Allenamento aperto: Krav Maga...ri!

  • 567 Replies
  • 75623 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #45 on: July 02, 2013, 11:43:06 am »
0
Ovvio, e una certa paura rispettosa della lama è sacrosanta e doverosa.
Sono situazioni chiaramente limite dove non si scherza, senza star a ripetere la solita solfa del cosa c'è in ballo al fine di valutare una possibile reazione (soldi, macchina, moglie, figlia...)

Ma parte dell'idea è abituarsi alla situazione ed a metabolizzare la tecnica in relativa serenità.
Andando passo per passo. quando inizio ad essere sicuro della mia capacità tecnica, inizierò ad "addestrarmi" sulle sensazioni e sui disagi del resto, l'ostilità e i modi di fare e dire dell'aggressore (dammi li sordi stronzo), sugli imprevisti del lavoro non collaborativo e sul disagio, il fastidio e la paura di una lama metallica fredda appoggiata alla mia gola esposta (causante fra l'altro lo "shock da metallo freddo").
Tra l'altro anche focalizzarsi completamente sull'arma può essere controproducente. Chiaro però che va temuta e rispettata.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #46 on: July 02, 2013, 11:52:56 am »
0
Una cosa che volevo chiedere ieri (domanda rimandata a lunedì prossimo) ma che poi mi è passata di mente quando ho iniziato il petting con Fabry: non ci sono "disarmi" più immediati di quello "del cavaliere"?

Non mi piace quel passaggio in aikido (motivo per cui modifico il movimento di kotegaeshi), e continuo a trovarlo scomodo (parlo del farmi passare la lama davanti alla faccia).

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #47 on: July 02, 2013, 11:58:59 am »
0
Una cosa che volevo chiedere ieri (domanda rimandata a lunedì prossimo) ma che poi mi è passata di mente quando ho iniziato il petting con Fabry: non ci sono "disarmi" più immediati di quello "del cavaliere"?

Non mi piace quel passaggio in aikido (motivo per cui modifico il movimento di kotegaeshi), e continuo a trovarlo scomodo (parlo del farmi passare la lama davanti alla faccia).

E' situazionale. In certi casi si, è la nostra prima scelta in altri no.
Considera però un piccola differenza concettuale con l'aikido, non è portato "a chiudere" per atterrare. E' portato come un vero e proprio colpo per rompere. Che apra le dita e molli la presa è una conseguenza. Se questo lo manda a terra bene, altrimenti, chissene.
Ma ricordiamoci lunedì prossimo di riproporre la domanda e di provare, il trainer sarà più preparato di me per la risposta  ;)

ah, dimenticavo, altra possibile differenza (cioè non sempre l'ho visto fare in aikido), non viene fatta così a freddo, c'è anche una spinta e uno sbilanciamento del corpo subito prima dell'esecuzione
« Last Edit: July 02, 2013, 12:01:17 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #48 on: July 02, 2013, 12:11:08 pm »
0
Ma ricordiamoci lunedì prossimo di riproporre la domanda e di provare

:thsit:


Considera però un piccola differenza concettuale con l'aikido, non è portato "a chiudere" per atterrare. E' portato come un vero e proprio colpo per rompere. Che apra le dita e molli la presa è una conseguenza. Se questo lo manda a terra bene, altrimenti, chissene.

Non discuto l'eventuale diversa finalità, ma proprio l'esecuzione. Da quando finisco di percuotere a quando inizia la leva sulla mano/polso.

ah, dimenticavo, altra possibile differenza (cioè non sempre l'ho visto fare in aikido), non viene fatta così a freddo, c'è anche una spinta e uno sbilanciamento del corpo subito prima dell'esecuzione

Chiaro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #49 on: July 02, 2013, 12:17:20 pm »
0
Quote
Non discuto l'eventuale diversa finalità, ma proprio l'esecuzione. Da quando finisco di percuotere a quando inizia la leva sulla mano/polso.

Ti sembra lento e macchinoso il passaggio dalla fine delle percussioni all'inizio del disarmo?  :)

Ah altra cosa, accademicamente, da noi non si insiste sul disarmo, è proprio un di più.
Che io comunque gradisco perchè lasciare in mano il coltello a quello che mi voleva sfilettare non mi piace.
Ma da programma, prima di affrontare il disarmo si fa altro.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #50 on: July 02, 2013, 12:18:41 pm »
0
Ovvio, e una certa paura rispettosa della lama è sacrosanta e doverosa.
Sono situazioni chiaramente limite dove non si scherza, senza star a ripetere la solita solfa del cosa c'è in ballo al fine di valutare una possibile reazione (soldi, macchina, moglie, figlia...)

