Boran significa semplicemente antico/ancestrale. Come giustamente ti hanno fatto notare, qualcuno ha poi regisrato il marchio per rivendicarne il suo utilizzo "esclusivo".
Ma le Mae Mai esistono da millenni, da prima che io o lo stesso De Cesaris o chi per esso nascessimo. Le tecniche antiche o tradizionali di muay thai che puoi chiamarle mae mai, boran o come preferisci sono alla base della versione sportiva della boxe thailandese. Racchiudono i movimenti, gli spostamenti, i colpi, il dove colpire che sono stati poi portati sul ring. Ma l'introduzione dei guantoni e delle regole per evitare che gli scontri sportivi fossero sempre a "rischio vita" hanno fatto si che parte delle tecniche venissero vietate o limitate.
Quindi, per tornare a noi, le mae mai sono da sempre state trasmesse di padre in figlio, da Maestro ad allievo, da monaco buddista a discente ed erano le tecniche che insegnavano (e insegnano) come complire e dove colpire e come difendersi. A queste tecniche basi, ci sono poi una miriade di look mai che sono gli sviluppi più o meno approfonditi delle mae mai.
Gli stili antichi, pur mantenendo radici comuni, hanno assunto poi vari nomi e vari stili sulla base della provenienza geografica. A sud la Chaiya, in zona centrale il korat etc. La "boran" ha codificato parte di queste tecniche e le ha dato un ordine più "occidentale", racchiudendo (e a volte scimmiottando) gli stili tradizionali.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza...
ma non ho capito, sarebbe la muay boran di cui ho sentito parlare ogni tanto?