I pesi fanno male...

• 157 Replies
  • 24701 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I pesi fanno male...
« Reply #45 on: October 14, 2014, 13:55:44 pm »
0
http://health.howstuffworks.com/wellness/aging/aging-process/sarcopenia2.htm

Ecco, poi ci sono invece certi famosi esponenti di alcune discipline che... :=)
Si tratta di esercizi che lavorano su aspetti diversi, non comparabili a mio avviso. Se vai su PubMed trovi ricerche che avvalorano miglioramenti di salute per gli anziani sia con i pesi che con il Taijiquan.
Se vuoi, postane un paio rappresentativi che ne discutiamo. Di certo col solo TJQ non riesci a tirarti su alla sbarra.
Ciao Ryujin,
non è della sola sbarra che stiamo parlando.
Taijiquan:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3085832/pdf/nihms281835.pdf

Pesi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4009156/

Se cerchi, ce ne sono moltissimi per entrambi. Fammi sapere che ne pensi. :thsit:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #46 on: October 15, 2014, 11:50:03 am »
0
Ho scritto sbarra non per dire solo sbarra, ma per fare un esempio di prova del 9 sul livello di fitness di una persona, e a maggior ragione su un senior. Riesci a tirarti su? Sei forte. No? Non lo sei (NB: io non lo sono XD almeno per il momento).
Sugli aspetti differenti di cui parlavi, beh, non è difficile trovare in giro mistici maestri che non parlano di differenze ma la mettono in tutt'altri termini. Per uno che ne trovi che fa Taiji o simili e promuove l'uso dei sovraccarichi seri (non i pesetti intendo) ce ne sono decine che dicono che i pesi sono solo per cerebrolesi vanitosi.

Leggerò gli articoli :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #47 on: October 15, 2014, 13:52:32 pm »
+2
Siamo, abbiate pazienza, all' ovvio.
Qualunque atività fisica giustamente moderata ed adeguatamente monitorata ha effetti ottimi nel contrastare il deperimento fisico.
A maggior ragione in una fascia di età dove di solito il movimento viene trascurato, molto spesso ci sono "strascichi" di una vita di lavoro e, causa aumento delle aspettative di vita, ci si trova a lavorare con medie di età sempre più elevate.
Troverei interessante, ma dubito si troverà, ricerche con casistiche abbastanza elevate da poter confrontare differenti pratiche su basi di innesto "similari" per poi valutare i risultati.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #48 on: October 15, 2014, 14:00:41 pm »
+2
sono poco sul pezzo. Segnalo solo una ricerca medica di qualche anno fa che riguardava l'osteoporosi, e mostrava come fra i 3 sport nuoto, corsa e bici, quello che aveva effetti più evidenti di contrasto con la malattia era risultato essere la corsa.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #49 on: October 15, 2014, 14:08:27 pm »
+4
Dalla discussione sui kata

Spoiler: show

FATTO:La pratica di forme(questi sono studi sul taiji,praticato unicamente come forma di ginnastica,senza chi e simila quindi paragonabile a qualsiasi altro stile marziale) migliora l'equilibrio, negli anziani o infortunati permette il recupero di massa muscolare e la prevenzioni di oteoporosi all'anca.; migliora la percezione chinestesica.
AP Verhagen et al. Family Practice 2004;21:107-113.
D Xu et al. Br J Sports Med 2004;38:50-54.

