Quello che proponi è un'educazione al movimento, un lavoro quasi esclusivamente mentale che va poi ad incidere su come ci si muove. Non escludo che sia una cosa efficace. Ma non puoi minimamente pensare che un lavoro del genere possa sostituire l'allenamento con bilanceri.
Vedi intendevo questo. Mi spiace ma non è assolutamente un lavoro "quasi" mentale..... ti ricordo che discipline come yoga, meditazione, chigung & co non le ho mai praticate (giusto un po di taiji/chigung quando facevo da sbarbato kung fu) .. e non mi interessano nemmeno.
Quello che studio e alleno è un lavoro pratico, qui e ora. Al 100%
Ripeto e sottolineo che: dipende dal contesto, per alcune attività sostituisce lla grande l'allenamento con i bilancieri .. non sarai d'accordo, pace.
Il lavoro di forza va in direzione opposta. Condiziona il corpo per esercitare un cambiamento inevitabile alla mente. Se devi subire un'operazione chirurgica importante in ospedale e hai condizionato il corpo con strength training probabilmente la affronti meglio. Essere più forti vuol anche dire essere più sicuri, determinati, disciplinati e sicuramente meno paurosi.
Esatto va in direzione opposta... inoltre, avendo praticato AM per quasi un 30ennio (a bassissimi livelli ok, comunque un pelo di esperienza nel a sono fatta) essere più forti - a me - non rende più sicuro, disciplinato etc... due destri li so ancora tirare