I pesi fanno male...

• 157 Replies
  • 24710 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I pesi fanno male...
« Reply #15 on: October 14, 2013, 19:42:08 pm »
+1
Ammetto che l'immagine mi ha fatto impressione, ma non ho le conoscenze adatte per dire se è opportuna o no un esercizio del genere in gravidanza :pla:
Visto però l'intervento di Stone immagino che un press non rientri nell'attività fisica consigliata alle signore in dolce attesa XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: October 14, 2013, 20:03:34 pm »
+2
Credo che il discrimine sia lo stato di forma a monte e la natura della gravidanza.
Mia moglie fino al 7° mese della primogenita si è allenata regolarmente con sovraccarichi e affini e moderati impatti, all'8° solo roba più soft ma cmq attiva.
Nn vorrei fare il sempliciotto ma ci sono paesi del mondo che altro che press o clean all'8° mese.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #17 on: October 14, 2013, 20:34:04 pm »
+1
In gravidanza lavri di tipo aerobico e a basso impatto sono consigliatissimi.
Lavori di un certo tipo dove ci sono temporanee alterazioni del flusso arterioso invece li prenderei con le molle.
E, ovviamente, non ci sono studi di alcun tipo per certe cose ergo io eviterei come la peste.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #18 on: October 15, 2013, 22:45:29 pm »
0
Per la verità, come ho scritto anche su facebook, enorme cavolata.
Si, mi ricordo. L'ho inserito qui appunto per avere un discorso più tecnico e preciso sulla questione, visto che non ho assolutamente le competenze in materia per giudicare[1]. Ero curioso. Grazie a tutti per gli interventi! ;)
 1. Mi permetto di apprezzare però il carattere e l'atteggiamento di questa atleta, in uno stato in cui alla maggior parte delle donne qui si consiglia invece riposo totale e forzato.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #19 on: October 17, 2013, 14:34:17 pm »
+4

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #20 on: November 03, 2013, 14:47:02 pm »
0
leggevo alcuni articoli sulla corretta esecuzione delle distensioni con bilanciere su panca piana per power lifting. in più articoli viene specificato che l'accentuazione della lordosi serve esclusivamente a ridurre la differenza d'altezza tra la posizione di partenza e quella corrispondente alla massima distensione, consentendo il sollevamento di un carico maggiore in gara

dal momento che i miei allenamenti con sovraccarichi non sono finalizzati alla competitività nel PL, ma esclusivamente ad un miglioramento delle prestazioni nella kick boxing, mi chiedevo se non fosse opportuno/sufficiente accontentarsi dell'inarcamento che si genera spontaneamente quando ci si stende sulla panca tenendo le piante dei piedi ben salde a terra, senza accentuare volontariamente l'arco, o almeno senza esasperarlo

che ne dite? ci sono valide ragioni per le quali dovrei seguitare a inarcare come vedo fare ai powerlifter? o posso relativamente fregarmene? a scanso di equivoci, non intendo appiattire la schiena sulla panca come fanno i bodybuilder, ma semplicemente non accentuare l'inarcamento fisiologico dovuto alla posizione (con le piante dei piedi a terra)

grazie delle eventuali risposte
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: November 03, 2013, 14:54:51 pm »
+1
Credo in questo caso conti l'esecuzione fatta con un "tempo" adeguato...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #22 on: November 03, 2013, 14:57:22 pm »
0
;)  grazie! ma spieghiamolo pure con altre parole, per gli utenti che sicuramente non avranno compreso appieno la tua esaustiva risposta..

certo, potrei farlo io, ma non mi permetterei mai di parlare in tua vece di qualcosa su cui ti ho chiesto lumi.. su, su! spendi due righe per questo branco di mentecatti!

