Importanza del recupero e percezione della propria immagine corporea

• 62 Replies
  • 8771 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
0
Questo 3d nasce da questo post
Gibi, perchè stai cercando di mettere massa?
"Mi vedo" magro e consumato..
ed è un tentativo di stabilire parametri per limitare la soggettività della percezione.

Prima di tutto ci sono i dati oggettivi di peso, altezza, struttura fisica, un'esame impedenziometrico per valutare le percentuali di massa magra/grassa.

Dato che spesso abbiamo assistito a specchi non funzionanti  XD vi vengono in mente altri strumenti?

Per il resto chiedo a Gibi di chiarire meglio il suo concetto.
« Last Edit: June 27, 2013, 09:26:42 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Percezione della propria immagine corporea
« Reply #1 on: June 26, 2013, 11:48:19 am »
0
Per il resto chiedo a Gibi di chiarire meglio il suo concetto.

Che aggiungere..da quando sono sotto di 5kg (adesso mi sa pure 6  :'( ) è così che mi vedo (magro) e sento (consumato).

Prova a pensare ad una persona abituata ad essere in forma e che nel giro di poco tempo mette su 6 kg di pancia e si sente appesantito..
Di queste cose, sopratutto tra chi fa sport se ne sentono a bizzeffe ...per me è uguale solo al.... contrario  :-\ 

*

• 11.096
« Reply #2 on: June 26, 2013, 11:51:32 am »
0
Analizza i dati a tua disposizione... cosa è successo per perdere quei 5 o 6 kg? In quanto tempo li hai persi? Cosa hai variato in quel periodo? Hai tenuto un diario alimentare e uno degli allenamenti?  Se no inizia a farlo. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #3 on: June 26, 2013, 12:12:29 pm »
0
Analizza i dati a tua disposizione... cosa è successo per perdere quei 5 o 6 kg? In quanto tempo li hai persi? Cosa hai variato in quel periodo? Hai tenuto un diario alimentare e uno degli allenamenti?  Se no inizia a farlo.

Tutto è iniziato (ma potrebbe essere una coincidenza) quando andai da una nutrizionista famosa per riuscire a far dimagrire di 20-30 kg gente sovrappeso (visto i risultati con i miei occhi su più persone) e le chiesi NON di mettere peso (ero ai miei 82/83 kg allora) bensì di mantenere il peso quando a settembre avrei ripreso l'intensa attività fisica (era l'anno in cui provai a tirare su il corso di bjj e quindi sapevo che avrei abuto bisogno di più energie).
Ho già scritto su queste pagine che la nutrizionsita probabilmente era in grado solo di far dimagrire  :dis: e così successe a me..giù a 77 kg e da allora (passati due anni) non c'è nulla da fare.

Sono tornato ad un'alimentazione più consona per me, però è anche vero che ho aumentato l'attività fisica (l'anno successivo fu quell del corso di  functional training e poi da settembre scorso il corso di grappling/MMA).

Porca miseria io vedo gente che si allena in palestra e da settembre a giugno e cresce esponenzialmente..solo a me è il contrario?  :grrr:

Come ho giò scritto, quando da giugno a settembre chiudo il corso di SDC mi gonfio non poco con i pesi ..ma quest'anno , non avendo fatto MAI la settimana di scarico sono arrivato alle pezze ..

Dovendo stilare un immaginario diario aggiungo un'altra cosa :
- lun merc e ven  faccio pesi (di solito a circuito quindi impegnativi anche dal punto di vista aerobico),
-  il mart e giov insegno sanda  e la preparazione fisica (bella dura ) la devo far fare ..e io non soppoto stare fermo a contare gli esercizi agli altri 
- il sabato al corso i MMA almeno un'ora se ne va di drill per la preparazione fisica e di circuiti e non mi va di dire "eh mi sono allenato tutta la settimana, faccio solo tenica" e allora zitto e lavoro (anche se a volte mi sento svenire)..

Sottolineo comunque che resto un piccolo amatore, non vorrei qualcuno pensasse che mi alleno sei giorni alla settimana ma come un professionista cioè dalla mattina alla sera..non è così eh..

*

• 11.096
« Reply #4 on: June 26, 2013, 12:22:18 pm »
0
Penso che la risposta in fondo te la sia già un po' data da solo.. mancanza di recupero e allenamenti anche con scarse energie  :nono: in più non hai messo uno straccio di diario alimentare  :pla: :nono:

Detto ciò i kg persi sono tutti di massa magra?
Ok sei 77 kg ma dati su altezza, struttura fisica, percentuale massa magra/grassa?
Hai notato diminuzione delle performance? 

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: June 26, 2013, 12:22:36 pm »
+4
Se non fai mai scarico e ti ammazzi di fatica in quel modo tutta settimana, tutte le settimane, non mi stupisce la tua condizione. E' anzi piuttosto nella norma.
Il recupero non va trascurato, è il momento in cui si raccolgono i frutti dell'allenamento.

Spoiler: show
Scusa l'estrema sintesi, non per fare l'oracolo ma non posso scrivere molto ora
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #6 on: June 26, 2013, 12:28:28 pm »
+2
Mi verrebbe da dirti che ti vorrei vedere in foto. Ammettendo che tu stia davvero perdendo massa magra, le cause potrebbero essere tante: catabolismo, sovrallenamento, alimentazione non adeguata, stress, etc.
A giudicare da come la racconti, sconsolato, propenderei x sovrallenamento.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 11.096
« Reply #7 on: June 26, 2013, 12:36:24 pm »
0
Mi verrebbe da dirti che ti vorrei vedere in foto.
Buongustaio...   :blue:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #8 on: June 26, 2013, 12:44:52 pm »
0
Confermo la "magrezza" di GiBi.  :thsit:

Spoiler: show
E non vi dico sotto la doccia...  :blue: :spruzz:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #9 on: June 26, 2013, 12:47:34 pm »
0
Mi verrebbe da dirti che ti vorrei vedere in foto.
Buongustaio...   :blue:
Deve aver già concluso la fase di scarico per il suo ano.

Tutto Torna

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #10 on: June 26, 2013, 14:05:38 pm »
0
GiBi: ti dirò una cosa banale, e che già ti hanno detto in altri:
dai la stessa identica importanza a allenamento-alimentazione-riposo.
E' molto difficile, ma altrettanto importante.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #11 on: June 26, 2013, 14:11:06 pm »
0
Pure secondo me  è questione che non ti riposi.  Posso immaginare che sia palloso contare gli esercizi agli altri ma se ti alleni tutti i giorni così ti fai il fisico del contadino medioevale non del combattente  :gh:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #12 on: June 26, 2013, 14:30:09 pm »
0
Gibi, mi spieghi perchè te ne sei così tanto fottuto del recupero?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #13 on: June 26, 2013, 16:41:00 pm »
0
Concordo anche io col dare la colpa ad una mancanza di riposo. penso che per sostenere certi ritmi ci voglia solo la mano di ronnie james  :-\ (e rispetto massimo per il fatto che tu lo faccia!)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #14 on: June 26, 2013, 17:09:32 pm »
0
Hai notato diminuzione delle performance?

Mi appunto in modo maniacale  pesi sollevati per ogni seduta..quindi è facile rendermi conto del calo di prestazione ..almeno il 20% in meno sugli esercizi base (bench press, stacchi, alzate laterali..)  e di conseguenza sul resto..la scorso anno facevo trazioni alla sbarra con 28 kg di sovraccarico..adesso 15 mi sembrano un macigno...il calo peggiore l'ho avuto nella panca orizzontale..sono tornato a livelli adolescenziali  :-\