Fantasia e realtà...

• 31 Replies
  • 5645 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Fantasia e realtà...
« on: July 05, 2013, 16:16:09 pm »
+4
...o dell'onestà intellettuale che latita.
Premessa: la seguente discussione nn intende essere una critica delle arti marziali che verranno coinvolte (fermo restando che sarà lasciata alla sensibilità individuale la possibilità di reagire davanti a determinati gesti tecnici...) ma vuole essere solamente una doverosa e ulteriore messa di puntini sulle I davanti a fantasiose valutazioni o ricostruzioni tecniche parziali animate il più delle volte da malafede (ci sarebbe anche la scarsa conoscenza tecnica come opzione ma davanti a tanti dan... :whistle:).
Parlerò in generale delle discipline israeliane facendo ampio riferimento al KM e al CKM che sono le discipline che conosco meglio e che qui nella sezione sono rappresentate.
Una delle cose che si sente dire è che il KM nn ha inventato nulla...che nn ci sia nulla di nuovo...che sia tutto copiato dal Ju jitsu...benissimo, iniziamo a divertirci...
https://www.youtube.com/watch?v=vc5lPvZ_Vf4

Questo è il famoso Clark, guru della metà dei jutsuka italiani...
Fra il minuto 13 e il minuto 15 mostra una serie di blocchi (nn parlerò di realisticità per il momento) per attacchi differenti...
Nè il KM nè il CKM utilizzano quelle soluzioni, avendo impostato ormai da tempo una difesa standard di base nn solo diversa a livello tecnico ma anche a livello concettuale.
Nei minuti che seguono, fino a 19 circa, vengono mostrate delle difese da strangolamento, frontale e posteriore.
Nè il KM nè il CKM usano le proiezioni in quel contesto e gli attacchi sono completamente diversi...al riguardo dello strangolamento frontale verso 19 e 30 si vede una torsione cervicale molto interessante...preceduto da un attacco allo stomaco...nè il KM nè il CKM in un contesto del genere vanno al corpo visto che nelle discipline israeliane ogni volta che si può andare al volto ci si và.
La torsione è simile, ma nelle arti israeliane si lavora sempre e cmq sul naso e nn su mento o altro...provate in palestra e vedrete cosa cambia...
Segue una serie di tecniche tipo controllo alla spalla...e il controllo effettivamente è uguale...ma qui si tira, da quella posizione, un calcio fra tibia e collo alla testa  ???...peccato che da lì KM o CKM usano, a livello di gambe, solo la ginocchiata...ma in fondo nn fa differenza... :sbav:
Al minuto 22.30 scatta l'applauso obbligatorio...una soluzione per proteggersi la testa dai calci al suolo e qui potete vedere da soli come in fondo dal BJJ (altra disciplina di tristi scopiazzatori...) nn ci sia proprio nulla da imparare...e qui e tale e tanto il realismo che anche Tarantino resterebbe estasiato.
Nè il KM nè il CKM hanno quella difesa e quell'approccio al suolo che è stato, ovviamente, ispirato da chi i calci in testa veri rischia di prenderseli.
Segue, a scopo di didattica sulle leve, una difesa contro bastonata che nn è assolutamente quella del KM o quella del CKM (e sorvolo sul fatto che ad esempio nel caso del CKM la difesa è stata studiata in modo da riadattarla a tanti altri contesti analoghi e nn visto che può, ad esempio, essere utilizzata contro il triangolo...).
Anche negli attacchi che seguono, il volto è sempre ignorato.
Ed è inutile aggiungere che nelle discipline israeliane dopo aver parato un pugno nn ci si getta mai sulle gambe o sulle caviglie di un avversario.
Attorno al minuto 33 presa da dietro al collo tipo statua di Madame Tussaud seguita da serie di proiezioni alcune anche con passaggi di mano che nn si vedono nemmeno nel judo....
Nè il KM nè il CKM usano le proiezioni in quel contesto.
Segnalo la tecnica al minuto 35 per la sua brutale fattibilità.
Segnalo quella a 37.50 che rappresenta un'ulteriore soluzione del jj a un attacco di pugno...ovviamente nè il KM nè il CKM usano quel tipo di difesa e di approccio, dove ancora una volta la faccia è completamente ignorata.
Al minuto 45 il colpo di scena...difesa da full nelson...quella tecnica nel CKM l'ho vista... :o
