quando utilizzo la prima persona al plurale, mi riferisco solo ed esclusivamente alla nostra linea che fa riferimento al Maestro Zu Yao Wu di Tianjin, il quale a sua volta è inserito nel Quan-pu come allievo diretto di Wu Xiufeng.
Ale, so poco o nulla di Baji e non m'intendo della questione specifica quindi il mio commento ha un puro valore generale che però credo vada spiegato per chi non è dentro la "questione" cultura cinese.
Essere o meno inserito in un quanpu non significa nulla e non è garanzia di alcunché, sopratutto nei manuali di recente redazione ma anche in quelli più antichi.
Tutti i quanpu nei quali è inserita una genealogia sono redatti da uno specifico gruppo all'interno di una scuola e di solito (leggi SEMPRE) non sono lo specchio della situazione reale ma chiariscono piuttosto le meccaniche interne ad ogni linea di trasmissione. Tematiche di dissapori e di gelosie che poi si traducono nella esclusione o nell'inserimento di una figura o un'altra nella specifica genealogia.
Il mio nome compare in alcune genealogie come pure è scolpito in alcune stele in Cina, e ti assicuro che in quelle stesse genealogie so di numerose esclusioni e di inserimenti. A volte anche solo per motivi economici, nel senso che il membro non ha contribuito alle spese di stampa/organizzazione.
Saluti
YM