emotivo

io penso che se facessero un video di Systema con l'obiettivo di far vedere 'come ci meniamo' si vedrebbe una roba simile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #16 on: June 25, 2013, 14:08:02 pm »
0
La deflessione con pugno tuo che scivola su quello avversario mi ricorda il principio di Hente mostrato in un vecchio video da Taiji Kase

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: June 25, 2013, 15:05:53 pm »
+1
Ripreso da Itotsu...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #18 on: June 25, 2013, 16:00:51 pm »
0
Interessante, peccato non capisca il russo.
A giudicare dai soli movimenti ci vedo alcune similitudini con dei lavori fatti a taiji.
Specialmente nella seconda meta' in cui assorbe e deflette con la rotazione delle spalle.

Anche alcuni modi di portare il pugno, ma non voglio suscitare strane analogie, quindi mi fermo... XD

Dunque...
alla luce di certe similitudini che mi sembra di ravvisare con "quello che faccio io", cioè una certa gestione della postura in base a come è messo l'avversario, un movimento ad onda per generare pugni dalle traiettorie poco "ortodosse" e un certo criterio di economia di movimento, direi che si tratta di uno dei tanti sistemi "locali" di combattimento (come la "Buza", ad esempio), vale a dire quello che è chiamato genericamente "kulachnyj boj" (combattimento coi pugni) cioè un qualcosa concepito prettamente per lo scontro a mani nude e per essere usato, con gli stessi metodi e principi, anche nello scontro con armi bianche (i movimenti delle braccia sono gli stessi..).
Dato che il Systema (che, ovviamente, copre e studia anche altri aspetti) è nato anche da un lavoro di analisi e confronto sincretico tra le varie tradizioni marziali russe, ritengo che sia normale vederci delle somiglianze.

Molto interessante Wolvie. Potresti approfondire sulle caratteristiche di tali sistemi "locali" russi?  ;)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: June 25, 2013, 16:13:43 pm »
0
io penso che se facessero un video di Systema con l'obiettivo di far vedere 'come ci meniamo' si vedrebbe una roba simile
Condivido.
Più che esercizi e muoversi in modi “strani” ,direi che nei filmati di Systema di solito si mostrano esercizi scolastici che enfatizzano visivamente le catene cinetiche andando a velocità ridotta e marcando l'ampiezza dei movimenti, aspetto sottolineato poco nel video di apertura 3d.

Aggiungerei più in generale che nel bene  o nel male se non fosse stato per pubblicità posto l'accento su presunte differenze con altri stili più conosciuti e già presenti per attirare l'attenzione, al loro ingresso sul “mercato” molti sistemi non se li sarebbe filati nessuno.  :)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #20 on: June 25, 2013, 16:28:35 pm »
0
ahahahahah il video non è piaciuto. boh francamente io non mi intendo ne' di systema ne' di altro , constatavo solo come il vecchietto sia veloce e potente e abbastanza sciolto. credo dilaterebbe forzatamente svariati dei nostri sfinteri da fanciulle pudiche ... anche in considerazione del fatto che di solito la gente forte non scrive sul forum quindi diciamo che tra le nostre fila son sicuro non si nasconda qualche belva ahahah

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #21 on: June 25, 2013, 16:53:19 pm »
+2
dai badalo coi baffi da cosacco e la canotta ... sarà il mio maestro di vita e d'eleganza

Стрела.пресечение атак от ударов руками

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #22 on: June 25, 2013, 17:27:26 pm »
0
ahahahahah il video non è piaciuto. boh francamente io non mi intendo ne' di systema ne' di altro , constatavo solo come il vecchietto sia veloce e potente e abbastanza sciolto. credo dilaterebbe forzatamente svariati dei nostri sfinteri da fanciulle pudiche ... anche in considerazione del fatto che di solito la gente forte non scrive sul forum quindi diciamo che tra le nostre fila son sicuro non si nasconda qualche belva ahahah
io non ho detto che non mi piace, ho scritto altro  :).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #23 on: June 25, 2013, 17:58:11 pm »
+1
Bella trovata il pugno bianco degli Spetznaz a cui viene opportunamente sostituito il kalashnikov con una freccia.

Tutto Torna

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #24 on: June 25, 2013, 18:36:34 pm »
+3
Molto interessante Wolvie. Potresti approfondire sulle caratteristiche di tali sistemi "locali" russi?  ;)

Eh, ce ne sono un sacco di sistemi locali..basta considerare le dimensioni di quella nazione  :thsit: dammi un po' di tempo per documentarmi (certe cose sono in cirillico...).

Riguardo al secondo video, direi che assomiglia molto al Systema quando si arriva davvero "ai ferri corti". C'è l'uso dell'onda per muoversi e colpire, una "non" guardia sempre in movimento (cosa che aiuta molto a intrappolare l'arto avversario, nel caso il colpo venga schivato) e la solita "imprevedibilità" delle traiettorie dei colpi. Potrei dire che quando ci mettiamo a "giocare" con Luca Chiarato e iniziamo ad aumentare un po' l'intensità, gli escono cose molto simili (che ovviamente lui tiene ben controllate):

da 3:38 circa

Rma Systema Italy Come colpire cam2

Ovviamente, è chiaro che indossando le protezioni si possa tirare più forte, mentre di solito nel Systema non si usano[1] e lo sparring è tenuto più tranquillo:

Igor Davidov, training and teaching at Systema HQ, Toronto

1. Anche se nessuno lo vieta, ma è proprio una questione di metodologia
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #25 on: June 25, 2013, 18:41:37 pm »
0
Il primo video mi sembra di averlo vissuto... e anche quella palestra non mi è nuova...  :pla:
Stage in zona milano?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #26 on: June 25, 2013, 18:47:13 pm »
+2

Skobar' ...notare i movimenti circolari delle braccia, gli stessi sia con le armi che a mani nude.

Скобарь Русский кулачный бой

*

• 3.548
« Reply #27 on: June 25, 2013, 18:48:01 pm »
0
Il primo video mi sembra di averlo vissuto... e anche quella palestra non mi è nuova...  :pla:
Stage in zona milano?

Si, è quello, Garbagnate mi sa  :) ...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #28 on: June 25, 2013, 18:52:58 pm »
+1
Stage in zona milano?

Si, è quello, Garbagnate mi sa  :) ...

Gargo c'era
Gargo si è preso una dozzina di quei pugni "ad onda" da Chiarato
Gargo al ritorno dallo stage ci ha rimesso un dente
Gargo mi sa che non va più agli stage di Systema  :dis:  XD   ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #29 on: June 25, 2013, 19:02:34 pm »
+1
Bella Wolvie , interessanti i video e le spiegazioni ...