Ho letto dei buonissimi interventi ed è confortante che in questa piccola regione del web, sul lavoro coi sovraccarichi ci sia ormai una certa convergenza a partire da tante esperienze parecchio diverse.
Insomma Dynamic, hai fatto pesi in modalità devastazione, poco ragionato (non per colpa tua ma perchè nessuno ti ha insegnato) e con ottica BB anni '90. Non fatico a crederti che ti hanno fatto male e stai meglio senza
D'altra parte i benefici di un lavoro
fatto bene con i sovraccarichi sono molteplici e invero fuori discussione al giorno d'oggi, perfino per categorie inaspettate (giovani, anziani, donne) con ovviamente le adeguate proporzioni.
Riguardo il discorso corpo libero / sovraccarico, proprio perchè lavorare coi pesi è un'attività con una fortissima componente propriocettiva e di educazione al movimento, come dice Ragnaz, è importante che con il progredire dell'esperienza si esegua bene sia a corpo libero che con sovraccarico con lo stesso controllo.
A me piace dire che "Tu stabilizzi il bilanciere (o il carico in generale), non lui che stabilizza te".
Naturalmente usare un po' di carico può aiutare a trovare traiettoria e assetto (purchè la si cerchi
) e concordo che quindi, di fatto, un sovraccarico è estremamente educativo e propedeutico al corpo libero almeno quanto succede viceversa.