I pesi fanno male...

• 157 Replies
  • 24932 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:I pesi fanno male...
« Reply #120 on: July 16, 2015, 11:15:24 am »
+7
Temo ci sia in effetti un "problema" di comunicazione.
Nulla da eccepire al fatto che tu ti possa trovare meglio, divertire di più, sentire meglio con gli allenamenti che fai. E vorrei vedere che fai qualcosa che non ti piace :P
Il "main stream" qui, come lo definisci tu, è dovuto al fatto che tutti quelli che hanno usato i pesi in modo sensato, sia qui sia altrove, ne hanno tratto più o meno giovamento.
Parlando di persone che hanno a che fare con tanti allievi/amici/compagni di palestra etc.etc. si parla cmq di TANTA gente.
Inoltre ormai l'uso corretto dei sovraccarichi è non solo consigliato, ma proprio mandatario per chi fa sport di contatto (e anche no, ovviamente, ma qui parliamo fondamentalmente di quelli).
Il fatto che tu ti sia allenato con gente che fa BB è già di per sè probabile o quasi sicuro sintomo di allenamenti tecnicamente non ottimali.
Per tanti motivi che sarebbe lungo (ma se vuoi ne possiamo parlare) elencare qui.
Poi per carità, nessuno (almeno di sicuro non io) vuole convincerti a cambiare allenamento o simili.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #121 on: July 16, 2015, 11:21:49 am »
0
esatto.  infatti cercavo di far passare lo stesso concetto anche per altre discipline/allenamenti meno noti... che giocano su "aspetti" differenti e che quindi sembrano in parte contrastare col main stream.

Io non mi sogno di "insegnare" o parlare a livelli "decenti" di pesistica.... al contrario su altre discipline sono, forse, più preparato di molti altri qui dentro... Io non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza (e mi sembra di aver ribadito, anche se poi qualcuno continua a provarci, che non sono un esperto di certi temi), al contrario molti "esperti" non li sposti manco con "la gravità che pesa" cit. :)

PS: non ho fatto solo pesi con BB, ho scritto che i pesi non sono mai stata la mia passione... ma sono passato anche di li.. come per il funzionale / cross fit... dici che sono tutti allenamenti non ottimali?
« Last Edit: July 16, 2015, 11:32:15 am by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #122 on: July 16, 2015, 11:42:34 am »
+6

@Dynamic, dici che quando facevi un po di sollevamento seguivi i bombati. Hai mai lavorato con un coach qualificato in modo serio? Da quel che capisco no. E poi vai a pagare migliaia di euro per apprendere la tecnica alexander perché hai capito che è impossibile apprenderla da autodidatta. Il powerlifting/weightlifting funzionano alla stessa maniera.

Hai capito male purtroppo, o mi sono probabilemte espresso male io.

Ora non so cosa intendi per "coach qualificato", nell funzionale erano "qualificati"... cross fit anche ... nel BB, vorrei smentire il fatto che i bombati siano "solo bombati" alcuni sono "coach" si fanno pagare 100 euro a "scheda" per fornire oltre agli esercizi la dieta e le bombe (se volute)... uno di questi nel "gruppo" era coach...

Qui si parla, e mi "piace stare" al gioco.... ora capisco che certe cose suonino strane e quindi uno viene "taggato" ..... se leggiamo gli ultimi 20 post le risposte/commenti a ciò che cito sono tutti nello stesso "main stream".... quindi tutti avete nella migliore delle ipotesi più o meno lo stesso background... a uno stimolo (mio commento) la risposta e tendenzialmente sempre la stessa...  ora dico cose "buffe", ma non per questo non è detto che le esperienze che ho fatto "analoghe alle vostre" devono per forza essere state "di scarsa" qualità... forse si, forse no..

Non e' vero che sei stato taggato. E non e' vero che veniamo tutti dallo stesso background. Tutt'altro. Veniamo da background molto ma molto differenti. Te lo posso assicurare. E' che col tempo (anni) il forum ha acquisito un intelligenza comune e maturita di gruppo sul come allenarsi, una visione dell'allenamento condivisa e riunificata col tempo, una "regression to the mean", una polarizzazzione di opinione frutto di discussioni, battaglie da tastiera, prove ed esperienze paradossalmente moto diverse.

