I pesi fanno male...

• 157 Replies
  • 24687 Views
*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:I pesi fanno male...
« Reply #75 on: July 15, 2015, 11:55:37 am »
-1
Posso dire che mi sa di "supercazzola"? :)

Intendo: se io ho un obiettivo (fine), elaboro un mezzo (o una serie di mezzi) per raggiungerlo.

Mentre mi alleno, ovviamente non mi concentro sul fine, ma sul mezzo - nel tempo presente, con consapevolezza.

Penso che nessuno si concentri sul fine mentre si allena coi mezzi, è da folli.

Insomma, mi sa che il tipo ha scoperto l'acqua calda.  XD

dipende cosa intendi per "allenamento" ....  scusa di che tipo parli?

Non vorrei sembrare arrogante, tra l'altro temo stiamo andando OT visto che non si sta più parlando di pesi. Ad ogni modo probabilmente ti sa di "supercazzola" perché ignori - come è normale che sia - e probabilmente non sei nemmeno adatto a certi lavori... come i pesi, per rimanere in tema, non sono per tutti (siamo tutti diversi) o per tutte le attività di movimento.

« Last Edit: July 15, 2015, 12:07:50 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #76 on: July 15, 2015, 12:10:45 pm »
0
vedevo ora su FB questo video  (non so se è visibile da qui)  https://www.facebook.com/fcbayern.en/videos/893641550706920/

Mi chiedo in quanti sono soggetti a certe verifiche PRIMA di iniziare un programma di allenamento sportivo (con e/o senza pesi).

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #77 on: July 15, 2015, 12:22:48 pm »
+1
Boh io ho fatto un percorso contrario. Dopo anni di soft arts come yoga, pilates, qigong e compagnia bella ho riscoperto di recente lo strength training e mi sento molto più forte, sicuro di me, performante ecc

Bè ci sta, non ho mai praticato le discipline che hai citato (in giovane età un po di - pseudo - chigung) . Evidentamente questo background ti ha dato la possibilità - oggi - di affrontare altre attività tipo lo strength training con una consapevolezza maggiore e di conseguenza di beneficiarne... chhe ne pensi?
Sì vero. Comunque anche senza quel background un allenamento da powerlifting o pesistica sviluppa tutto, propriocezione, allineamento, flessibilità, potenza, ecc

non ci sono surrogati comparabili a questo tipo di training secondo me. Forse la lotta, judo agonistico etc. Ma comunque l'allenamento con bilanceri è quasi impossibile sostituirlo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #78 on: July 15, 2015, 12:51:09 pm »
0
dipende cosa intendi per "allenamento" ....  scusa di che tipo parli?

Parlavo del tizio che hai citato in quella frase in inglese.

Non vorrei sembrare arrogante, tra l'altro temo stiamo andando OT visto che non si sta più parlando di pesi. Ad ogni modo probabilmente ti sa di "supercazzola" perché ignori - come è normale che sia - e probabilmente non sei nemmeno adatto a certi lavori... come i pesi, per rimanere in tema, non sono per tutti (siamo tutti diversi) o per tutte le attività di movimento.

Oppure no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #79 on: July 15, 2015, 13:08:15 pm »
0
(cut) i pesi, per rimanere in tema, non sono per tutti (siamo tutti diversi) o per tutte le attività di movimento.
???

Io non sono allenato. Se decidessi di cominciare ogni giorno a fare una serie di squat a corpo libero, farei compiere ai muscoli delle mie gambe (ok, non solo...) un lavoro con un carico dato dal peso del mio corpo. E la forza delle mie gambe comincerebbe ad aumentare rispetto ad ora che a stento ne faccio 5.
Dopo un x di tempo, il numero di ripetizioni sarebbe così alto che la forza delle mie gambe non aumenta più, mentre aumenterebbe la resistenza alla fatica provocata.
A questo punto, dopo aver utilizzato il peso del mio corpo come carico, potrei decidere di usare un "sovraccarico" di x kg per abbassare il numero di ripetizioni, tornando nuovamente a farne non più di 5 come ora che non sono allenato.

Qual'è la differenza tra lo stato iniziale (no allenamento - 5 squat "a corpo libero") e lo stato a cui sono arrivato (allenamento - 5 squat con sovraccarico), a parte il valore numerico dei kg sollevati?

