OK, su un noto gruppo di FB pieno di persone interessanti (in un senso o nell'altro), è stato postato ciò:
Okinawan Kiko (沖縄気功) Demonstration (karate "Iron-Shirt")E' Karate di Okinawa, ma sicuramente ci saranno altri video di discipline cinesi più antiche in cui si esegue qualcosa di analogo.
Questo va certamente oltre il concetto di condizionamento a cui sono solito pensare.
Posto che non sono minimamente interessato ad addentrarmi personalmente in questo tipo di cose, (preferisco molto più una difesa dinamica e attiva fatta di guardia, footwork e tattica), mi incuriosisce il fatto in se'.
I miei pensieri:
- alcuni attacchi
mi sembrano proprio quelli tipici fuori distanza, molto scenici ma di poco impatto
- nei commenti trovo un'apparente contraddizione: quando un avventore si complimenta col protagonista dicendogli di quanto sia invincibile, lui gli risponde che no, in realtà rimane sempre esposto ad armi, strangolamenti e small joint locks. Poi però sfida un detrattore a passare a trovarlo e colpirlo in qualunque modo dal mento in giù. Uhm...
- quando viene colpito alla gola ammortizza molto indietreggiando, sarebbe più notavole se fosse appoggiato a un muro, vero è che ci sono anche gli attacchi portati in contemporanea su più lati
- resistere agli attacchi al torso non è qualcosa di così sovrannaturale, soprattutto considerando la predominanza di stazza rispetto a quelli che attaccano e la preparazione a ricevere il colpo
- prendersi quelle tranvate sulle ginocchia mi pare invece notevole, a me salterebbe tutto per aria
- gli attacchi alle palle sembrano piuttosto incisivi, certo nessuno ha "controllato con mano" la mancanza di protezioni, ma dubito fortemente che ci siano. Magari si tratta di quella famosa tecnica per cui i testicoli si ritraggono a comando? Perchè la storia dei testicoli callosi mi sembra una cosa fuori dal mondo
Alcune domande:
- in genere dopo due o tre colpi è lui stesso a interrompere, forse questa cosa funziona solo per poco?
- sarebbe possibile sopportare il danndo di una concatenazione di più attacchi in diverse parti del corpo, soprattutto senza preparazione e mentre si è impegnati a combattere, come succede nella realtà?
- e se fosse solo un fortissimo condizionamento a ignorare il dolore, piuttosto che a schermarsi dai danni reali?
D'altra parte c'è pure questo dove troviamo un espertone di arti marziali e di kiko
:
World Record for groin kicksNessuna intenzione di denigrare, mi interessava solo leggere qualche pensiero al riguardo