E' stata tolta e sostituita da altro nel momento in cui ci si è resi conto che la maggiorparte delle persone su una full nelson fatta vigorosamente nn riusciva a fare quella mossa...
Peccato...nessuna coincidenza anche stavolta...
Al minuto 53 pugni intercettati e trasformati in leve...nè il KM nè il CKM lo fanno.
Minuto 54...strangolamento da dietro, proiezione fatta afferrando prima...i pollici!!!
Nè il KM nè il CKM lo fanno. Ovvero forse a qualcuno capita di afferrare il pollice in altri casi...ma nn è proprio la stessa cosa.
Al minuto 56 c'è una difesa da headlock che si basa sullo stesso principio di quella del CKM...è quasi uguale il movimento, ma manca totalmente il prima (posizionamento e preparazione) e differisce totalmente il dopo.
Ai posteri il giudizio (ma offro una riflessione: se io faccio tutto il movimento partendo da in piedi dell'armbar ma poi a terra mantengo il suo gomito puntato verso la mia gamba e nn verso il suolo sto facendo o no la stessa tecnica e lo stesso movimento?)
Da 57 gli attacchi con la corda...frontalmente ho difficoltà a giudicare, fra l'irrealtà e la banalità nè il KM nè il CKM hanno saputo usare tanta fantasia.
Quello da dietro è totalmente diverso nel CKM e temo anche nel KM.
Ma la corda è al collo...quindi capisco il dubbio di qualcuno... XD
All'ora esatta vengono mostrate delle soluzioni per alcuni strangolamenti al suolo...in questo caso chiedo l'aiuto di Gargo perchè su questo nn sono adeguatamente informato ma nel caso del CKM nessuna delle soluzioni mostrate fanno parte del nostro corpus tecnico, nessuna...e di tutti i movimenti, i movimenti..., il solo che esiste da noi è il "banale" braccio nostro attorno alla sua testa in un contesto però totalmente differente.
01.09.50
Attacchi di coltello (verso la tibia ma nn sottilizziamo che in fondo il modo di allenarsi nn è determinante su una disciplina...)...anche qui attendo Gargo ma direi che nè nel KM nè nel CKM ci sono quelle soluzioni.
Coincide, in virtù del fatto che da qualche millennio il polso umano è uguale, il modo in cui a volte è preso il coltello di mano...ma chiediamo agli amici aikidoka o esperti di scherma storica di nn offendersi se in questo caso si sono impadroniti altri della biomeccanica in maniera esclusiva.
Segnalo la tecnica a 1.12.55....quando si dice che gli israeliani nn sanno copiare le cose giuste.
1.19.45...presa o strangolamento laterale...e neanche qui ci siamo....
1.21 e spicci....le parate...andando indietro...nel KM e nel CKM se la distanza c'è, si entra...sempre...
1.23.50...difesa contro gancione...tre passaggi e volto dell'aggressore intonzo...e neanche qui ci siamo...
1.26.10...doppia presa al collo...nessuna coincidenza anche in questo caso...
Seguono tutta una serie di proiezioni con controlli...ovviamente il fatto che uno abbia tutte queste soluzioni e un altro un numero infinitamente ridotto di soluzioni nn fa differenza in ottica di addestramento volto alla dp.
1.36.50 tecniche contro due o tre aggressori...e qui nn solo è totalmente diverso l'arsenale tecnico utilizzato ma è totalmente e assolutamente e drasticamente diverso l'approccio allo scenario (ma dicono che certe cose si facevano già...) cosa che ha poi logicamente riscontro su quello che si studia.
1.41.45....ma perchè queste nn le copiamo? :nono:
1.43.00...parate (vabbè...) e attacco col palmo della mano...e questo gli israeliani lo fanno...MA, in attesa di Gargo, nel CKM il bersaglio è diverso e bersaglio diverso a casa mia qualcosa vuol dire...in più, per i nostri amici del club del polso inclinato, va sottolineato che il modo in cui viene messo il polso di chi colpisce è biomeccanicamente sbagliato ed è pericoloso oltre che una autoriduzione di potenza...ma sono sicuro che i nostri cultori del gesto tecnico da generazioni questo lo sapranno.
1.43.30 coltellata dall'alto.... ;D ;D ;D
1.44.30 presa ai polsi da dietro...niente anche stavolta...
1.48.50 proiezioni con una mano sola...noi nn siamo capaci... :sbav:
E il primo video è andato...nn è il caso di ricorrere a Maalox e mettete, se è, i kleenex da parte...perchè c'è il secondo video...