Ora arrivi tu, con un nuovo paradigma, ma forse non ti sei chiesto che altre persone ci sono passate da questo paradigma (o paradigmi simili) e alla fine hanno capito che e' inutile girarci tanto intorno e ricercare cose complicate quando la realta' e' piu semplice e limpida di quello che vie traverse ci han fatto credere. I concetti fisici, meccanici sono universali e la matematica non e' un opinione.

Il discorso che fa Ragnaz si integra perfettamente con questa polarizzazzione di gruppo. Non si parla di un paradigma "mainstream". Infatti questo tipo di lavoro non e' affatto divulgato e praticato nelle palestre e centri fitness mainstream. Si e' passati da un bodybuilding anni 80 e 90, ad una pesistica fatta alla cazzo di cane (tranne che in certe regioni del pianeta) ad un lavoro sopraffino di sollevamento pesi, dove c'e' stata ricerca scentifica e lavoro duro ad appurarne la bonta. Per citane uno Wolf, della scuola norvegese, che ha testato protocolli e metodi in modo meticoloso in laboratorio con esperimenti scentifici veri e propri sugli atleti. E i russi che hanno investito per anni soldi e tempo (da decenni) nel capire come allenare il corpo in modo ottimale. A differenza di tante altre culture che non hanno mai enfatizzato cosi tanto ginnastica, preparazione atletica e attivita fisica.

Ci fa piacere che porti il tuo novo paradigma qua in questo ambiente. Ma non partire con l'idea che noi non ci siamo passati per strade simili alla tua. Non pensare di essere l'unico ad aver intrapreso percorsi controcorrente. Altri lo hanno fatto, e alla fine (guardacaso) sono ritornati (chi piu chi meno) alla ghisa, ma in modo ovviamente piu scentifico.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #123 on: July 16, 2015, 11:49:57 am »
0
Applaudo!

:thsit:

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #124 on: July 16, 2015, 11:58:07 am »
-1

Ci fa piacere che porti il tuo novo paradigma qua in questo ambiente. Ma non partire con l'idea che noi non ci siamo passati per strade simili alla tua. Non pensare di essere l'unico ad aver intrapreso percorsi controcorrente. Altri lo hanno fatto, e alla fine (guardacaso) sono ritornati (chi piu chi meno) alla ghisa, ma in modo ovviamente piu scentifico.

Tutto chiaro, quindi diciamo che le vostre (parlo in generale per far passare il concetto) esperienze "più o meno simili" sono/erano comunque valide e "fatte bene".

Al contrario gli altri (io in questo caso) che hanno fatto un percorso inverso - quindi passando da un allenamento "funzionale" sportivo (passami il termine) a "qualcos'altro" - hanno solo fatto esperienze mediocri, allenamenti fatti male etc.... ok... a sto punto applaudo pure io :)

PS: se per esempio, aver fatto qualche lezione di gruppo sporadica (parlo della TA in questo caso) corrisponde ad aver fatto esperienze "simili" bè allora... ma mi sembra evidente ormai... non troveremo mai un punto di incontri.... sui vari forum è da un decennio che parlo di certe cose (e i feedback, guarda un po, sono sempre gli stessi da chi crede di avere fatto percorsi analoghi), da cica un decennio mi sono anche avvicinato a certe "preatiche" come semplice praticante prima, ora ho fatto solo un passo in più...
« Last Edit: July 16, 2015, 12:01:26 pm by Dynamic »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #125 on: July 16, 2015, 12:03:36 pm »
0
Proprio il contrario.
Io per esempio sono passato dagli allenamenti convenzionali hard core (muay thai, bjj, body building, ecc) a quello che sono i metodi controcorrente, di nicchia e se vogliamo piu soft (yoga,pilates,tecniche posturali, quigong, meidtazione, ecc) per poi di recente ritornare alla ghisa scentifica.

Qua, come me, c'e' gente che viene da i paradigmi piu disparati e metodi non convenzionali, e che alla fine sono ritornati alla madre ghisa.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #126 on: July 16, 2015, 12:05:58 pm »
-1
Ecco infatti, senza polemica ma usando il tuo stesso "metro di paragone" .... yoga,pilates,tecniche posturali, quigong, meidtazione, ecc NON sono esperienze simili, ma qui te lo scrivo e firmo.

