Ovviamente se uno pratica BJJ ce lo ha già fatto questo programma, quindi in italia basta andare a fare BJJ per farlo, ovviamente No Gi ( loro le spiegano no gi)
Mumble Mumble..
allora, premetto di essere in possesso del DVD e di aver praticato Jiu jitsu brasiliano.
Oh, nel seguente post mi riferirò alle differenze tra il BJJ e il Gracie Jiu-Jitsu (per ciò che io ho avuto modo di vedere), così come viene insegnato nelle sue accademie originarie e più rappresentative. Non nello specifico del programma Gracie Combatives.
Mettiamola così, in media il BJJ, quello che la maggior parte delle scuole insegna, non ha assolutamente nulla a che fare con quello oggi viene denominato Gracie Jiu-Jitsu. Di conseguenza, praticare "semplice" BJJ non basta, in quanto il Jiu Jitsu Brasiliano comunemente insegnato non risponde affatto a quei canoni di "difesa personale" su cui invece si basa il sistema Gracie, mirando invece piuttosto ad una connotazione puramente sportiva.
Differenze esemplari:
- Nel BJJ c'è un largo uso del Gi, nel Gracie JJ no;
- Il principio dei Gracie si basa sull'atterramento, il controllo e la rapida finalizzazione dell'avversario, mentre il BJJ ha un approccio più tattico-strategico e "point-oriented (..spesso viene insegnato a gettarsi di culo a terra, trascinando l'avversario sopra di se per cercare la guardia e guadagnare punti
);
- Spesso, in molti corsi di BJJ la parte di lotta in piedi viene totalmente tralasciata e, i rolling (sparring) vengono addirittura fatti cominciare in ginocchio. Mentre nel Gracie JJ la parte in piedi è il primo Step da affrontare.
- Ogni tecnica nel Gracie JJ viene studiata nell'ottica di un confronto con un avversario che tenta costantemente di colpirti, mentre nel BJJ ogni tecnica viene studiata per rispondere alle esigenze di un confronto con un altro atleta che pratica BJJ e con regole di BJJ;
ecc...le differenze sarebbero tante. Ovviamente non sto dicendo che OGNI corso di BJJ è strutturato in tale maniera. Ci sono molti Maestri che tengono particolarmente all'aspetto DP dell'Arte Suave e conservano intatti alcuni caratteri originari della disciplina. Ma non è la regola.
Mentre la gran parte dei marzialisti ucciderebbe per sapere cosa ne pensavano i fondatori della propria disciplina, sulla situazione della disciplina stessa al giorno d'oggi, Helio è morto solo qualche anno fa ed ha avuto modo di esprimere più e più volte quanto a lui e ai suoi figli, ciò che la gente chiama Jiu jitsu Brasiliano facesse schifo
Il punto è semplice. I Gracie sono andati in giro per 10 anni a ridicolizzare marzialisti di tutto il Sudamerica in incontri REALMENTE senza regole (e quindi tuttosommato molto più vicini ad un contesto di strada rispetto a qualunque competizione), allora hanno pensato "eccheccazz, allora questo è il sistema di difesa personale definitivo!".
Ovviamente non lo si può definire un sistema di "difesa personale" nella sua connotazione più comune e classica, in quanto non prende affatto in considerazione tutti i migliaia di aspetti di cui un buon sistema di difesa personale dovrebbe tenere conto (E credo anche che Rener e Ryron lo spieghino anche in alcuni punti del DVD) ma piuttosto come un Ottimo metodo per la gestione di uno scontro 1 contro 1 ad armi pari, comprovato, solido e che permette sparring e condizionamento senza problemi