Gracie Combatives

  • 66 Replies
  • 10337 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #30 on: August 30, 2013, 10:15:15 am »
0
Ma in Italia ci sono referenti di tale sottosistema?

Aspettando una controaffermazione del Bagnoli, mi permetto di dire che da ciò che ho capito, il Gracie Combatives non è un sottosistema. E' il modo che hanno i Gracie di chiamare il "loro" Brazilian Jiu Jitsu".

Detto questo, di rappresentanti della Gracie in Italia sono sicuro ci sia Federico a Bolzano, e qualcuno a Bologna. Ma non so dirti se impartiscano questo tipo di programma o solo normale BJJ "in nome Gracie".

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Gracie Combatives
« Reply #31 on: August 30, 2013, 13:52:59 pm »
+1
spinto dalla curiosità ho deciso di darci un occhio XD

cmq una cosa che mi piace e che avevano chiesto è "l'algoritmo del BJJ"  ( vi ricordate avevano postato quello della scherma tempo fa)



non l'ho ancora visto tutto però, secondo me, l'unica pecca è che è davvero troppo sbilanciato sulla lotta a terra ( per essere un sistema di DP) però capisco anche che devono portare acqua al loro mulino, IMHO un buon sistema da aggiungere ad altri ( o che va completato con altri).

Ovviamente se uno pratica BJJ ce lo ha già fatto questo programma, quindi in italia basta andare a fare BJJ per farlo, ovviamente No Gi ( loro  le spiegano no gi)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #32 on: August 30, 2013, 14:12:32 pm »
0
spinto dalla curiosità ho deciso di darci un occhio XD

cmq una cosa che mi piace e che avevano chiesto è "l'algoritmo del BJJ"  ( vi ricordate avevano postato quello della scherma tempo fa)



non l'ho ancora visto tutto però, secondo me, l'unica pecca è che è davvero troppo sbilanciato sulla lotta a terra ( per essere un sistema di DP) però capisco anche che devono portare acqua al loro mulino, IMHO un buon sistema da aggiungere ad altri ( o che va completato con altri).

Ovviamente se uno pratica BJJ ce lo ha già fatto questo programma, quindi in italia basta andare a fare BJJ per farlo, ovviamente No Gi ( loro  le spiegano no gi)

Faccio fatica a leggere, ma appena ho visto "pull guard" come iniziativa e non come conseguenza, mi è sembrato di sentire una martellata su una mano.  :dis:

In aggiunta al discorso correttissimo e che sposo in toto di Kit, mi sento di dire che, IMHO, il miglior sfruttamento fatto del G/BJJ in un'ottica "street oriented", è quello fatto dall'Esercito USA.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Gracie Combatives
« Reply #33 on: August 30, 2013, 14:25:39 pm »
0
Eppure, anche lì si vedono quasi sempre dimenarsi a terra.

Tutto Torna

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Gracie Combatives
« Reply #34 on: August 30, 2013, 14:26:02 pm »
+2
  questa è più grande non so se si vede più o meno bene


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Gracie Combatives
« Reply #35 on: September 05, 2013, 17:19:17 pm »
0
scusate ragazzi , leggo solo ora. questo " gracie combatives " è in realtà semplicemente il programma di cintura blu dell'accademia di torrance ... in pratica tutto si basa sull'idea che il jiujitsu deve essere orientato al combattimento totale ( con i colpi dunque ) e quindi si devono apprendere prima le tecniche e le posizioni adatte a questo contesto. loro dicono : impari questa roba , sei pronto per la rissa. poi ovviamente c'è tutto il resto del programma , fino e oltre la nera , da imparare per chi si appassiona al jiujitsu come disciplina in se.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #36 on: September 05, 2013, 17:24:42 pm »
0
Curiosità...quanti eurini hai sganciato? Perchè è un acquisto che, conscio comunque di certi limiti, sto valutando.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Gracie Combatives
« Reply #37 on: September 05, 2013, 17:37:48 pm »
+1
compresa la spedizione mi pare intorno ai 150 euro ... preso su amazon ... mi sembra stesse a 120 dollari ... guarda è veramente ben fatto.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #38 on: September 16, 2013, 12:41:57 pm »
+2

Ovviamente se uno pratica BJJ ce lo ha già fatto questo programma, quindi in italia basta andare a fare BJJ per farlo, ovviamente No Gi ( loro  le spiegano no gi)


Mumble Mumble..
allora, premetto di essere in possesso del DVD e di aver praticato Jiu jitsu brasiliano.

