La danza classica non fa male xche se sei un ballerino, probabilmente hai iniziato a farlo a 6 anni. Il corpo si è condizionato.
Ti dirò di più (anche se non amo il discorso "fa male" o meno) io credo che la Danza classica sia uno dei sistemi più dogmatici per il corpo, non fa male ? Direi il contrario
molti posture e posizioni (e qui torniamo al discorso dell'altro 3d) sono innaturali e non vi sono strumenti che pongono attenzione ai "mezzi tramite i quali"... vi è una forte componente di "end gaining". Questo lo dico per esperienza diretta di lavoro con ballerine classiche.
La danza classica non è comunque "solo" posizioni estreme... anche se un certo grado di condizionamento e necessario (l'uso influenza la struttura..) quindi a furia di fare "certe cose" sviluppi gli attributi necessari. Se non devi andare alla Scala e puoi permetterti in e età adulta di dedicarti seriamente a una disciplina simile, iniziare a 6 anni non è un must e ti assicuro che puoi diventare MOLTO competente anche senza posizioni "estreme": quindi no, non è necessario iniziare a 6 anni....
Perché, tendenzialmente, un/una ballerina classica non fa pesi? Semplicemente perché per quella attività sarebbero poco utili (non perché fanno male)
Ma se mi metto io a 35 anni a fare danza classica a livello agonistico, primo non mi accetterebbero mai, secondo se provassi a fare quello che fanno loro mi a paccherei tanto quanto accadrebbe con il bjj se non di più.
Bè difficilmente arriverai, iniziando a 35 anni, a un livello agonistico di "qualsiasi cosa"... credo che una attività portata avanti con costanza quotidiana (e per quotidiana intendo TUTTI i giorni) necessiti comunque di anni... 5 anni ? Poi è soggettivo anche questo...
Tra l'altro, in termini statistici, gli infortuni più "brutti" durante la pratica di un qualsiasi sport avvengono tra i 35 e i 45 anni, dove comunque vi è un cambiamento fisiologico e magari associato a un periodo di "poco allenamento" uno spinge e si rompe più "facilmente"...