Poi se  vogliamo dire che la pasta al pesto è "simile" alla pasta al ragù perchè sempre di pasta si parla, ok.... potete continuare a incensarvi tra di voi :)

PS: tra l'altro - forse l'ho già citato -  non ho mai detto che magari tra tot mesi/anni una volta "capite" certe cose non torni alla ghisa... mi piace lasciarmi tutte le possibilità aperte
« Last Edit: July 16, 2015, 12:13:18 pm by Dynamic »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #127 on: July 16, 2015, 12:20:26 pm »
+2
Tra lo yoga e il pilates c'è già un abisso. Non oso pensare che diversità si possano trovare nel fondo del barile della tecnica alexander.

Ma credo che (rileggendo bene il post) capisci tu stesso che il punto non è questo  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #128 on: July 16, 2015, 12:28:14 pm »
0
Ma poi scusa tanto Dynamic, tu stesso hai detto che i pesi ti facevano male perchè non li facevi bene, li facevi solo due giorni replicando schede di bombati[1] e in concomitanza con attività di lotta fatta con gente più pesante di te[2].

Anche perchè nessuno ha detto che certe attività (yoga, pilates, quellochefaitu, soncazzo io ecc. ecc.) facciano male ma solo che trovano più appagamento, divertimento e crescita[3]  nel lavoro con sovraccarico
 1. che si allenavano su 7 giorni
 2. che fa male, nel senso del dolore
 3. non muscolare eh?  XD

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #129 on: July 16, 2015, 12:38:03 pm »
-1
Bè insomma, il punto è anche questo.... certo io ho introdotto un argomento "alieno" all'interno di un topic di "pesi".

In certi casi mi sarei potuto dare le risposte (che poi sono state effettivamente scritte) da sol,o ripeto che sono anni che parlo di certe cose... mi diverto anche se vogliamo. Di certo non avevo l'intenzione di convertire o "vendere" qualcosa. Ognuno ha il suo bagaglio di esperienze, fatte bene o fatte male. E per certi versi tendo a rispettarle.

Le mie mi hanno portato a fare un percorso minato, perchè è un lavoro che non è per tutti. Ci vuole intelligenza e pazienza. Essendo un qualcosa di "nicchia", non è noto e quindi facilmente "manipolabile" / criticabile.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #130 on: July 16, 2015, 12:40:24 pm »
+1
esatto.  infatti cercavo di far passare lo stesso concetto anche per altre discipline/allenamenti meno noti... che giocano su "aspetti" differenti e che quindi sembrano in parte contrastare col main stream.

Io non mi sogno di "insegnare" o parlare a livelli "decenti" di pesistica.... al contrario su altre discipline sono, forse, più preparato di molti altri qui dentro... Io non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza (e mi sembra di aver ribadito, anche se poi qualcuno continua a provarci, che non sono un esperto di certi temi), al contrario molti "esperti" non li sposti manco con "la gravità che pesa" cit. :)

PS: non ho fatto solo pesi con BB, ho scritto che i pesi non sono mai stata la mia passione... ma sono passato anche di li.. come per il funzionale / cross fit... dici che sono tutti allenamenti non ottimali?

Anch'io ammetto la mia ignoranza su quello che fai tu (e cioè questo metodo alexander che sinceramente non avevo mai sentito nominare).
E infatti ho detto che non discuto che tu ne possa trarre vantaggio/giovamento/divertimento.
Quello che mi sembra davvero strano perchè contrasta con l'esperienza mia e di tantissima gente, è che tu ti sia "fatto male" coi pesi.
O meglio, contrasterebbe se si avesse la certezza che tu ti sia allenato "bene". Siccome però, ahinoi, ben sappiamo come nel 90% (e sono buono) delle palestre commerciali e dei corsi di funzionale gli allenamenti sono ben lungi dall'essere ottimali, la probabilità che tu ti sia allenato "non bene" è altissima (ovviamente non possiamo averne la certezza senza sapere cosa facevi di preciso). Nel mondo fitness la cultura è veramente a un livello tragico, soprattutto in italia. E vale anche per la maggioranza dei corsi/certificazioni.
Si salva, a volte, il crossfit, se è "vero" CF e non "wannabe" CF.
Ma facciamo presto a capire, basta che tu ci dica (se ti va di approfondire) cosa facevi di preciso :)
Ti può tornare utile anche in futuro se vorrai riprovare la ghisa.
« Last Edit: July 16, 2015, 12:43:04 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #131 on: July 16, 2015, 12:43:01 pm »
0
Ma poi scusa tanto Dynamic, tu stesso hai detto che i pesi ti facevano male perchè non li facevi bene, li facevi solo due giorni replicando schede di bombati[1] e in concomitanza con attività di lotta fatta con gente più pesante di te[2].

