I pesi fanno male...

• 157 Replies
  • 24661 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:I pesi fanno male...
« Reply #105 on: July 15, 2015, 17:50:18 pm »
0
Quello che proponi è un'educazione al movimento, un lavoro quasi esclusivamente mentale che va poi ad incidere su come ci si muove. Non escludo che sia una cosa efficace.  Ma non puoi minimamente pensare che un lavoro del genere possa sostituire l'allenamento con bilanceri.

Vedi intendevo questo. Mi spiace ma non è assolutamente un lavoro "quasi" mentale..... ti ricordo che discipline come yoga, meditazione, chigung & co non le ho mai praticate (giusto un po di taiji/chigung quando facevo da sbarbato kung fu) .. e non mi interessano nemmeno.

Quello che studio e alleno è un lavoro pratico, qui e ora. Al 100%

Ripeto e sottolineo che: dipende dal contesto, per alcune attività sostituisce lla grande l'allenamento con i bilancieri .. non sarai d'accordo, pace.

Il lavoro di forza va in direzione opposta. Condiziona il corpo per esercitare un cambiamento inevitabile alla mente. Se devi subire un'operazione chirurgica importante in ospedale e hai condizionato il corpo con strength training probabilmente la affronti meglio. Essere più forti vuol anche dire essere più sicuri, determinati, disciplinati e sicuramente meno paurosi.

Esatto va in direzione opposta... inoltre, avendo praticato AM per quasi un 30ennio (a bassissimi livelli ok, comunque un pelo di esperienza nel a sono fatta) essere più forti - a me - non rende più sicuro, disciplinato etc...  due destri li so ancora tirare :)
Un lavoro mentale non vuol dire teorico. Anzi forse serve molta più pratica. Già il fatto che sottolinei il "qui e ora" implicitamente o esplicitamente fai riferimento al concetto di presenza. Il che è un lavoro mentale.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #106 on: July 15, 2015, 17:58:23 pm »
+1
Se vogliamo tutto è allo stesso tempo mentale e fisico... ora che sto scrivendo la mente "lavora" ma anche il fisico (dita che premono sulla tastiera)..... non entrerei in questo "campo" altrimenti non ne usciamo più. Quello che conta è che - praticando un qualcosa di poco comune - "almeno" il mio punto di vista sia ritenuto credibile, se così non fosse - evidentemente - sarei oltre che poco preparato in ciò che studio (e comunque lo sono, sto studiando/praticando proprio per apprendere un know how) pure un po ritardato :)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #107 on: July 15, 2015, 17:59:33 pm »
0
Per analogia se ti alleni a correre su Marte, un pianeta con gravità molto superiore a quella terrestre, correrai molto meglio una volta sbarcato sulla terra.
:nono:
saturno   Giove ? Quello che vuoi tu pignolo  :P
:thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #108 on: July 16, 2015, 00:53:57 am »
0
Non vedo i due lavori come incompatibili, anzi.
Imho non hai mai conosciuto il lavoro coi pesi "fatto bene". (il che è normale, visto che non lo conosce quasi nessuno).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #109 on: July 16, 2015, 07:35:52 am »
0
Non vedo i due lavori come incompatibili, anzi.
Imho non hai mai conosciuto il lavoro coi pesi "fatto bene". (il che è normale, visto che non lo conosce quasi nessuno).

Può essere. Attualmente non ne sono cosi convinto ma non e detto che potrei cambiare parere tra qualche anno...

Circa i pesi ... Non sono mai stato un amante della disciplina, mi sono comunque dilettato fino a un annetto fa lavorando nel mio piccolo anche con i "bombati" e seguendo con carichi differenti le stesse schede. Comunque non mi reputo di certo un esperto di pesi anzi...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #110 on: July 16, 2015, 08:32:50 am »
+2
 le schede dei bombati sono tali anche in funzione delle bombe

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #111 on: July 16, 2015, 09:00:53 am »
0
le schede dei bombati sono tali anche in funzione delle bombe

I carichi sicuramente. Cosa che con i miei 66kg di certo non seguivo... Non tutti erano bombati  :)... Per fortuna.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #112 on: July 16, 2015, 09:08:50 am »
+1
Non solo i carichi, soprattutto il recupero.
« Last Edit: July 16, 2015, 09:11:01 am by Darth Dorgius »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #113 on: July 16, 2015, 09:14:50 am »
+3
Dalla mia piccola esperienza sono i concetti a cambiare. Non i carichi o il recupero.

Nel PL si cerca perfezione tecnica e velocità . E la perfezione tecnica richiede una struttura allineata, un corpo estremamente funzionale.

Nel bodybuilding si lavora in tutt'altra maniera.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #114 on: July 16, 2015, 09:34:07 am »
+1
Dalla mia piccola esperienza sono i concetti a cambiare. Non i carichi o il recupero.

Nel PL si cerca perfezione tecnica e velocità . E la perfezione tecnica richiede una struttura allineata, un corpo estremamente funzionale.

Nel bodybuilding si lavora in tutt'altra maniera.

Questo è sicuramente vero.

Il mio appunto era riferito al fatto che Dynamic affermasse di avere più acciacchi che benefici: potrebbe essere che, seguendo i bombati, facesse cose senza adeguato recupero (i bombati recuperano prima). :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #115 on: July 16, 2015, 09:50:28 am »
+1
Gli acciacchi in genere sono da legare a cose fatte male, non a frequenza o intensità che producono altro genere di problemi.
Tornando un attimo indietro, io sono dell'idea che a livello mentale il benessere e il miglioramento prodotto coi pesi non possa minimamente essere avvicinato dal lavoro a corpo libero.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #116 on: July 16, 2015, 10:22:45 am »
0

Questo è sicuramente vero.

