...o dell'onestà intellettuale che latita.
Premessa: la seguente discussione nn intende essere una critica delle arti marziali che verranno coinvolte (fermo restando che sarà lasciata alla sensibilità individuale la possibilità di reagire davanti a determinati gesti tecnici...) ma vuole essere solamente una doverosa e ulteriore messa di puntini sulle I davanti a fantasiose valutazioni o ricostruzioni tecniche parziali animate il più delle volte da malafede (ci sarebbe anche la scarsa conoscenza tecnica come opzione ma davanti a tanti dan...
).
Parlerò in generale delle discipline israeliane facendo ampio riferimento al KM e al CKM che sono le discipline che conosco meglio e che qui nella sezione sono rappresentate.
Una delle cose che si sente dire è che il KM nn ha inventato nulla...che nn ci sia nulla di nuovo...che sia tutto copiato dal Ju jitsu...benissimo, iniziamo a divertirci...
https://www.youtube.com/watch?v=vc5lPvZ_Vf4Questo è il famoso Clark, guru della metà dei jutsuka italiani...
Fra il minuto 13 e il minuto 15 mostra una serie di blocchi (nn parlerò di realisticità per il momento) per attacchi differenti...
Nè il KM nè il CKM utilizzano quelle soluzioni, avendo impostato ormai da tempo una difesa standard di base nn solo diversa a livello tecnico ma anche a livello concettuale.
Nei minuti che seguono, fino a 19 circa, vengono mostrate delle difese da strangolamento, frontale e posteriore.
Nè il KM nè il CKM usano le proiezioni in quel contesto e gli attacchi sono completamente diversi...al riguardo dello strangolamento frontale verso 19 e 30 si vede una torsione cervicale molto interessante...preceduto da un attacco allo stomaco...nè il KM nè il CKM in un contesto del genere vanno al corpo visto che nelle discipline israeliane ogni volta che si può andare al volto ci si và.
La torsione è simile, ma nelle arti israeliane si lavora sempre e cmq sul naso e nn su mento o altro...provate in palestra e vedrete cosa cambia...
Segue una serie di tecniche tipo controllo alla spalla...e il controllo effettivamente è uguale...ma qui si tira, da quella posizione, un calcio fra tibia e collo alla testa
...peccato che da lì KM o CKM usano, a livello di gambe, solo la ginocchiata...ma in fondo nn fa differenza...
Al minuto 22.30 scatta l'applauso obbligatorio...una soluzione per proteggersi la testa dai calci al suolo e qui potete vedere da soli come in fondo dal BJJ (altra disciplina di tristi scopiazzatori...) nn ci sia proprio nulla da imparare...e qui e tale e tanto il realismo che anche Tarantino resterebbe estasiato.
Nè il KM nè il CKM hanno quella difesa e quell'approccio al suolo che è stato, ovviamente, ispirato da chi i calci in testa veri rischia di prenderseli.
Segue, a scopo di didattica sulle leve, una difesa contro bastonata che nn è assolutamente quella del KM o quella del CKM (e sorvolo sul fatto che ad esempio nel caso del CKM la difesa è stata studiata in modo da riadattarla a tanti altri contesti analoghi e nn visto che può, ad esempio, essere utilizzata contro il triangolo...).
Anche negli attacchi che seguono, il volto è sempre ignorato.
Ed è inutile aggiungere che nelle discipline israeliane dopo aver parato un pugno nn ci si getta mai sulle gambe o sulle caviglie di un avversario.
Attorno al minuto 33 presa da dietro al collo tipo statua di Madame Tussaud seguita da serie di proiezioni alcune anche con passaggi di mano che nn si vedono nemmeno nel judo....
Nè il KM nè il CKM usano le proiezioni in quel contesto.
Segnalo la tecnica al minuto 35 per la sua brutale fattibilità.
Segnalo quella a 37.50 che rappresenta un'ulteriore soluzione del jj a un attacco di pugno...ovviamente nè il KM nè il CKM usano quel tipo di difesa e di approccio, dove ancora una volta la faccia è completamente ignorata.
Al minuto 45 il colpo di scena...difesa da full nelson...quella tecnica nel CKM l'ho vista...
E' stata tolta e sostituita da altro nel momento in cui ci si è resi conto che la maggiorparte delle persone su una full nelson fatta vigorosamente nn riusciva a fare quella mossa...
Peccato...nessuna coincidenza anche stavolta...
Al minuto 53 pugni intercettati e trasformati in leve...nè il KM nè il CKM lo fanno.
Minuto 54...strangolamento da dietro, proiezione fatta afferrando prima...i pollici!!!
Nè il KM nè il CKM lo fanno. Ovvero forse a qualcuno capita di afferrare il pollice in altri casi...ma nn è proprio la stessa cosa.
Al minuto 56 c'è una difesa da headlock che si basa sullo stesso principio di quella del CKM...è quasi uguale il movimento, ma manca totalmente il prima (posizionamento e preparazione) e differisce totalmente il dopo.
Ai posteri il giudizio (ma offro una riflessione: se io faccio tutto il movimento partendo da in piedi dell'armbar ma poi a terra mantengo il suo gomito puntato verso la mia gamba e nn verso il suolo sto facendo o no la stessa tecnica e lo stesso movimento?)
Da 57 gli attacchi con la corda...frontalmente ho difficoltà a giudicare, fra l'irrealtà e la banalità nè il KM nè il CKM hanno saputo usare tanta fantasia.
Quello da dietro è totalmente diverso nel CKM e temo anche nel KM.
Ma la corda è al collo...quindi capisco il dubbio di qualcuno...
