Importanza del recupero e percezione della propria immagine corporea

• 62 Replies
  • 8796 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Percezione della propria immagine corporea
« Reply #15 on: June 26, 2013, 17:10:57 pm »
0
Confermo la "magrezza" di GiBi.  :thsit:

Grazie..sei un amico..sapevo che saresti corso a tirarmi su di morale  :dis:

Spoiler: show
E non vi dico sotto la doccia...  :blue: :spruzz:

:sbav: :sbav:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #16 on: June 26, 2013, 17:12:24 pm »
0
Mi verrebbe da dirti che ti vorrei vedere in foto. Ammettendo che tu stia davvero perdendo massa magra, le cause potrebbero essere tante: catabolismo, sovrallenamento, alimentazione non adeguata, stress, etc.
A giudicare da come la racconti, sconsolato, propenderei x sovrallenamento.

Sto valutando anche il catabolismo, ma aspetto le analisi per veere un pò.
Dici che il sovrallenamento incide sull'umore/psiche? (visto che hai sottolineato il "sconsolato")

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: June 26, 2013, 17:12:59 pm »
0
Calo prestazionale? Ma allora sei in sovrallenamento.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #18 on: June 26, 2013, 17:13:52 pm »
0
così ti fai il fisico del contadino medioevale non del combattente  :gh:

Tra te e Zoid due Amiconi proprio eh  :dis:

e poi la zappa è un ottimo strumento functional  XD

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #19 on: June 26, 2013, 17:19:49 pm »
0
Calo prestazionale? Ma allora sei in sovrallenamento.

Da mò che lo sto dicendo?!
Mi vergogno a dire quanto faccio di panca piana ormai..
La sensazione predominante è che arrivo già stanco all'allenamento, come se non avessi recuperato.
Altri dati forse utili:
- Non ho MAI fatto il pisolino pomeridiano in vita mia, saranno un paio di settimane che se mi poggio al divano dopo pranzo, crollo.
- Calo di appetito (o meglio mi sazio in fretta..e io nei bei tempi ho mandato giù anche 800 grammi di pasta e birrona gelata  :spruzz: )
- Hai presente quando ti svegli la notte , chessò per andare a bere,  e senti che  i muscoli non sono del tutto attivi? Ecco da almeno un mese le mie gambe sono perennemente così..come intorpidite ..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: June 26, 2013, 17:21:40 pm »
+1
Insomma, caso risolto. Non ti resta che provvedere :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #21 on: June 26, 2013, 17:26:09 pm »
+1
Gibi, mi spieghi perchè te ne sei così tanto fottuto del recupero?

Se lo dico divento lo zimbello di questa sezione  :sbav:

Pensa che mio cuGGGIno ha usato le settimane di scarico previste dal programma per fare i massimali...cioè voglio dire..dopo tre settimane di cuxo abominevole lui vede che la scheda gli dice di fare UNA anzichè TRE ripetizioni per ogni esercizio...e allora furbescamente..ma molto furbescamente..visto che doveva fare una sola rip..ha ben pensato di aumentare il carico per testare il massimale..poi.un paio di mesi fa ha scoperto che avrebbe dovuto addirittura scaricare il peso di un 20% ...mio cuGGGino sì che è un furbo

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #22 on: June 26, 2013, 17:30:22 pm »
0
Insomma, caso risolto. Non ti resta che provvedere :)

Eh..ora occorre convincere alla mia testa ..  :whistle:

A proposito, invoco Nicola: 'ngegnnEEEEreeeeeeeeee..quel famoso topic sui sensi di colpa?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #23 on: June 26, 2013, 17:45:22 pm »
0
Gibi, mi spieghi perchè te ne sei così tanto fottuto del recupero?

Se lo dico divento lo zimbello di questa sezione  :sbav:

Pensa che mio cuGGGIno ha usato le settimane di scarico previste dal programma per fare i massimali...cioè voglio dire..dopo tre settimane di cuxo abominevole lui vede che la scheda gli dice di fare UNA anzichè TRE ripetizioni per ogni esercizio...e allora furbescamente..ma molto furbescamente..visto che doveva fare una sola rip..ha ben pensato di aumentare il carico per testare il massimale..poi.un paio di mesi fa ha scoperto che avrebbe dovuto addirittura scaricare il peso di un 20% ...mio cuGGGino sì che è un furbo
Bene direi che la questione si sposta dall'ambito di performance a quello psicologico.. :om: Come un po' avevo sospettato fin dall'inizio  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #24 on: June 26, 2013, 17:57:23 pm »
+1
Mi verrebbe da dirti che ti vorrei vedere in foto. Ammettendo che tu stia davvero perdendo massa magra, le cause potrebbero essere tante: catabolismo, sovrallenamento, alimentazione non adeguata, stress, etc.
A giudicare da come la racconti, sconsolato, propenderei x sovrallenamento.

