Evidentemente siamo molto off topic ma se nel titolo c'è scritto documentario di bajiquan e poi c'è altro forse è già off topic il titolo...
Sei tu che hai portato la discussione O.T.: una volta che a tuo avviso avevi notato delle incongruenze tra il titolo e il contenuto del documentario, anziché argomentare sul video stesso e la figura dell'interprete, se proprio volevi portare la discussione sulle vicende tra le varie famiglie di Bajiquan, per correttezza avresti dovuto "Switchare" e aprire una nuova discussione.
Per rispondere ad Ale, forse era meglio non tirare su il polverone ma quando ho visto insieme i nomi Zhao Fujiang e bajiquan non sono riuscito a resistere, non mi arrogo di certo il diritto di decidere chi abbia ragione e chi no, alla fin dei conti non sono nemmeno fatti miei.
Qui mi trovi pienamente d'accordo.
Magari Wu Lianzhi potrebbe denunciare il figlio di Zhao Fujiang poi si vede cosa succede, pare che il figlio di Zhao conservi ancora le lettere scritte da Wu Lianzhi di suo pugno al padre. Si, sarebbe interessante.
Anche questi non sono fatti tuoi, ne miei, ma solamente di coloro che sono coinvolti in queste vicende...non trovi?
E comunque mi caschi ancora nelle supposizioni: buttarla li senza esibire uno straccio di documentazione o citare la fonte di quanto hai asserito....!
Che tu sappia Zu l'ha conosciuto a Zhao Fujiang? Per caso Zhao faceva parte della stessa commissione che ha insignito al maestro Zu il titolo di gran maestro?
Zhao Fujiang è un praticante di cui sono venuto a conoscenza da poco, visionando i vari video che girano in rete, Zu non me ne ha mai parlato, ciò non toglie il fatto che possano anche essersi conosciuti.
Mi chiedi nomi e date quando probabilmente neppure Wu Lianzhi è in grado di fornirne, comunque contesto che Wu Xiufeng abbia insegnato all'armata rossa nel sud della Cina, contesto che abbia menato a Wang Ziping a Shanghai e contesto che abbia menato a Zhang Yuheng nel villaggio di Luotuan.
Dato che ci siamo poi contesto anche che Wu Huiqing abbia sconfitto Li Shuwen anzi affermo che Li Shuwen con Wu Huiqing non ha avuto nessuna relazione.
Nomi e date li chiedo a te in quanto sei tu che hai scritto ciò che hai scritto lanciando accuse più o meno velate nei confronti di Wu Lianzhi e la sua famiglia....non il contrario! Se lo stesso atteggiamento lo avesse tenuto Wu Lian Zhi in persona ne avrei chiesto conto a lui, quindi sei tu che hai l'obbligo di specificare la natura delle tue affermazioni e far capire a chi legge se si tratta di tue opinioni personali (e quindi ti assumi anche la responsabilità del loro "peso"), dicerie da bar dello sport o fatti comprovati producendo documentazione certa o quantomeno citando le fonti.
Tu puoi contestare tutto, ma un conto è farlo producendo prove certe, un altro è farlo "per partito preso" ed è quello che stai dimostrando in ogni tuo post, dai quali di certo si evince solamente una tua personale avversione verso tutto il ramo "WU" di Bajiquan.
Michele, mi permetto di darti qualche consiglio:
ciò che sta accadendo in Cina tra i vari discendenti delle famiglie di Bajiquan, lascia che se ne occupino i Cinesi stessi, i quali hanno dei motivati interessi ad entrare eventualmente in causa! Per noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e studiare questo stile, l'importante è la nostra "personale" crescita marziale.
Dell'argomento "Quan-pu" io non mi curo se Zaho Fujiang sia inserito o meno, cosi come lui probabilmente ce ne saranno molti altri e chissà quali mai saranno le motivazioni, l'importante per me è che nel Quan-pu vi sia inserito il mio Maestro, io e i miei fratelli di pratica, i nostri rispettivi allievi. Se ciò però ti infastidisce, ti ricordo per l'ennesima volta che, per fare certe affermazioni pubbliche devi farlo correttamente.