:whistle:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: November 03, 2013, 15:04:22 pm »
+1
Siete preparatissimi...
Poi quelli più esaustivi sono grossi e padani... 8)
Ad ogni modo, in casi come il tuo, ma dovrebbe essere la norma, il movimento di discesa deve essere fatto in maniera più o meno controllata, mentre la risalita, senza rimbalzo sfonda sterno, deve essere il più possibile esplosiva.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #24 on: November 03, 2013, 15:09:37 pm »
0
ah, sì sì, su questo c'ero!  :gh:  quindi posso evitare di mettermi così quando faccio la panca

grazie!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #25 on: November 03, 2013, 15:10:41 pm »
+2
Imho spalle basse, fermino al petto, testa e chiappe inchiodate alla panca, scapole addotte.
L'esasperazione dell' arco lasciala stare se non ti ci trovi, copiare la tecnica senza qualcuno che ti segue un minimo è un pelo troppo spannometrico imho..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #26 on: November 03, 2013, 15:12:10 pm »
0
leggevo alcuni articoli sulla corretta esecuzione delle distensioni con bilanciere su panca piana per power lifting. in più articoli viene specificato che l'accentuazione della lordosi serve esclusivamente a ridurre la differenza d'altezza tra la posizione di partenza e quella corrispondente alla massima distensione, consentendo il sollevamento di un carico maggiore in gara

dal momento che i miei allenamenti con sovraccarichi non sono finalizzati alla competitività nel PL, ma esclusivamente ad un miglioramento delle prestazioni nella kick boxing, mi chiedevo se non fosse opportuno/sufficiente accontentarsi dell'inarcamento che si genera spontaneamente quando ci si stende sulla panca tenendo le piante dei piedi ben salde a terra, senza accentuare volontariamente l'arco, o almeno senza esasperarlo

che ne dite? ci sono valide ragioni per le quali dovrei seguitare a inarcare come vedo fare ai powerlifter? o posso relativamente fregarmene? a scanso di equivoci, non intendo appiattire la schiena sulla panca come fanno i bodybuilder, ma semplicemente non accentuare l'inarcamento fisiologico dovuto alla posizione (con le piante dei piedi a terra)

grazie delle eventuali risposte

Domanda da ignorante, appiattire la schiena sulla panca non ha lo scopo di evitare danni al rachide?

*

• 10.556
« Reply #27 on: November 03, 2013, 15:12:27 pm »
0
grazie mille Harley! contentissimo di sentirvelo dire

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #28 on: November 03, 2013, 15:15:45 pm »
+2
ah, sì sì, su questo c'ero!  :gh:  quindi posso evitare di mettermi così quando faccio la panca

grazie!

Lo so che senza il video sei perso....
Tiè...e farai un figurone.... XD

Epic Bench Press Maneuver

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #29 on: November 03, 2013, 15:21:38 pm »
0
Domanda da ignorante, appiattire la schiena sulla panca non ha lo scopo di evitare danni al rachide?

ti rispondo da ignorante:

se la schiena poggia solidamente sulla panca all'altezza delle vertebre dorsali e di quelle sacrali, il peso dovrebbe potersi trasferire più che efficacemente alla panca. e il trasferimento (che è 'verticale', nel senso che sia la forza di gravità che i vettori delle forze vincolari generate dal piano d'appoggio non hanno componenti parallele al piano del pavimento) non viene inficiato dal consentire alla schiena di assumere una conformazione ad arco, che oltretutto si genera spontaneamente quando il corpo assume determinate posizioni. per appiattire la schiena al livello delle vertebre lombari, invece, saresti costretto ad una anteroflessione del bacino, o addirittura ad un sollevamento delle gambe, e questo ti costringerebbe a rinunciare (in buona parte nel primo caso, completamente nel secondo) ad una solida ed ampia base d'appoggio al suolo. questa base d'appoggio ampia è fondamentale per la stabilità, stabilità che non ti deve assolutamente mancare soprattutto quando sollevi un carico per te non irrisorio.. altrimenti, per non perdere l'equilibrio e rovinare pericolosamente a terra insieme a bilanciere e dischi, saresti costretto a compensare un qualunque piccolo sbilanciamento con una mobilitazione dei muscoli stabilizzatori del tronco, massimizzando così proprio quelle sollecitazioni del rachide da cui speravi di affrancarti

spero di non aver scritto fregnacce, ma aspettiamo conferma dagli utenti che ne sanno davvero