All'ora esatta vengono mostrate delle soluzioni per alcuni strangolamenti al suolo...in questo caso chiedo l'aiuto di Gargo perchè su questo nn sono adeguatamente informato ma nel caso del CKM nessuna delle soluzioni mostrate fanno parte del nostro corpus tecnico, nessuna...e di tutti i movimenti, i movimenti..., il solo che esiste da noi è il "banale" braccio nostro attorno alla sua testa in un contesto però totalmente differente.
01.09.50
Attacchi di coltello (verso la tibia ma nn sottilizziamo che in fondo il modo di allenarsi nn è determinante su una disciplina...)...anche qui attendo Gargo ma direi che nè nel KM nè nel CKM ci sono quelle soluzioni.
Coincide, in virtù del fatto che da qualche millennio il polso umano è uguale, il modo in cui a volte è preso il coltello di mano...ma chiediamo agli amici aikidoka o esperti di scherma storica di nn offendersi se in questo caso si sono impadroniti altri della biomeccanica in maniera esclusiva.
Segnalo la tecnica a 1.12.55....quando si dice che gli israeliani nn sanno copiare le cose giuste.
1.19.45...presa o strangolamento laterale...e neanche qui ci siamo....
1.21 e spicci....le parate...andando indietro...nel KM e nel CKM se la distanza c'è, si entra...sempre...
1.23.50...difesa contro gancione...tre passaggi e volto dell'aggressore intonzo...e neanche qui ci siamo...
1.26.10...doppia presa al collo...nessuna coincidenza anche in questo caso...
Seguono tutta una serie di proiezioni con controlli...ovviamente il fatto che uno abbia tutte queste soluzioni e un altro un numero infinitamente ridotto di soluzioni nn fa differenza in ottica di addestramento volto alla dp.
1.36.50 tecniche contro due o tre aggressori...e qui nn solo è totalmente diverso l'arsenale tecnico utilizzato ma è totalmente e assolutamente e drasticamente diverso l'approccio allo scenario (ma dicono che certe cose si facevano già...) cosa che ha poi logicamente riscontro su quello che si studia.
1.41.45....ma perchè queste nn le copiamo?
1.43.00...parate (vabbè...) e attacco col palmo della mano...e questo gli israeliani lo fanno...MA, in attesa di Gargo, nel CKM il bersaglio è diverso e bersaglio diverso a casa mia qualcosa vuol dire...in più, per i nostri amici del club del polso inclinato, va sottolineato che il modo in cui viene messo il polso di chi colpisce è biomeccanicamente sbagliato ed è pericoloso oltre che una autoriduzione di potenza...ma sono sicuro che i nostri cultori del gesto tecnico da generazioni questo lo sapranno.
1.43.30 coltellata dall'alto....
1.44.30 presa ai polsi da dietro...niente anche stavolta...
1.48.50 proiezioni con una mano sola...noi nn siamo capaci...
E il primo video è andato...nn è il caso di ricorrere a Maalox e mettete, se è, i kleenex da parte...perchè c'è il secondo video...
https://www.youtube.com/watch?v=-ovpghZArOwFino al minuto 27 due mondi ancora diversi...27.30 un pugno...xblock, che nn credo faccia parte del bagaglio KM di sicuro nn di quello CKM, poi una serie di soluzioni che singolarmente possono esserci...peccato solo che in analogo contesto nelle discipline israeliane, finezze della zona di impatto del ginocchio a parte, il takedown venga effettuato si dopo colpi ma senza mai perdere il controllo del braccio che attacca, cosa che permette di usare la stessa soluzione in altri contesti anche armati.
Seguono doppie parate (nn parlo del realismo dell'attacco...) che nè nel KM nè nel CKM esistono.
A 29 e spicci ancora il colpo di palmo...usato addirittura verso lo stomaco o sulla schiena....nelle arti israeliane se si sta dietro il soggetto, si è più birbantelli....
Minuto 35...le gomitate...patrimonio dell'umanità...ma sarebbe magari carino che gli amici della thai potessero giudicare quello che viene mostrato visto che notoriamente certi budoka amano l'analisi del gesto tecnico (altrui....).
Seguono fino al minuto 43 soluzioni che sfuggono al mio programma tecnico.
Al minuto 43 di nuovo il coltello...si segnala la riappacificazione fra l'attaccante e le tibie e poi si rivedono quelle cose che ho già detto prima che nè...nè.
Consiglio a tutti il fermo immagine a 45.44 per capire quanto effettivamente si sia a un altro livello di consapevolezza tecnica...anche in questo caso purtroppo ignorata dagli israeliani.
Attorno al minuto 50 uso del bastone corto in difesa...nn credo possa rientrare nei cavalli di battaglia dei jujtusuka ma giova segnalare che sia nel KM che nel CKM certe soluzioni nn ci sono essendo sempre e cmq preferibile una bella bastonata in faccia piuttosto che altro...questo ovviamente fatte salve esigenze specifiche che mi pare nn vengano segnalate nel video.
Peccato nn riesca a trovare il lavoro con le armi da fuoco...
Va cmq da sè che in ogni caso un gesto tecnico è un gesto tecnico...se il modo di muovere il corpo umano è quello metodologie di allenamento, mentalità, specializzazione e intensità sono tutti fattori assolutamente ininfluenti...sappiatelo!
Serrate la vostra mano, osservate il vostro pugno e ripetete ad alta voce: E' come quello di Tyson!!!
Ma per il momento è tutto...più di due ore di filmati video e forse una sola cosa esattamente uguale, che dire...se qualche lettore sente la necessità di andarsi a nascondere da qualche parte si prenda pure tutto il tempo che vuole...nn abbiamo finito mica qui....