Ma parte dell'idea è abituarsi alla situazione ed a metabolizzare la tecnica in relativa serenità.
Andando passo per passo. quando inizio ad essere sicuro della mia capacità tecnica, inizierò ad "addestrarmi" sulle sensazioni e sui disagi del resto, l'ostilità e i modi di fare e dire dell'aggressore (dammi li sordi stronzo), sugli imprevisti del lavoro non collaborativo e sul disagio, il fastidio e la paura di una lama metallica fredda appoggiata alla mia gola esposta (causante fra l'altro lo "shock da metallo freddo").
Tra l'altro anche focalizzarsi completamente sull'arma può essere controproducente. Chiaro però che va temuta e rispettata.
certo, è un eventuale percorso da fare con gradualità e con compagni con cui c'è un certo feeling vista la delicatezza.
Ieri sarebbe stato improponibile, primo per permetterci di lavorare sul movimento e sulla soluzione senza ultriori difficoltà aggiunte.
E poi perchè siete tutti bravi ragazzi, ma farmi appoggiare un coltello vero al collo da persone appena conosciute.... anche no.
E non ultimo in un parco pubblico tirare fuori i coltelli non è una scelta da intelligentoni IMHO.  :)

Comunque trovo che per la parte in neretto valutare quelle cose li provando il fastidio di un coltello vero, sempre fatto con i crismi di cui sopra, è decisamente diverso dal farlo in maniera fredda e asettica come se ci pensassi adesso comodamente seduto di fronte al pc.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #51 on: July 02, 2013, 12:25:42 pm »
0
Assolutamente vero.
Ci si dovrebbe addestrare anche a questo...


Aaaah, dimenticavo, particolare nota di merito agli ospiti che, contagiati dallo spirito grezzo del KM, si sono esibiti in lotta a terra... sugli autobloccanti del parco! Altro che tatami e materassine morbidose!  8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #52 on: July 02, 2013, 12:27:11 pm »
0
Quote
Non discuto l'eventuale diversa finalità, ma proprio l'esecuzione. Da quando finisco di percuotere a quando inizia la leva sulla mano/polso.

Ti sembra lento e macchinoso il passaggio dalla fine delle percussioni all'inizio del disarmo?  :)

Ok, non mi spiego, oggi. :dis: :( XD

Ne parliamo lunedì.

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #53 on: July 02, 2013, 12:28:27 pm »
0
si sono esibiti in lotta a terra... sugli autobloccanti del parco! Altro che tatami e materassine morbidose!  8)

E in pantaloncini corti... 8) :gh:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #54 on: July 02, 2013, 12:34:55 pm »
0
Quote
Ok, non mi spiego, oggi

 :(

Fa una cosa, se lunedì prossimo arrivi tre quarti d'ora prima puoi iniziare a chiedere a Gian.
Io però arrivo puntuale, così magari è finito il preambolo logorroico e faccio in tempo per la dimostrazione pratica  XD

Quote
E in pantaloncini corti... 

E se portavi quelli lunghi come avevamo detto da te, magari non ti tagliavi con dei cocci di vetro infetti  :P
« Last Edit: July 02, 2013, 13:06:09 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #55 on: July 02, 2013, 13:06:31 pm »
0
si sono esibiti in lotta a terra... sugli autobloccanti del parco! Altro che tatami e materassine morbidose!  8)

E in pantaloncini corti... 8) :gh:
non ho neppure pensato di proporti le mie ginocchiere.  :-[
Però anche tu, quando ti hanno chiesto un po' di BJJ hai iniziato a fare così  :sur: e ti sei buttato a terra con così tanto entusiasmo che non ci ho fatto mente locale.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #56 on: July 02, 2013, 14:32:35 pm »
+2
quando ti hanno chiesto un po' di BJJ hai iniziato a fare così  :sur: e ti sei buttato a terra con così tanto entusiasmo

Spoiler: show


:sur: :sur: :sur:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #57 on: July 03, 2013, 09:46:57 am »
0
mortacci vostra.... a lottare ignorante sui mattoni ho la schiena che mi sta facendo male da ieri.... :'(
"sono troppo vecchio per queste stronzate" (cit., un +1 a chi la imbrocca).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Wa No Seishin

Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #58 on: July 03, 2013, 09:51:57 am »
+1
Spoiler: show
Roger, Arma Letale.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Allenamento aperto: Krav Maga...ri!
« Reply #59 on: July 03, 2013, 09:52:53 am »
+1
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.