La disoccupazione ha i suoi vantaggi.
Non divorandomelo nella sua interezza ma a volte anche saltellando quà e là, ho visionato tutto.
Confermo il discorso precedente. L'80% di ciò che viene mostrato è "semplice" Brazilian Jiu Jitsu, che io ho praticato in una classica palestra agonistica (e che quindi, rifletta la media delle palestre). Il restante 20% è rappresentato da
1) come chiudere la distanza contro uno striker/aggressore
[1]2) come difendersi dai colpi quando si è culo a terra ed eventualmente rovesciare la situazione
3) la standing armlock
[2] che a me è comunque capitato di provare in palestra, perchè è un'ottimo controllo nel No-Gi.
Poi c'è anche il discorso su come gestire le headlock, ma anche quello già ti capita di gestirle in palestra; quando hai un po' di esperienza di sparring e controllo del posizionamento, è qualcosa che vien da sè. Ma considerando i DVD come "il programma Gracie per la cintura blu" ha perfettamente senso inserirle.
Ok, che dire. Dal punto di vista didattico del Jiu Jitsu, i filmati sono superbi. I due fratelli Cip e Ciop, come già detto, sono fantastici insegnanti e comunicatori, e la progressione è ottimamente progettata come già detto da Bagnoli, anche perchè mano a mano che si va avanti c'è sempre una ripetizione organica e sistematica delle tecniche mostrate. E' decisamente uno dei migliori instructional di Jiu Jitsu (e di AM in generale) che abbia mai visto, ed in questo mi sento di consigliarlo.
Dal punto di vista squisitamente DP, hanno già detto tutto John e Bagnoli. Soffre del voler portare a terra e concludere lì il combattimento sempre e comunque, in quanto segno distintivo della disciplina. Siamo fra sgamati quindi inutile ripetere le solite cose, sappiamo tutti che in campo DP (non scontro ritualizzato) è un discorso parecchio rischioso.
Ma sicuramente potremmo descriverlo come un ottimo instructional di Jiu Jitsu
puro per le MMA.
Questa, è la parola di Pdor.
Ah, P.S. Mi ero espresso negativamente riguardo l'includere il "Prendi in guardia" fra le opzioni d'iniziativa papabili per la DP, ma per come è inserita/presentata nel DVD, ci sta.