Oh, nel seguente post mi riferirò alle differenze tra il BJJ e il Gracie Jiu-Jitsu (per ciò che io ho avuto modo di vedere), così come viene insegnato nelle sue accademie originarie e più rappresentative. Non nello specifico del programma Gracie Combatives.

Mettiamola così, in media il BJJ, quello che la maggior parte delle scuole insegna, non ha assolutamente nulla a che fare con quello oggi viene denominato Gracie Jiu-Jitsu. Di conseguenza, praticare "semplice" BJJ non basta, in quanto il Jiu Jitsu Brasiliano comunemente insegnato non risponde affatto a quei canoni di "difesa personale" su cui invece si basa il sistema Gracie, mirando invece piuttosto ad una connotazione puramente sportiva.
Differenze esemplari:
- Nel BJJ c'è un largo uso del Gi, nel Gracie JJ no;
- Il principio dei Gracie si basa sull'atterramento, il controllo e la rapida finalizzazione dell'avversario, mentre  il BJJ ha un approccio più tattico-strategico e "point-oriented (..spesso viene insegnato a gettarsi di culo a terra, trascinando l'avversario sopra di se per cercare la guardia e guadagnare punti  :yawn:);
- Spesso, in molti corsi di BJJ la parte di lotta in piedi viene totalmente tralasciata e, i rolling (sparring) vengono addirittura fatti cominciare in ginocchio. Mentre nel Gracie JJ la parte in piedi è il primo Step da affrontare.
- Ogni tecnica nel Gracie JJ viene studiata nell'ottica di un confronto con un avversario che tenta costantemente di colpirti, mentre nel BJJ ogni tecnica viene studiata per rispondere alle esigenze di un confronto con un altro atleta che pratica BJJ e con regole di BJJ;

ecc...le differenze sarebbero tante. Ovviamente non sto dicendo che OGNI corso di BJJ è strutturato in tale maniera. Ci sono molti Maestri che tengono particolarmente all'aspetto DP dell'Arte Suave e conservano intatti alcuni caratteri originari della disciplina. Ma non è la regola.

Mentre la gran parte dei marzialisti ucciderebbe per sapere cosa ne pensavano i fondatori della propria disciplina, sulla situazione della disciplina stessa al giorno d'oggi, Helio è morto solo qualche anno fa ed ha avuto modo di esprimere più e più volte quanto a lui e ai suoi figli, ciò che la gente chiama Jiu jitsu Brasiliano facesse schifo  :gh:

Il punto è semplice. I Gracie sono andati in giro per 10 anni a ridicolizzare marzialisti di tutto il Sudamerica in incontri REALMENTE senza regole (e quindi tuttosommato molto più vicini ad un contesto di strada rispetto a qualunque competizione), allora hanno pensato "eccheccazz, allora questo è il sistema di difesa personale definitivo!".

Ovviamente non lo si può definire un sistema di "difesa personale" nella sua connotazione più comune e classica, in quanto non prende affatto in considerazione tutti i migliaia di aspetti di cui un buon sistema di difesa personale dovrebbe tenere conto (E credo anche che Rener e Ryron lo spieghino anche in alcuni punti del DVD) ma piuttosto come un Ottimo metodo per la gestione di uno scontro 1 contro 1 ad armi pari, comprovato, solido e che permette sparring e condizionamento senza  problemi  :gh:
« Last Edit: September 19, 2013, 01:21:26 am by TheElbowSmash »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #39 on: September 16, 2013, 12:55:50 pm »
0
Ma allora perchè in tutti i video delle palestre "Gracie" in tutto il mondo, io vedo, mediamente, più che altro quello che fanno le altre palestre di BJJ..?  :=)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Gracie Combatives
« Reply #40 on: September 16, 2013, 13:23:03 pm »
+1
Avrei dovuto aggiungere in una BUONA scuola di BJJ ?  :gh: 

