leggevo alcuni articoli sulla corretta esecuzione delle distensioni con bilanciere su panca piana per power lifting. in più articoli viene specificato che l'accentuazione della lordosi serve esclusivamente a ridurre la differenza d'altezza tra la posizione di partenza e quella corrispondente alla massima distensione, consentendo il sollevamento di un carico maggiore in gara
dal momento che i miei allenamenti con sovraccarichi non sono finalizzati alla competitività nel PL, ma esclusivamente ad un miglioramento delle prestazioni nella kick boxing, mi chiedevo se non fosse opportuno/sufficiente accontentarsi dell'inarcamento che si genera spontaneamente quando ci si stende sulla panca tenendo le piante dei piedi ben salde a terra, senza accentuare volontariamente l'arco, o almeno senza esasperarlo
che ne dite? ci sono valide ragioni per le quali dovrei seguitare a inarcare come vedo fare ai powerlifter? o posso relativamente fregarmene? a scanso di equivoci, non intendo appiattire la schiena sulla panca come fanno i bodybuilder, ma semplicemente non accentuare l'inarcamento fisiologico dovuto alla posizione (con le piante dei piedi a terra)
grazie delle eventuali risposte