https://www.youtube.com/watch?v=-ovpghZArOw

Fino al minuto 27 due mondi ancora diversi...27.30 un pugno...xblock, che nn credo faccia parte del bagaglio KM di sicuro nn di quello CKM, poi una serie di soluzioni che singolarmente possono esserci...peccato solo che in analogo contesto nelle discipline israeliane, finezze della zona di impatto del ginocchio a parte, il takedown venga effettuato si dopo colpi ma senza mai perdere il controllo del braccio che attacca, cosa che permette di usare la stessa soluzione in altri contesti anche armati.
Seguono doppie parate (nn parlo del realismo dell'attacco...) che nè nel KM nè nel CKM esistono.
A 29 e spicci ancora il colpo di palmo...usato addirittura verso lo stomaco o sulla schiena....nelle arti israeliane se si sta dietro il soggetto, si è più birbantelli.... :spruzz:
Minuto 35...le gomitate...patrimonio dell'umanità...ma sarebbe magari carino che gli amici della thai potessero giudicare quello che viene mostrato visto che notoriamente certi budoka amano l'analisi del gesto tecnico (altrui....).  :halo:
Seguono fino al minuto 43 soluzioni che sfuggono al mio programma tecnico.
Al minuto 43 di nuovo il coltello...si segnala la riappacificazione fra l'attaccante e le tibie e poi si rivedono quelle cose che ho già detto prima che nè...nè.
Consiglio a tutti il fermo immagine a 45.44 per capire quanto effettivamente si sia a un altro livello di consapevolezza tecnica...anche in questo caso purtroppo ignorata dagli israeliani.
Attorno al minuto 50 uso del bastone corto in difesa...nn credo possa rientrare nei cavalli di battaglia dei jujtusuka ma giova segnalare che sia nel KM che nel CKM certe soluzioni nn ci sono essendo sempre e cmq preferibile una bella bastonata in faccia piuttosto che altro...questo ovviamente fatte salve esigenze specifiche che mi pare nn vengano segnalate nel video.
Peccato nn riesca a trovare il lavoro con le armi da fuoco...
Va cmq da sè che in ogni caso un gesto tecnico è un gesto tecnico...se il modo di muovere il corpo umano è quello metodologie di allenamento, mentalità, specializzazione e intensità sono tutti fattori assolutamente ininfluenti...sappiatelo!
Serrate la vostra mano, osservate il vostro pugno e ripetete ad alta voce: E' come quello di Tyson!!!  :sur:
Ma per il momento è tutto...più di due ore di filmati video e forse una sola cosa esattamente uguale, che dire...se qualche lettore sente la necessità di andarsi a nascondere da qualche parte si prenda pure tutto il tempo che vuole...nn abbiamo finito mica qui.... ;)

« Last Edit: April 22, 2016, 13:14:56 pm by The Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fantasia e realtà...
« Reply #1 on: July 05, 2013, 16:28:12 pm »
0
Dunque....
complimenti per l'essere riuscito a vedere tutto il video e a fornire il commento  :)
Io mi riservo un po' di tempo per vedermelo un po' a spezzoni che tutto in una botta sola non ce la faccio.  XD
Darò la priorità alle cose che mi hai segnalato e poi vedo di dare la mia modesta impressione.

Credo di aver intuito dove tu voglia arrivare e già pregusto il genere dei probabili prossimi video  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: July 05, 2013, 16:42:06 pm »
0
Arriverà Giacobbo a un certo punto...temo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #3 on: July 05, 2013, 17:03:38 pm »
+2
Innanzitutto un'applauso per l'impegno e la pazienza. Seguo interessato.