Il mio appunto era riferito al fatto che Dynamic affermasse di avere più acciacchi che benefici: potrebbe essere che, seguendo i bombati, facesse cose senza adeguato recupero (i bombati recuperano prima). :)

aspetta non cominciamo a mischiare le carte in tavola... come sto cercando (ma vedo che scrivo inutilmente...) di spiegare (visto che sembro l'unico qui dentro a avere un punto di vista fuori dal coro.... poco male..) che A ME i pesi, come molte altre attività, non "fanno bene" (da notarsi le virgolette...) per il semplice fatto che - con o senza pesi - mi "uso male".

E da qui è partita tutta la discussione sul fatto che invece, le massa , tende a beneficiarne (se l'esercizio di pesistica è fatto bene). Ora mi spiace essere preso un po per il cazzone di turno, sto al gioco.

Di pesi, come scrivevo, non sono mai stato un amante... ho avuto recentemente (fino a un anno fa) una esperienza un po più a contatto col mondo del bodybuilding... dove tendenzialmente (come in molte attività sportive e/o di fitness) ci sono persone che si fanno un culo e sacrifici non indifferenti per magari poi fare pure le gare... un BB natural difficilmente potrà (in gara) competere con un bombato, a parità di alenamento. Il "gruppeto" che frequentavo in sala era misto, natural e bombaz..... fare pesi mi ha sempre annoiato e in "gruppo" passa un po più velocemente, inoltre essendo scarso nella pesistica qualche dritta interessante me l'hanno data... ovvio che loro si facevano 7 giorni su 7, io c andavo di complemento 2 volte alla settimana... li seguivo quando facevano gambe principalmente. E per smentirti devo dire che in questo caso non ho avuto acciacchi derivante dalla scarsa esecuzione....

Seguo un percoso di un certo tipo da qualche anno, ora sono un po meno transigente e cerco di tutelare questo lavoro... ma avendo anche lavorato su 2 piano differenti "contemporaneamente" posso dire che si ottengono benefici con entrambi gli approcci (se fatti con coscienza).... questi benefici sono però diametralmente opposti... quindi difficilmente con un lavoro di pesisitica o simili otterrai certi risultati e viceversa... per i miei gusti personali (e avendo provato entrambi) non posso negare che un "controllo conscio e costruttivo" forsnisce un benessere a 360°, benessere che puoi coltivare senza "controindicazioni" e a vita...

PS: i miei acciacchi derivano da un mio - in passato soprattutto - uso "povero" e da le legnate che mi sono preso in anni di "gioco" marziale.......

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #117 on: July 16, 2015, 10:25:59 am »
+1
Gli acciacchi avvengono quando non si lavora in modo propedeutico, graduale e quando la tecnica va a puttane.

Bisogna lavorare con un coach.

@Dynamic, dici che quando facevi un po di sollevamento seguivi i bombati. Hai mai lavorato con un coach qualificato in modo serio? Da quel che capisco no. E poi vai a pagare migliaia di euro per apprendere la tecnica alexander perché hai capito che è impossibile apprenderla da autodidatta. Il powerlifting/weightlifting funzionano alla stessa maniera.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #118 on: July 16, 2015, 10:31:24 am »
0

@Dynamic, dici che quando facevi un po di sollevamento seguivi i bombati. Hai mai lavorato con un coach qualificato in modo serio? Da quel che capisco no. E poi vai a pagare migliaia di euro per apprendere la tecnica alexander perché hai capito che è impossibile apprenderla da autodidatta. Il powerlifting/weightlifting funzionano alla stessa maniera.

Hai capito male purtroppo, o mi sono probabilemte espresso male io.

Ora non so cosa intendi per "coach qualificato", nell funzionale erano "qualificati"... cross fit anche ... nel BB, vorrei smentire il fatto che i bombati siano "solo bombati" alcuni sono "coach" si fanno pagare 100 euro a "scheda" per fornire oltre agli esercizi la dieta e le bombe (se volute)... uno di questi nel "gruppo" era coach...

Qui si parla, e mi "piace stare" al gioco.... ora capisco che certe cose suonino strane e quindi uno viene "taggato" ..... se leggiamo gli ultimi 20 post le risposte/commenti a ciò che cito sono tutti nello stesso "main stream".... quindi tutti avete nella migliore delle ipotesi più o meno lo stesso background... a uno stimolo (mio commento) la risposta e tendenzialmente sempre la stessa...  ora dico cose "buffe", ma non per questo non è detto che le esperienze che ho fatto "analoghe alle vostre" devono per forza essere state "di scarsa" qualità... forse si, forse no..
« Last Edit: July 16, 2015, 10:35:31 am by Dynamic »

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #119 on: July 16, 2015, 10:40:27 am »
0
Gli acciacchi avvengono quando non si lavora in modo propedeutico, graduale e quando la tecnica va a puttane.

Anche qui, risposta che mi è stata data fin dal primo post... ok nulla di nuovo. Ma i miei acciacchi, quelli che sono più "marcati" derivano per esempio da aver lottato per anni con gente che mediamente pesa (pesava) dai 15 ai 40 kg in più di me... ora senza fare il fenomeno, perchè poi alla fine non eravamo "dei pitbull" (più labrador :) ), quando lotti (per esempio) con una bestia di 95kg meno capace ma forte fisicamente (tanto forte) puoi anche finalizzarlo 10 volte in una lotta, ma il giorno dopo lui tendenzialmente è ok, io con 66kg rovinato :) ... in certi casi la tecnica, modo "giusto" etc.. non centrano molto...