Qualche commento sui 3 video:
Il medico parla di un sacco di malattie che possono svilupparsi come conseguenza di un disturbo emozionale, soprattutto rabbia. Dal'asma, ai dolori muscoloscheletrici, al cancro.
Il meccanismo si innesca in tenera età quanto ci viene detto cosa fare, come comportarci, quando veniamo puniti per qualcosa che abbiamo fatto, detto. Questi condizionamenti si manifestano in età adulta con attitudini sbagliate, aspettarsi sempre di essere perfetti, servire gli altri, sensi di colpa, e sensi resonsabilità. In poche parole la rabbia non è andata via, è ancora li, e ci fa comportare in maniera conforme con società, famiglia e tutto il resto.
Ecco che il corpo ci distrae dalla rabbia dando un disturbo fisico, o una malattia. Questo dolore fisico ci distrae dal vero problema perchè il cervelo vuole evitare di sfgare questa rabbia pericolosa nella società, tipo evitare di ammazzare qualcuno in preda a rabbia repressa. In poche parole il cervello sa che la rabbia insita in esso non puo essere affrontata direttamente perchè si entrerebbe in conflitto con le norme sociali.
Interessante l'ultimo video dove riporta un caso di una paziente che aveva un dolore fisico mucoloscheletrico, apparentemente inspiegabile. Questa persona si è rifiutata di farsi trattare dal dottor Sarno, perchè non credeva alle sue teorie, e ha preferito passare ad un'operazione chirurgica per alevviare il dolore, affrontare il problema in modo superficiale sulle conseguenze (sintomi) non sulla causa.
Il dolore se ne va, grazie all'intervento. Dopo 6 mesi il paziente viene diagnosticato un cancro allo stomaco che lo porta alla morte in pochi mesi.
Spiegazione:
La rabbia che non poteva essere espressa si è manifestata in un dolore fisico. Quando l'intervento chirurgico ha impedito il manifestarsi di questo dolore fisico, la rabbi ha preso un'altra via, creando la malatia (cancro). Non si cherza con ste cose.