Mi piacerebbe vederlo su Rivazzurra...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: July 05, 2013, 17:06:27 pm »
0
Ma no...è giusto che la nostra piattaforma goda di contenuti esclusivi adeguatamente tutelabili... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: July 05, 2013, 19:45:07 pm »
0
Sorry john, tarderò un po' a visionare il video, problemi di connessione  :grrr:

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #6 on: July 05, 2013, 20:34:54 pm »
0
ma offro una riflessione: se io faccio tutto il movimento partendo da in piedi dell'armbar ma poi a terra mantengo il suo gomito puntato verso la mia gamba e nn verso il suolo sto facendo o no la stessa tecnica e lo stesso movimento?
Dal mio punto di vista, si. Se l'esecuzione è fatta bene è sempre un arm bar, se è fatta male la considero invece un arm bar “da cani”.
Per come sono schematizzate le applicazioni nella mia testa possono pure cambiare le parti del corpo con cui interagisco con l'arto avversario o i posizionamenti reciproci o pure gli scenari ma se la mia mente dovesse contare e catalogare le varie azioni conterebbe sempre un'idea /azione/schema sola da richiamare/ricordare legata all'interazione con il braccio avversario per fare la leva al gomito e che per convenzione comune in questo caso denomino arm bar.

Sono stato abituato che la didattica fin dall'inizio fosse orientata in questa direzione e sinceramente come praticante ne sono felicissimo perchè nonostante risulti probabilmente ostica in principio a molti, riduce moltissimo l'entità di quello che bisogna ricordare.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #7 on: July 05, 2013, 23:45:01 pm »
0
Boh, da noi la didattica è molto più stilizzata.

Spoiler: show
Citazione a caso dal mio maestro "LA BASEEEEEEEEE! Quella non è una monta, E' UNA MERDA!"
>

Scherzi a parte, è una domanda interessante. Vale anche per noi con loro...

Per dire, noi abbiamo la classica armbar dalla monta.
Quindi devi saper tenere bene una monta (non è così facile, fidatevi), impostare l'armbar (non è solo "Da lì gli passo la gamba sopra il collo e vado giù di lato, ci sono almeno una mezza dozzina di passaggi/dettagli da tenere a mente) e finalizzare.
Se loro vanno in "monta" ma non la sanno fare (l'ho visto con i miei occhi) e poi tentano un armbar ma per loro l'armbar è "mi butto di lato con il suo gomito sul ca**o e le mie gambe addosso a lui" stiamo ancora parlando di monta con armbar..?

Non so rispondermi, no.
Dovrei chiederlo a loro, che rivendicano i copyright.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: July 06, 2013, 10:18:00 am »
0
Io nn sono così sicuro, ma per quella che è la mia esperienza la risposta è no.
Per noi ci sono movimenti/tecniche che hanno la loro efficacia (adeguatamente testata...) nel rispetto di basilari leggi biomeccaniche...se tu ti perdi un pezzo (perchè sei 'na pippa o perchè vedi ma nn capisci...) l'efficacia della tecnica è minata ed è nel migliore dei casi uno scimmiottamento ma nn la stessa cosa...
Relativamente ai video aggiungo, sempre in attesa di Gargo, una chiosa sulla scherma di braccia...totalmente diversa l'impostazione, nessun colpo tirato di lato se nn costretti dalla posizione in KM e CKM...nè pugni tenuti sul fianco (ma so che questo è solo un caso....).