___FATTO
: lo yoga da risultati migliori.
___FATTO:in termini di equilibrio il judo da risultati migliori con una proporzione tale: 12 settimane di taiji(2volte a sett.per 90 min) danno risultati inferiori a 5 settimane di judo (2 volte sett,45 min)

FATTO
: La pratica delle forme di taiji e' piu' efficacie del supporto psicologico per quel che riguarda la sicurezza di se'.
Di questo vi ho pure trovato il linkino: http://www.springerlink.com/content/b4mrw9d8v3p4wyac/

___L'accresciuta propriocezione e l'esecuzione di movimenti fatti propri permetto di sentirsi "qui e ora" permettono di ritrovare una propria dimensione all'interno del mondo con grandi benefici sui sistemi cognitivi profondi.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #50 on: July 14, 2015, 12:26:55 pm »
+1
Un ottimo modo di combattere l'osteoporosi. Anche se probabilmente non l'unico...complimenti signore che tirano su la ghisa!!

https://www.facebook.com/video.php?v=995270067152512&pnref=story

:sur:

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #51 on: July 14, 2015, 13:32:55 pm »
0
Credo nella "moderazione" e in termini di benessere tutto fa bene e tutto fa male.

A me i pesi o comunque le attività "troppo intense" non hanno mai giovato, molto probabilmente è un qualcosa di riconducibile al "come faccio/facevo certe attività" .... da un anno ho praticamente sospeso qualsiasi attività sportiva/pesi etc... lavorando chiaramente su "altro": non sono mai stato più in forma!

Soggettivamente parlando posso dire che i pesi (a me) fanno male...  :halo:
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #52 on: July 14, 2015, 14:26:26 pm »
+2
Soggettivamente e tenendo conto dell' eventualità che tu non abbia lavorato come dovuto.
Tenendo poi sempre conto che il soggettivo, senza parametri di misura, è un brutto animale.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #53 on: July 14, 2015, 14:28:41 pm »
+2
.... da un anno ho praticamente sospeso qualsiasi attività sportiva/pesi etc... lavorando chiaramente su "altro": non sono mai stato più in forma!

Dipende da come definisci l'essere in forma.
Per mia nonna magari vuol dire camminare senza bastone.
Per un uomo di mezza età magari vuol dure fare le scale senza avere il fiatone.
Per un pugile magari vuol dure resistere per 12 riprese senza collassare.
Per un centimetristra magari vuol dire essere esplosivo e voce .. ecc

Il punto è che il dire "non sono mai stato più in forma" non vuol dire nulla. Più in forma di chi? Più in forma di quando? In che senso più in forma? Più forte? Più resistente? Più flessibile? Più in salute ?

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #54 on: July 14, 2015, 15:45:22 pm »
0
Soggettivamente e tenendo conto dell' eventualità che tu non abbia lavorato come dovuto.

Tenendo poi sempre conto che il soggettivo, senza parametri di misura, è un brutto animale.

sicuro

sul "soggettivo" non sono d'accordo... non siamo tutti uguali, sia fisicamente che psicologicamente parlando... e direi anche per fortuna :)
« Last Edit: July 14, 2015, 15:58:10 pm by Dynamic »

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #55 on: July 14, 2015, 15:54:59 pm »
0

Dipende da come definisci l'essere in forma.

vero :) tutto è relativo, anche in senso "inverso" ... nel senso che anche chi "si sente in forma" dopo una sessione di "fitness" (o qualsiasi altra attività pesistica) si dovrebbe chiedere "in funzione di chi e che cosa si sente in forma".

Per quanto mi riguarda il "mio" essere in forma riguarda lo stare bene in senso generale, in termini di qualità di vita... prima e dopo una qualsiasi "prestazione" e in funzione di come stavo magri 10 anni fa. Tendo chiaramente a stare attento all'alimentazione e a tutto ciò che "tocco" :), non in maniera maniacale .. diciamo che ho imparato a dare ascolto al mio corpo e se qualcosa mi disturba tendo a evitarla, che sia l'aria condizionata o la sessione di pesi/allenamento (che non faccio più a circa un anno - non è detto che riprenderò a breve o sostituirò con altra attività "sportiva").

Tempo fa, "amavo" devastarmi e sentirmi in forma (chiaramente in relazione ai miei standard di persona normale)... però stavo sempre "male", acciacchi di ogni genere.. ovvio, praticando AM devi metterli in conto... il problema è quando ti abitui a una certa condizione, e cominci a "sentirti bene" li dentro... tutto molto soggettivo...