Sto valutando anche il catabolismo, ma aspetto le analisi per veere un pò.
Dici che il sovrallenamento incide sull'umore/psiche? (visto che hai sottolineato il "sconsolato")
Calo di performance è tipicamente da attribuirsi al sovrallenamento.
Per gli esami oltre il cortisolo devi anche vedere i livelli glicemici.

Detto questo sul catabolismo hai poco da valutare: superato un certo un punto, durante l'allenamento, il catabolismo è inevitabile. Motivo per cui se vuoi fare massa devi in tutti i modi contrastarlo con l'alimentazione/integrazione ed evitare gli esercizi di resistenza. Il muscolo cresce nel tentativo di superare una forza sempre maggiore non nel resistere alla stessa forza più a lungo possibile. Per questo i ciclisti (non tutti eh) si dopano invece di farsi le gambe alla coleman.
Certamente come combattente, non come culturista, la resistenza ha comunque un ruolo fondamentale nell'allenamento. Però puoi pensare magari di fare resistenza in sparring, ai colpitori e al sacco evitando di allenarla anche nei 3 giorni dedicati ai carichi.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #25 on: June 26, 2013, 17:59:09 pm »
0
da ignorante noto che alcuni miei compagni di allenamento di solito appena finita la sessione (che sia la lezione o quella di preparazione al "bunker") prima cosa che fanno, dopo essersi asciugati il sudore, è una borraccia di integratore proteico.
a mia domanda mi hanno spiegato che in questa maniera riducono il rischio di catabolismo.
Non so se sia vero, non sono neppure sicuro di aver capito correttamente, ma questo forse potrebbe aiutarti in aggiunta al prestare attenzione al riposo/recupero.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: June 26, 2013, 18:04:48 pm »
+2
Detto questo sul catabolismo hai poco da valutare: superato un certo un punto, durante l'allenamento, il catabolismo è inevitabile. Motivo per cui se vuoi fare massa devi in tutti i modi contrastarlo con l'alimentazione/integrazione ed evitare gli esercizi di resistenza. Il muscolo cresce nel tentativo di superare una forza sempre maggiore non nel resistere alla stessa forza più a lungo possibile.
Good :thsit:
Aggiungo solo che il miglioramento della performance non è solo dovuto alla crescita ma anche alla coordinazione intra e intermuscolare.

Gibi, mostra alla tua testa la prima parte di questo articolo, sono sicuro che capirà  ;)
Fabri, dovrebbe chiarire anche a te quando succede il tanto agognato anabolismo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #27 on: June 26, 2013, 18:08:02 pm »
0
Detto questo sul catabolismo hai poco da valutare: superato un certo un punto, durante l'allenamento, il catabolismo è inevitabile. Motivo per cui se vuoi fare massa devi in tutti i modi contrastarlo con l'alimentazione/integrazione ed evitare gli esercizi di resistenza. Il muscolo cresce nel tentativo di superare una forza sempre maggiore non nel resistere alla stessa forza più a lungo possibile.
Good :thsit:
Aggiungo solo che il miglioramento della performance non è solo dovuto alla crescita ma anche alla coordinazione intra e intermuscolare.

Gibi, mostra alla tua testa la prima parte di questo articolo, sono sicuro che capirà  ;)
Fabri, dovrebbe chiarire anche a te quando succede il tanto agognato anabolismo.
grazie.
EDIT: letto, grazie ancora è molto interessante.
Magari la prossima volta che ci vediamo ti chiedo qualche commento su come mi sto allenando adesso la mattina.  :sbav:
« Last Edit: June 26, 2013, 18:19:01 pm by fabry.love »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: June 26, 2013, 18:38:16 pm »
0
Quindi in pratica l'assunzione di integratori è un fattore subordinato al recupero.
Sfondarsi di proteine e trascurare il recupero[1] non porta a nulla. O meglio, non porta a un miglioramento delle espressioni di forza desiderabili in un praticante di AM / SDC quanto piuttosto si tende all'opposto.

Le proteine sono i mattoni ma i magutt si attivano solo quando te ne stai tranquillo (o, al limite, quando fornisci al corpo altri tipi di stimoli, ma non è affatto semplice scegliere i giusti programmi e incastrare il tutto, e comunque il recupero ci vuole sempre).

Edit: OK, nei limiti della mia niubbaggine :gh:
 1. Per ipotesi. Non mi riferisco ai tuoi compagni dei quali non conosco le abitudini, diciamo che è sicuramente un fare molto comune.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #29 on: June 26, 2013, 18:40:15 pm »
+4
così ti fai il fisico del contadino medioevale non del combattente  :gh:

Tra te e Zoid due Amiconi proprio eh  :dis:

e poi la zappa è un ottimo strumento functional  XD

ti potevamo dire di peggio, tipo che  vuoi inconsciamente tornare a fare wing chun e che quindi il tuo corpo si sta adattando  :D :D :D