http://health.howstuffworks.com/wellness/aging/aging-process/sarcopenia2.htm
Ecco, poi ci sono invece certi famosi esponenti di alcune discipline che...
Si tratta di esercizi che lavorano su aspetti diversi, non comparabili a mio avviso. Se vai su PubMed trovi ricerche che avvalorano miglioramenti di salute per gli anziani sia con i pesi che con il Taijiquan.
Se vuoi, postane un paio rappresentativi che ne discutiamo. Di certo col solo TJQ non riesci a tirarti su alla sbarra.
Quindi per me si tratta di un "et" invece che di un "vel", di una congiunzione invece che di una disgiunzione.
Almeno, questo è il mio progetto personale anche in età avanzata.
Rispettabilissimo. Ma appunto è un tuo progetto personale. In realtà, ci sono molti fenomeni da baraccone sull'etere che non solo fanno esclusivamente TJQ o simili, ma addirittura denigrano il lavoro con i pesi come pura voluttà estetica. Tanto che se guardi i loro jovini allievi, presentano, magari non ancora passati gli anta, già i segni di un fisico sarcopenico (che già l'aggettivo dice tutto...).
Ci sono poi quelli che poi paragonano il loro alzare qualcosa in modi e tempi
bislacchi al sollevamento pesi, un po' come il signore della cintura come finto gamaku per i powerlifters dal core debole.
Ecco, è gente
che forse dovrebbe studiare qualcosa di più concreto e meno metafisico secondo me.
Di certo, se uno mi chiede "per la terza (ma pure per la mezza e pure per la jovinemanontroppo) età se devo scegliere pesi o TJQ?" la mia risposta va sui pesi senz'altro. Mai visto nessun vecchietto taijista fare le cose che fanno i signori linkati in questa discussione.
E se ha tempo che avanza, quindi lavora bene e regolarmente ogni settimana su PL, BW, stretching, cardio, mobilità, quindi oltre le 10 / 12h a settimana almeno(visto che è pensionato e si può godere la terza età mentre noi stronzi lavoreremo con la soluzione salina al braccio e il catetere con la sacchetta per il piscio dietro), per una ricerca personale e interiore, benissimo il TJQ (ad esempio) ma con ben chiaro cosa fa e cosa non fa.
Questo articolo invece non parla nelle soluzioni di allenamento (purtroppo), ma solo di terapie farmacologiche. Però è interessante per scoprire le cause (i meccanismi) all'origine del depauperamento muscolare durante l'invecchiamento:
http://www.lescienze.it/news/2014/09/10/news/debolezza_muscolare_vecchiaia_distrofia_staminali_cellule_satelliti-2279781/
Buona lettura!
Bello. Ma io ritengo preferibile non usare i farmaci se possibile e promuovere uno stile di vita sano (ma sano veramente, non solo a parole). Ovvero, PA anche in età avanzata