Beh, a dire il vero nella descrizione del video, Fitch parla di essersi allenato nel Modern Army Combatives Program e che tutti i soldati erano passati e passavano attraverso questo particolare programma di "difesa da coltello" esposto nel video.
Quindi è molto probabile che parecchi ragazzi che vedi siano collegati alle forze armate e, per forza di cose, decisamente più interessati alla DP che alle gare.
Su questo forum mi pare sia stato invece ribadito più volte che in realtà l'obiettivo primario dei programmi per il soldato “semplice” (quindi pure del MACP americano) da parte di chi sceglie le modalità di addestramento non è quella di insegnare al ricevente dell'istruzione a difendersi ma piuttosto che lo studente sviluppi attraverso il programma svolto degli attributi psicofisici (preparazione atletica, determinazione, disciplina, spirito di gruppo, coscienza dei propri mezzi fisici e mentalità, autostima etc.), compatibili e spendibili in altro genere di attività che gli verranno assegnate nel successivo servizio, nonostante il fare a cazzotti non sarà mai un suo compito da adempiere in servizio.
Al “colonnello” responsabile dell'addestramento di una caserma non interessa che il soldato “semplice” (tranne in casi abbastanza particolari per mansioni molto specifiche di alcuni tipi di unità) a lui sottoposto sia bravo a tirare cazzotti nella rissa al pub quando è in libera uscita. Anzi la sua principale preoccupazione riguardo le risse in questi casi è non avere segnalazioni (rotture di scatole burocratiche per lui) dalla polizia locale.
Nelle consegne che darà ai suoi sottoposti in caso di missioni, della bravura nel fare a cazzotti delle singole unità della sua truppa interesserà pure ben poco. Piuttosto all'ufficiale interesseranno i vantaggi/skills complementari che il programma d'addestramento avrà sviluppato nei reparti a lui sottoposti e su cui potrà fare affidamento nelle consegne vere e proprie che assegnerà, anche se in realtà non c'entreranno niente con l'uso dei cazzotti o della lotta.