Per la mia esperienza, la camicia di ferro è essenzialmente un metodo per "aumentare la pressione interna" del corpo, in modo da renderlo più resistente.
Che cosa fa pressione?
Ok, è spiegato da culo, ma credo renda l idea. I calci nelle palle. Per un pò, mi allenai in una pratica che permetteva di far "rientrare" i testicoli nel corpo semplicemente muovendo i muscoli giusti. Ci sono arrivato vicino, ma mi annoiavo, e ho lasciato perdere. Immagino potrebbe essere una spiegazione alla resistenza a quei calci.
OK, questa è una bella testimonianza. Ti va di descrivere cosa facevi esattamente?
Per quanto riguarda la camicia di ferro, vado un pò a memoria, visto che saranno un paio di anni che non me ne interesso più. Si trattava di esercizi sia in piedi, che da seduti. Quelli in piedi, erano una respirazione forzata; credo fosse definita yang, molto alta, che poi veniva spinta in giù, chiudendo ano e gola. La parte da seduti, era una meditazione sempre su una respirazione forzata, ma più profonda. Comunque bastava smettere la pratica per alcuni giorni, e già si perdeva efficienza nella camicia di ferro. Per questo ho smesso. Meglio impegnare il tempo in altro modo.
Discorso testicoli
. Il primo passo, almeno per come mi è stato insegnato, era riuscire ad eseguire Uddyana bandha. A quel punto, già si nota una reazione dei testicoli. Con la pratica, si arriva ad un controllo tale, da permettere il rientro. Anche li, dopo aver preso atto del fatto che in effetti funziona, non ci ho perso altro tempo, e ho proseguito la pratica. Infatti, non è lo scopo, ma uno degli effetti.