P.S. Il metodo descritto è ipersemplificato e semplicistico, serve solo da esempio ipersemplificato e semplicistico.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #80 on: July 15, 2015, 13:12:43 pm »
0

Questa, scusami, ma è un michiata... i pesi sono adatti a tutti e tutti ne trarrebbero gran beneficio anche solo a livello di salute (psicofisica).
Nel tutti metto proprio tutti, dai giovani ai vecchi, uomini e donne. Salvo ovviamente chi ha patologie specifiche, ma anche li, se si lavora bene, sono davvero poche le patologie che rendono l'uso dei pesi dannoso.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #81 on: July 15, 2015, 13:37:25 pm »
-1

Qual'è la differenza tra lo stato iniziale (no allenamento - 5 squat "a corpo libero") e lo stato a cui sono arrivato (allenamento - 5 squat con sovraccarico), a parte il valore numerico dei kg sollevati?

detta così non vi sarebbe alcuna differenza. Una esperienza (soggettiva) che ho vissuto proprio pochi giorni fa.

Come dicevo da un annetto ho ridotto drasticamente  tutte le attività prevalentemente "muscolari", dai pesi alla lotta etc... settimana scorsa ho fatto una mini sessione di allenamento, prevalentemente gambe. Cercando di andarci piano (anche se poi è sempre difficile "trattenersi"). Comunque, il giorno dopo gambe "a fuoco"... manco riuscivo ad andare al cesso tra un po  :D 

Al pomeriggio ho fatto una lezione, dove ponendo attenzione (con aiuto esterno) ai mezzi e non al fine squottavo liberamente e senza particolare fastidio alle gambe. Questo solo cambiando alcune "direzioni" dell'azione. Non credo fosse un effetto placebo visto che il "fastidio muscolare" era presente e marcato... i credo che differenze su "come" si fanno le cose ci sono, poi che siano poco note è un altro discorso.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #82 on: July 15, 2015, 13:38:24 pm »
0

Questa, scusami, ma è un michiata... i pesi sono adatti a tutti e tutti ne trarrebbero gran beneficio anche solo a livello di salute (psicofisica).
Nel tutti metto proprio tutti, dai giovani ai vecchi, uomini e donne. Salvo ovviamente chi ha patologie specifiche, ma anche li, se si lavora bene, sono davvero poche le patologie che rendono l'uso dei pesi dannoso.

ok... dipende sempre cosa intendi per dannoso comunque...

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #83 on: July 15, 2015, 13:52:53 pm »
0

Sì vero. Comunque anche senza quel background un allenamento da powerlifting o pesistica sviluppa tutto, propriocezione, allineamento, flessibilità, potenza, ecc

non ci sono surrogati comparabili a questo tipo di training secondo me. Forse la lotta, judo agonistico etc. Ma comunque l'allenamento con bilanceri è quasi impossibile sostituirlo.

forse però c'è un misunderstanding su cosa e come vogliamo "sviluppare"...  non sono un superman, ma nel mio piccolo qualche esperienza fino all'anno scorso "sport oriented" l'ho fatta.... 8 anni fa quando studiavo bjj (che ha analogie con judo e lotta, credo) cominciavano a introdurre sempre più spesso l'allenamento funzionale, con e senza tools. Oggi conosciuto più come cross fit.

Quelli dalla sala pesi ci guardavano "strano", e di certo questi erano più grossi a cazzuti di noi sulla materassina (salvo quando alcuni di questi venivano a provre e le acchiappavano un po d tutti :) )... ora se non fai "funzionale" sei uno sfigato.....

Gli attributi che sviluppa un certo tipo di allenamento sono specifici, guadagni da una parte ma perdi da altro (non parlo di rigidità o essere meno flessibili). i lottatori bjj che ho conosciuto sono tutti spaccati, chi più chi meno... sia in funzione della disciplina praticata (che è tosta) sia perché certe attività portano "naturalmente" a certi risultati.

Per esempio la mia ragazza pratica danza classica 6 ore al giorno... fanno un allenamento specifico per la danza classica (che assicuro è dura.. molto dura)... non fanno pesi...

