Di che ordine di grandezze parliamo?
dovrei andare a ritrovare il documento, vado a memoria, a ogni modo di certo l'articolo non sosteneva che con un "allenamento" di quel tipo vai alle Olimpiadi (e probabilmente manco alla agretta di paese). Era per dire che il discorso muscoli, anche nel 2015, è abbastanza delicato e in funzione anche delle discipline che vuoi affrontare.
Negli anni 80 Jane Fonda si è arricchita con i VHS dove propinava uno "stretching a rimbalzo", oggi è sconsigliato... ho letto, ma magari mi sbaglio, che questo tipo di esecuzione può addirittura creare delle micro lesioni.... ma questo è stato "scoperto" dopo.
L'uomo (moderno) è un animale "strano"... in natura non esiste l'allenamento muscolare, alcune specie (in genere le prede) già al momento della nascita devono essere pronte a "scappare" - hanno quindi un apparato muscolare già pronto e perforante senza "esercizio"... in natura quello che "premia" è mantenere al meglio la condizione fisica... se un predatore per rincorrere una preda "si prende uno strappo" (o si infortuna) per tot giorni non potrà cacciare, e rischia pure di diventare lui la preda di altri predatori... è un equilibrio sottile.
Ora che deve competere a livelli più o meno alti (o bassi
) si deve affidare al main core e a quelle metodologie che in termini statistici "premiano" la performance. E non è detto che l'allenamento più perforante (al momento, ci sono anche molte influenze/tendenze modaiole) sia poi esente da "effetti collaterali"...
Ad ogni modo tutto va "pesato", credo, in funzione di quello che si vuole fare... e in termini specifici ogni piccolo dettaglio può fare la differenza... e se vogliamo "anche" un allenamento chiamiamolo mentale affiancato a uno fisico possono dare risultati migliori ... quindi perché non lavorare
anche su altri aspetti meno noti e diffusi?