Per me ripeto un buona scuola ( per dire  Gibi buona parte di quelle tecniche ce le ha infarinate) quelle tecniche le dovrebbe fare ( qualcuno ha detto che è pari pari il programma per l'azzurra) sono alcuni team che vanno verso una pessima deriva  sportiva a fare una pessima scrematura tecnica  solo per fare punti.

Ma anche sportivamente parlando se uno combatte deve puntare a vincere il più velocemente possibile ( finalizzando o passando in posizioni dominanti quindi) non ad accumulare punti in modi strani o per vie traverse.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #41 on: September 16, 2013, 13:49:04 pm »
0
Ma allora perchè in tutti i video delle palestre "Gracie" in tutto il mondo, io vedo, mediamente, più che altro quello che fanno le altre palestre di BJJ..?  :=)

Perché in media le palestre "Gracie" sono tenuta da Maestri di BJJ che hanno fatto qualche costoso Stage di Gracie JJ per il riconoscimento XD se becchi video di qualche allenamento di Gracie JJ in palestre gestite da (alcuni) membri della famiglia Gracie, ti accorgi della differenza. Per esempio ricordo gente con guantoni da 12oz in monta, a menare il compagno d'allenamento che doveva uscire da quella brutta situazione, e robe così.

Avrei dovuto aggiungere in una BUONA scuola di BJJ ?  :gh: 

Per me ripeto un buona scuola ( per dire  Gibi buona parte di quelle tecniche ce le ha infarinate) quelle tecniche le dovrebbe fare ( qualcuno ha detto che è pari pari il programma per l'azzurra) sono alcuni team che vanno verso una pessima deriva  sportiva a fare una pessima scrematura tecnica  solo per fare punti.

Ma anche sportivamente parlando se uno combatte deve puntare a vincere il più velocemente possibile ( finalizzando o passando in posizioni dominanti quindi) non ad accumulare punti in modi strani o per vie traverse.



Ecc'hai ragionissimo.
Solo che, ogni tecnica "d'attacco" espone ad un pericolo e ad una reazione, così, molti Maestri tirano su allievi a suon di staticità e atteggiamento difensivo.

Ecco un tipico esempio di professionisti d'alto livello, che agiscono esattamente con questa concezione del Jiu Jitsu Brasiliano, in uno degli incontri più fastidiosi che ricordo di aver visto.. :yawn:

Paulo Miyao vs Keenan Cornelius, 2013 Worlds BJJ - Brown Belt Open Class Final

Notare come le ragazze in cintura blu siano molto più attive e temerarie, mentre i due supercampioni passino mezz'ora a strattonarsi il Gi tentando di far entrare l'altro nella propria guardia.... :'(

Ps. non mi ero neanche accorto che fossi stato tu (Kit) a postare il commento XD

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #42 on: September 16, 2013, 13:55:49 pm »
0
Comunque sei vagamente in ritardino, eh. XD

Sono cose dette ridette e discusse da anni, in questo forum.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #43 on: September 16, 2013, 13:59:08 pm »
0
Comunque sei vagamente in ritardino, eh. XD

Sono cose dette ridette e discusse da anni, in questo forum.

Partecipavo solamente alla conversazione. E poi non per giustificarmi eh, ma un po tutti i forum di arti marziali in media sono quasi essenzialmente dominati dagli stessi discorsi che si ripetono per anni ed anni con sfumature leggermente diverse  XD
Poi ognuno ci aggiunge il suo punto di vista
« Last Edit: September 16, 2013, 14:02:16 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #44 on: September 16, 2013, 14:05:09 pm »
0
Se vuoi qui se n'è parlato approfonditamente.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12302.0