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #84 on: July 15, 2015, 13:56:25 pm »
+3
È l'agonismo che porta a questo, non il tipo di disciplina. Anche gli agonisti nella pesistica probabilmente sono pieni di acciacchi e di problemi. Questo non vuol dire che l'allenamento con i pesi faccia male.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #85 on: July 15, 2015, 14:22:38 pm »
0
È l'agonismo che porta a questo, non il tipo di disciplina. Anche gli agonisti nella pesistica probabilmente sono pieni di acciacchi e di problemi. Questo non vuol dire che l'allenamento con i pesi faccia male.

bè come dicevo la disciplina "danza classica" anche a alti livelli non contempla discipline pesistiche, e ci sono altre attività che funzionano in questo modo.

Ad ogni modo anche bere troppa acqua fa male... tutto fa male e tutto fa bene se fatto "il giusto"

https://www.youtube.com/watch?v=37XhIuqsWVk

https://www.youtube.com/watch?v=02EvsGal-Wc

:)
« Last Edit: July 15, 2015, 14:25:25 pm by Dynamic »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #86 on: July 15, 2015, 14:29:41 pm »
0
La danza classica non fa male xche se sei un ballerino, probabilmente hai iniziato a farlo a 6 anni.  Il corpo si è condizionato.

Ma se mi metto io a 35 anni a fare danza classica a livello agonistico, primo non mi accetterebbero mai, secondo se provassi a fare quello che fanno loro mi a paccherei tanto quanto accadrebbe con il bjj se non di più. 

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #87 on: July 15, 2015, 14:38:49 pm »
0
La danza classica non fa male xche se sei un ballerino, probabilmente hai iniziato a farlo a 6 anni.  Il corpo si è condizionato.

Ti dirò di più (anche se non amo il discorso "fa male" o meno) io credo che la Danza classica sia uno dei sistemi più dogmatici per il corpo, non fa male ? Direi il contrario :) molti posture e posizioni (e qui torniamo al discorso dell'altro 3d) sono innaturali e non vi sono strumenti che pongono attenzione ai "mezzi tramite i quali"... vi è una forte componente di "end gaining". Questo lo dico per esperienza diretta di lavoro con ballerine classiche.

La danza classica non è comunque "solo" posizioni estreme... anche se un certo grado di condizionamento e necessario (l'uso influenza la struttura..) quindi a furia di fare "certe cose" sviluppi gli attributi necessari. Se non devi andare alla Scala e puoi permetterti in e età adulta di dedicarti seriamente a una disciplina simile, iniziare a 6 anni non è un must e ti assicuro che puoi diventare MOLTO competente anche senza posizioni "estreme": quindi no, non è necessario iniziare a 6 anni....

Perché, tendenzialmente, un/una ballerina classica non fa pesi? Semplicemente perché per quella attività sarebbero poco utili (non perché fanno male)

Ma se mi metto io a 35 anni a fare danza classica a livello agonistico, primo non mi accetterebbero mai, secondo se provassi a fare quello che fanno loro mi a paccherei tanto quanto accadrebbe con il bjj se non di più.

Bè difficilmente arriverai, iniziando a 35 anni, a un livello agonistico di "qualsiasi cosa"... credo che una attività portata avanti con costanza quotidiana (e per quotidiana intendo TUTTI i giorni) necessiti comunque di anni... 5 anni ? Poi è soggettivo anche questo...

Tra l'altro, in termini statistici, gli infortuni più "brutti" durante la pratica di un qualsiasi sport avvengono tra i 35 e i 45 anni, dove comunque vi è un cambiamento fisiologico e magari associato a un periodo di "poco allenamento" uno spinge e si rompe più "facilmente"...
« Last Edit: July 15, 2015, 14:55:19 pm by Dynamic »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #88 on: July 15, 2015, 14:57:39 pm »
0
Come definiresti un movimento naturale o innaturale. Quali sono gli sport naturali e quelli innaturali?

Difficile stabilirlo.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #89 on: July 15, 2015, 15:02:33 pm »
0
Come definiresti un movimento naturale o innaturale. Quali sono gli sport naturali e quelli innaturali?

Difficile stabilirlo.

Non è cosa fai, ma come lo fai. Di certo lavorare per posture/posizioni o movimenti prestabiliti/copiati non è naturale.... naturale è ciò che avviene in natura...