I miei complimenti al maestro Nguyen che dimostra come anche le tecniche acrobatiche quando le si "sente" proprie, atleticamente e tecnicamente, possono venire fuori in modo naturale. Cioè la "fallibilità" in un contesto non collaborativo di una tecnica è data anche dalla familiarità che si ha con quella tecnica.
Certamente in un contesto di quel tipo dal punto di vista della DP o dell'arresto ci sono tecniche sicuramente più economiche.
Detto questo però vorrei fare un paio di considerazioni.
Vero che è una ragazza, ma vero pure che è una ladra. E vista l'accortezza nella scelta del luogo e del bersaglio una ladra scafata.
Se l'afferri per un braccio si gira e ti tira una castagna e oltre il pugno passi pure dalla parte del torto perché può dire che l'ha fatto perché gli hai toccato il culo. E si tiene pure i soldi.
Non dimentichiamo che la ragazzina di 16 anni morta nella metropolitana di Milano ha fatto proprio questo e un'altra "ragazzina", borseggiatrice esperta, gli ha bucato il cervello con la punta di un ombrello dopo averle sfondato un occhio.
Inoltra a memoria mia tutti i maestri vietnamiti che ho visto quando praticavo VVD (diciamo anzi stile cino-vietnamita altrimenti faccio arrabbiare Tran
) non superavano il 1,65m.
Fra il massacrare di botte e il coccolare ci sono tanti passaggi intermedi.
Mi pare che Nguyen abbia trovato un buon equilibrio e lo ha fatto in modo spettacolare