Anche perchè nessuno ha detto che certe attività (yoga, pilates, quellochefaitu, soncazzo io ecc. ecc.) facciano male ma solo che trovano più appagamento, divertimento e crescita[3]  nel lavoro con sovraccarico
 1. che si allenavano su 7 giorni
 2. che fa male, nel senso del dolore
 3. non muscolare eh?  XD

Certo tutto vero. Di fatto anche io credo che se hai un "problema" te lo sei - molto probabilmente - fatto da solo. Pesi, ripeto di nuovo, non sono mai stati la mia passione.... ho avuto esperienza "recente" di pesistica - come complemento non per diventare BB o simile.... non replicavo ma mi "accodavo" a loro.

Quello che non capisco è come, senza competenza puoi dire "nessuno ha detto che certe attivitàfacciano male ma solo che trovano più appagamento, divertimento"  ... voglio dire... come fai a paragonare due cose di cui su una - certamente - ne sai meno di zero?

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #132 on: July 16, 2015, 12:44:49 pm »
0

Anch'io ammetto la mia ignoranza su quello che fai tu (e cioè questo metodo alexander che sinceramente non avevo mai sentito nominare).
E infatti ho detto che non discuto che tu ne possa trarre vantaggio/giovamento/divertimento.
Quello che mi sembra davvero strano perchè contrasta con l'esperienza mia e di tantissima gente, è che tu ti sia "fatto male" coi pesi.
O meglio, contrasterebbe se si avesse la certezza che tu ti sia allenato "bene". Siccome però, ahinoi, ben sappiamo come nel 90% (e sono buono) delle palestre commerciali e dei corsi di funzionale gli allenamenti sono ben lungi dall'essere ottimali, la probabilità che tu ti sia allenato "non bene" è altissima (ovviamente non possiamo averne la certezza senza sapere cosa facevi di preciso). Nel mondo fitness la cultura è veramente a un livello tragico, soprattutto in italia. E vale anche per la maggioranza dei corsi/certificazioni.
Si salva, a volte, il crossfit, se è "vero" CF e non "wannabe" CF.
Ma facciamo presto a capire, basta che tu ci dica (se ti va di approfondire) cosa facevi di preciso :)
Ti può tornare utile anche in futuro se vorrai riprovare la ghisa.

Grazie per il tuo commento chiaro e cristallino  :)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #133 on: July 16, 2015, 12:49:22 pm »
0
Tra l'altro un modo di lavorare con la ghisa scientifico è arrivato solo negli ultimi 2 o 3 anni.  Credo che nessuno (o quasi) in Italia avesse lavorato cosi prima del 2013.

Quindi dubito fortemente (fortissimamente) che tu, Dynamic, abbia potuto sperimentare lallenamento powerlifting di ultima generazione, dove la ricerca ha dato le basi portanti per iniziare minimamente a pensare sul colme allenarsi con i sovraccarichi.

E ti dirò di più, credo che il metodo alexander sia pure complementare con il questo tipo di lavoro visto che si parla di esecuzioni tecniche precise che seguono modelli contrari alle abitudini di movimento corporeo condizionate da movimenti sbagliati.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #134 on: July 16, 2015, 12:52:55 pm »
+5
io però sinceramente continuo a fare il pidocchioso puntiglioso e ribadisco una mia forte perplessità: che in una sezione come questa si continui, quando si parla di pesi, a nominare il body building, portandolo a metro di paragone in discorsi che vertono sul miglioramento delle performance atletiche.

Sarò noioso ma il BB è una cosa, e l'allenamento coi sovraccarichi funzionale al miglioramento della performance è un'altra.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)