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #9 on: July 06, 2013, 12:02:26 pm »
0
confesso di non aver visto completamente i due video, ma vorrei intervenire per una precisazione.
non faccio jujiutsu, quindi di difendere il maestro Clark mi interessa relativamente. dico relativamente perché NEL jujiutsu, da quello che ho letto e sentito, è un'autorità. sul fatto che le tecniche eseguite, nello specifico, abbiano una reale potenzialità nella difesa personale, questo non sono in grado di dirlo. così, a naso, per me sono troppo complesse per essere eseguite fluidamente in caso di panico.
ben sapete che sono uno che viene preso da attacchi di allergia quando sono di fronte a gente con millemila dan e mestri di millemila specialità. non avendo più quindici anni, mi risulta difficile credere alle mirabolanti manifestazioni sulla efficacia di una disciplina; le cose voglio testarle sulla mia pelle per vedere che effetto hanno.
come mi vien da ridere quando sento "colleghi" marzialisti dire che la potenza fisica è inutile perché hai la tecnica... mi piacerebbe allora capire perché atleti professionisti di karate, judo, taekwondo e similari si rompano il culo con i pesi, o perché lo facessero (con strumenti ben più primitivi) anche in tempi non sospetti i praticanti di tode.
detto questo, per fugare ogni dubbio sulle mie intenzioni e per rendere più chiaro quello che scrivo, posso dire di essere altrettanto allergico nel sentir parlare di "invenzioni". in questo campo specifico, secondo il mio modestissimo punto di vista, non esistono invenzioni, ma rielaborazioni e perfezionamento di cose già esistenti.
ovvero, quando eravate bambini e litigavate con il ragazzino della classe vicina alla vostra, non avete mai provato a buttarlo a terra o a dargli una ginocchiata? certamente sì, ma questo non vuol dire che eravate thai boxers o jujuteri ante litteram, significa solo che usavate "tecniche" istintive, che trovano la loro sublimazione nella specializzazione di una disciplina.
per spiegarmi meglio, sarebbe come dire che il single leg è nato col bjj, affermando che secoli di lotta grecoromana o lotta libera non siano mai esistiti.
oppure (e qui John puoi darmi in testa quando e come vuoi, se ritieni che stia dicendo inesattezze), sarebbe sentirsi dire da Moni Aizik che finchè ha praticato judo veniva menato anche dalle vecchiette, mentre adesso rompe le ossa a chiunque perché ha codificato il CKM.
credo che questo, onestamente, voglia dire forzare pesantemente la mano sul discorso onestà intellettuale.
sono convinto che lo stesso Moni, in una ipotetica situazione di corpo a corpo, se dovesse vedere la possibilità di portare un osotogari, che gli consentirebbe di avere l'avversario a terra e il controllo di un braccio dello stesso, lo farebbe senza alcuna remora.
secondo me, il grande merito delle discipline come il KM o il CKM, sia stato quello di prendere tecniche già esistenti (sicuramente creandone di nuove, funzionali a determinate situazioni), e elaborale, smontandole e rimontandole in modo razionale e mirato, al fine di renderle applicabili in modo istintivo anche da chi non è in possesso di una particolare fisicità. a questo è stato aggiunto un gran lavoro di potenziamento per rendere le medesime tecniche, se portate con intensità ed intenzione, devastanti. questo porta, sempre imho, nel campo dell'efficienza ed efficacia, le discipline israeliane ben oltre il jujiutsu o l'aikido, pur mantenendo con le stesse una larga base comune.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #10 on: July 06, 2013, 12:49:09 pm »
+1
Che, poi, la rielaborazione di cose precedenti è sempre stata, mista a spirito sincretico, la madre di ogni ennesimo metodo di combattimento nato nella storia umana.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: July 06, 2013, 14:44:24 pm »
+1
confesso di non aver visto completamente i due video, ma vorrei intervenire per una precisazione.
non faccio jujiutsu, quindi di difendere il maestro Clark mi interessa relativamente. dico relativamente perché NEL jujiutsu, da quello che ho letto e sentito, è un'autorità. sul fatto che le tecniche eseguite, nello specifico, abbiano una reale potenzialità nella difesa personale, questo non sono in grado di dirlo. così, a naso, per me sono troppo complesse per essere eseguite fluidamente in caso di panico.
ben sapete che sono uno che viene preso da attacchi di allergia quando sono di fronte a gente con millemila dan e mestri di millemila specialità. non avendo più quindici anni, mi risulta difficile credere alle mirabolanti manifestazioni sulla efficacia di una disciplina; le cose voglio testarle sulla mia pelle per vedere che effetto hanno.
come mi vien da ridere quando sento "colleghi" marzialisti dire che la potenza fisica è inutile perché hai la tecnica... mi piacerebbe allora capire perché atleti professionisti di karate, judo, taekwondo e similari si rompano il culo con i pesi, o perché lo facessero (con strumenti ben più primitivi) anche in tempi non sospetti i praticanti di tode.
detto questo, per fugare ogni dubbio sulle mie intenzioni e per rendere più chiaro quello che scrivo, posso dire di essere altrettanto allergico nel sentir parlare di "invenzioni". in questo campo specifico, secondo il mio modestissimo punto di vista, non esistono invenzioni, ma rielaborazioni e perfezionamento di cose già esistenti.
ovvero, quando eravate bambini e litigavate con il ragazzino della classe vicina alla vostra, non avete mai provato a buttarlo a terra o a dargli una ginocchiata? certamente sì, ma questo non vuol dire che eravate thai boxers o jujuteri ante litteram, significa solo che usavate "tecniche" istintive, che trovano la loro sublimazione nella specializzazione di una disciplina.
per spiegarmi meglio, sarebbe come dire che il single leg è nato col bjj, affermando che secoli di lotta grecoromana o lotta libera non siano mai esistiti.
oppure (e qui John puoi darmi in testa quando e come vuoi, se ritieni che stia dicendo inesattezze), sarebbe sentirsi dire da Moni Aizik che finchè ha praticato judo veniva menato anche dalle vecchiette, mentre adesso rompe le ossa a chiunque perché ha codificato il CKM.
credo che questo, onestamente, voglia dire forzare pesantemente la mano sul discorso onestà intellettuale.
sono convinto che lo stesso Moni, in una ipotetica situazione di corpo a corpo, se dovesse vedere la possibilità di portare un osotogari, che gli consentirebbe di avere l'avversario a terra e il controllo di un braccio dello stesso, lo farebbe senza alcuna remora.
secondo me, il grande merito delle discipline come il KM o il CKM, sia stato quello di prendere tecniche già esistenti (sicuramente creandone di nuove, funzionali a determinate situazioni), e elaborale, smontandole e rimontandole in modo razionale e mirato, al fine di renderle applicabili in modo istintivo anche da chi non è in possesso di una particolare fisicità. a questo è stato aggiunto un gran lavoro di potenziamento per rendere le medesime tecniche, se portate con intensità ed intenzione, devastanti. questo porta, sempre imho, nel campo dell'efficienza ed efficacia, le discipline israeliane ben oltre il jujiutsu o l'aikido, pur mantenendo con le stesse una larga base comune.