« Last Edit: July 14, 2015, 16:07:23 pm by Dynamic »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #56 on: July 14, 2015, 18:20:32 pm »
+4
L'allenamento per definizione è il creare una condizione "scomoda" (tecnicamente creare uno stress) per il nostro corpo, alla quale lo stesso risponde con un adattamento che lo porta, se ben eseguito, verso parametri fisici migliori.
Tali parametri sono misurabili in tutti i soggetti: frequenza cardiaca a riposo, trofismo muscolare, quantità di massa magra e massa grassa e, non ultimo, performance aspecifiche (correre più veloce 100 metri, saltare più lontano da fermo, colpire più forte un supporto, etc.) e specifiche (es.: essere più performanti nella lotta, nel salto in alto, etc.).

Se si seguisse il principio del fare quello che ci fa stare stare meglio, probabilmente tutti noi staremmo sdraiati su un'amaca sorseggiando una bibita tutto il giorno. Ci atrofizzeremo dopo un tot di tempo, e a breve non riusciremo più a eseguire attività quotidiane. In questa condizione, il nostro corpo ci direbbe che camminare veloce per andare a prendere il bus alla fermata ci fa star male, e quindi sarebbe meglio tornare sull'amaca a sorseggiare la bibita.

Apparentemente questo discorso è ragionevolissimo, no?

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: July 14, 2015, 19:38:29 pm »
+2
Ma quindi non ho capito Dynamic: qual'è il tuo parametro di "sentirsi in forma"?

Non sentire gli acciacchi derivati dall'allenamento?

Non sarebbe meglio sentirsi in forma quando "non sento acciacchi nonostante mi alleni in modo folle"? 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #58 on: July 14, 2015, 21:07:24 pm »
0
L'allenamento per definizione è il creare una condizione "scomoda" (tecnicamente creare uno stress) per il nostro corpo, alla quale lo stesso risponde con un adattamento che lo porta, se ben eseguito, verso parametri fisici migliori.
Tali parametri sono misurabili in tutti i soggetti: frequenza cardiaca a riposo, trofismo muscolare, quantità di massa magra e massa grassa e, non ultimo, performance aspecifiche (correre più veloce 100 metri, saltare più lontano da fermo, colpire più forte un supporto, etc.) e specifiche (es.: essere più performanti nella lotta, nel salto in alto, etc.).

Vero, ce da dire che ci sono studi che dimostrano che il solo fatto di pensare e allenare  una determinata azione incrementa il tono muscolare in quell'area. Non tutte le attività richiedono performance sportive di alto livello.

Se si seguisse il principio del fare quello che ci fa stare stare meglio, probabilmente tutti noi staremmo sdraiati su un'amaca sorseggiando una bibita tutto il giorno. Ci atrofizzeremo dopo un tot di tempo, e a breve non riusciremo più a eseguire attività quotidiane. In questa condizione, il nostro corpo ci direbbe che camminare veloce per andare a prendere il bus alla fermata ci fa star male, e quindi sarebbe meglio tornare sull'amaca a sorseggiare la bibita.

Be Ce anche una via del mezzo... Forse la categoria degli amatori esiste anche per quello

Apparentemente questo discorso è ragionevolissimo, no?

Assolutamente con le dovute 'misure'

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #59 on: July 14, 2015, 21:09:56 pm »
0
Ma quindi non ho capito Dynamic: qual'è il tuo parametro di "sentirsi in forma"?

Non sentire gli acciacchi derivati dall'allenamento?

Non sarebbe meglio sentirsi in forma quando "non sento acciacchi nonostante mi alleni in modo folle"? 8)

Nel mio piccolo ho incontrato davvero poche persone appartenenti a questa categoria ... Ecco diciamo che il mio obbiettivo è proprio ciò che  hai citato , ci sto lavorando  :halo: