La Buzà (da buzit', "mischia, tafferuglio, rissa")
Григорий Базлов - Буза - фрагмент семинара
carino questo, ma che tu sappia c'è una "solida" tradizione dietro questi sistemi locali o sono stati "riesumati"?
Io credo che siano entrambe le cose...la faccenda della proibizione della pratica degli stili di lotta nazionali storicamente ci sta tutta, è un piccolo tassello in un gigantesco tentativo da parte del governo sovietico di cancellare parte di un passato storico poco gradito...d'altra parte, sappiamo che neanche l'ateismo totale fu realizzato, e c'era gente checontinuava a credere in Dio, almeno segretamente, da qui forse anche lo sforzo di tenere vive certe tradizioni marziali. Poi, caduta l'URSS, è chiaro che tutto questo sia stato anche un po' "riesumato" per tanti motivi.
...
Bei (il terzo ancora non lo visto) video ma sai per caso dirmi qualcosa a riguardo sulla disciplina del secondo video?
Il primo video mi sembra una sorta di taiji ma con senso.
Mi sbaglio ho non ci sono i classici movimenti ad onda?
Sul secondo video? Mi risulta che sia una rivisitazione di uno stile locale di lotta ma fatta attraverso il Karate, e ...si, in Russia ci sono anche queste cose
. Ad esempio, questo è lo stile di A. Popov che, a quanto ne so, proviene dal Kung Fu:
Da 6:55 (non ho trovato video migliori)
Vladimir Vasiliev vs Alexander Popov.flv
Skobar' ...notare i movimenti circolari delle braccia, gli stessi sia con le armi che a mani nude.
Скобарь Русский кулачный бой
Molto interessanti i video, bella Wolvie! Grazie.
In effetti si nota una certa "somiglianza di famiglia" tra i vari stili, che li può far classificare come genericamente russi.
Mentre gli altri hanno sottolineato le affinità motorie con il Taijiquan, io noto invece che in questo video sopra, gli esercizi iniziali con i bastoni e con le clave assomigliano molto ad attrezzi ed esercizi propri dei lottatori iraniani e indiani. Vi è probabilmente un certo sapere marziale dell'Asia Centrale riguardo alle attrezzature di allenamento, ma non solo forse, che dev'essere filtrato in Russia e nei paesi dell' ex Unione Sovietica (mi sembra di capire che nell'ultimo video - il terzo, quello dello Spas - siano Kazaki o qualcosa di simile...) e riadattato alla loro maniera.
Lo Spas (video un po' lunghetto, mi sa..)
Воины мира. Казачий спас.
Che ruolo hanno le prove o le dimostrazioni come lo sdraiarsi sui vetri? Sono pratiche tradizionali diffuse o esibizioni moderne? Hanno una spiegazione o giustificazione energetica?
Ma certo, la faccenda della continuità culturale con l'Asia centrale è ampiamente dimostrata, e proprio per via della multietnicità delle prime comunità cosacche. Considera che, ad esempio, uno dei punti di forza dell'intelligence militare russa è stato proprio quello di potersi avvalere di agenti dalle etnie e dai fenotipi più disparati.
Riguardo le pratiche più "energetiche", ti posso solo dire che, nonostante un plurisecolare credo cristiano, alcune delle popolazioni delle zone più isolate come le steppe, le foreste siberiane o le zone a confine con la Mongolia e la Cina hanno conservato un'impronta spirituale pagana, o addirittura di tipo "sciamanico". Nel documentario si parla di capacità al limite del paranormale da parte dei più esperti fra gli antichi guerrieri cosacchi, fra cui (udite udite
) l'ipnosi "istantanea" e la capacità di deviare le pallottole (si parla infatti di una battaglia in cui le linee cosacche avanzavano avvolte in una specie di nebbia, e il fuoco nemico non faceva nessuna vittima). Che dire, è chiaro che su certe cose, a tutte le latitudini, a un certo punto il confine fra la realtà e la leggenda inizia a diventare un po' meno definito
....