Nessuno mette in dubbio le capacità di Clark in quello che faceva e nessuno punta il dito contro il jujitsu...nn credo ci voglia però un genio per capire che molte delle soluzioni mostrate sono scollegate dalla realtà.
Per il resto a me interessa semplicemente dimostrare che già solo a livello tecnico dire che questo jujitsu sia uguale al KM o al CKM o che queste nn abbiano introdotto alcuna novità è una bellissima ma enorme cazzata.
E per quanto la si ripeta, sempre cazzata resta.
Ma tranquillo che nn abbiamo finito...
Per il resto, da Lichtenfeld ad Aizik, nessuno ha mai rinnegato determinati spunti o approcci...sono stati semplicemente selezionati, contestualizzati, integrati ed evoluti....motivo per cui, visto che lo si cita, Moni alcune cose le insegna e le farebbe e altre no...fuori dal tatami, sul tatami si fa altro...
Lo stesso BJJ ha operato una selezione tecnica sulla base della fattibilità dove il discrimine è appunto il confronto...ma mi rendo conto che chi passa la propria vita marziale a muoversi a velocità bradipiche in ambienti ovattati possa nn avere bisogno di questo...tanto viene tutto... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #12 on: July 06, 2013, 15:23:41 pm »
0
Spartan, una domanda: a che pro questo "analitico" quanto prolisso thread?

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: July 06, 2013, 16:33:28 pm »
0
Per lo strangolamento a terra a 1:00:19 circa: chiaramente anche noi lavoriamo molto di gambe, ma la cosa non è certo così macchinosa... anche perchè come prima cosa, quelle maledette mani dalla gola vanno tolte e se uno è grosso, forte o poco propenso a farlo, ci vuole qualcosa di convincente a levarcele di dosso.

L'attacco di coltello a 1:09:43 ad un occhio poco esperto può sembrare qualcosa di simile alle 7 parate (la 7^ nello specifico) del KM ma in realtà il principio che ci sta dietro è completamente diverso (e lo si nota tanto dal passo che fa) per non parlare poi del bloccaggio e di quello che segue.
Comunque se mi è permessa una critica, quello che mostra parlando di coltello è molto vincolato al tipo di "realismo" degli attacchi e alle reazioni sulla difesa...

1:42:25 i vari colpi di palmo: chiaro, anche nel KM ci sono colpi a mano aperta, alcune volte vengono pure preferiti ad altro ma la differenza sta nel come vengono portati, dalla situazione nelle quale si ricorre a questi e dalla scelta tattica del proseguimento della tecnica.
Altrimenti è come dire che pugili e chunner tirano pugni nello stesso modo perchè in tutti e due i casi colpiscono di nocche...

Questo tanto per rispondere alle segnalazioni di john sulle similitudini col KM  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: July 06, 2013, 16:39:03 pm »
+3
Spartan, una domanda: a che pro questo "analitico" quanto prolisso thread?

Informazione.

RISE TO THE CHALLENGE!