Analizza i dati a tua disposizione... cosa è successo per perdere quei 5 o 6 kg? In quanto tempo li hai persi? Cosa hai variato in quel periodo? Hai tenuto un diario alimentare e uno degli allenamenti? Se no inizia a farlo.
Tutto è iniziato
(ma potrebbe essere una coincidenza) quando andai da una nutrizionista famosa per riuscire a far dimagrire di 20-30 kg gente sovrappeso (visto i risultati con i miei occhi su più persone) e le chiesi NON di mettere peso (ero ai miei 82/83 kg allora) bensì di mantenere il peso quando a settembre avrei ripreso l'intensa attività fisica (era l'anno in cui provai a tirare su il corso di bjj e quindi sapevo che avrei abuto bisogno di più energie).
Ho già scritto su queste pagine che la nutrizionsita probabilmente era in grado solo di far dimagrire
e così successe a me..giù a 77 kg e da allora (passati due anni) non c'è nulla da fare.
Sono tornato ad un'alimentazione più consona per me, però è anche vero che ho aumentato l'attività fisica (l'anno successivo fu quell del corso di functional training e poi da settembre scorso il corso di grappling/MMA).
Porca miseria io vedo gente che si allena in palestra e da settembre a giugno e cresce esponenzialmente..solo a me è il contrario?
Come ho giò scritto, quando da giugno a settembre chiudo il corso di SDC mi gonfio non poco con i pesi ..ma quest'anno , non avendo fatto MAI la settimana di scarico sono arrivato alle pezze ..
Dovendo stilare un immaginario diario aggiungo un'altra cosa :
- lun merc e ven faccio pesi (di solito a circuito quindi impegnativi anche dal punto di vista aerobico),
- il mart e giov insegno sanda e la preparazione fisica (bella dura ) la devo far fare ..e io non soppoto stare fermo a contare gli esercizi agli altri
- il sabato al corso i MMA almeno un'ora se ne va di drill per la preparazione fisica e di circuiti e non mi va di dire "
eh mi sono allenato tutta la settimana, faccio solo tenica" e allora zitto e lavoro (anche se a volte mi sento svenire)..
Sottolineo comunque che resto un piccolo amatore, non vorrei qualcuno pensasse che mi alleno sei giorni alla settimana ma come un professionista cioè dalla mattina alla sera..non è così eh..