Gracie Combatives

  • 66 Replies
  • 10335 Views
*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #45 on: September 16, 2013, 14:11:54 pm »
0

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Gracie Combatives
« Reply #46 on: September 16, 2013, 14:13:56 pm »
+1


rubo la gif di andy per aggiungere: Poteva andare peggio X°°°D

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #47 on: September 16, 2013, 14:23:49 pm »
+1
Non dirlo ad alta voce, guarda.  :dis: Che certa robaccia si sta diffondendo ad un brutto ritmo...specie tra i top.
Certo, per ogni Miao Miao e Cornelius ci saranno un Galvao, un Renzo Gracie o un Jacarè, ma porca boia se butta male.

Nella mia categoria peggio che in tutte...dico solo che sono un Pluma.  :dis:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Gracie Combatives
« Reply #48 on: September 16, 2013, 14:29:07 pm »
+1
figo sei un plum cake



anche le altre categorie hanno nomi di dolci tipo, cup cake, cheese cake, saccottini, croisant ecc ?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gracie Combatives
« Reply #49 on: September 16, 2013, 14:30:08 pm »
0
i saccottoni ci sono


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #50 on: September 16, 2013, 14:36:49 pm »
0
E dai regà, che devo ancora pranzare  :-X
 ;D

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #51 on: September 17, 2013, 13:15:55 pm »
0
Ok, ho sottomano il materiale. Datemi un po' di tempo per spulciarlo e magari dò un'opinione. :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #52 on: September 17, 2013, 15:36:05 pm »
+4
Allora, ho visionato il primo DVD dei 13. Che è poco ma...ha confermato ciò che scrivevo/pensavo. :)

Mostrano ribaltamenti da sotto la monta ed americana dalla monta.

Quello che mostrano è Jiu Jitsu base, in una QUALSIASI palestra di Brasilian. Certo, loro tirano in ballo DP e difesa da striking ma, in realtà non cambia granchè. Non è che mostrano qualcosa di particolare e specifico contro lo striking, ma semplicemente IL MEDESIMO JIU JITSU BASE, applicato lì come lo applicheresti in uno scontro di solo grappling.
Quindi personalmente, non ci ho visto nulla di particolarmente differente dai drill che facciamo noi sporchi sport oriented.

Ora vado avanti, aggiorno man mano.

N.B. E' un OTTIMO manuale di BJJ base è, questo è indubbio. ;) COme diceva Luca, sono degli ottimi insegnanti e comunicatori.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #53 on: September 18, 2013, 12:02:30 pm »
+3
La disoccupazione ha i suoi vantaggi. XD

Non divorandomelo nella sua interezza ma a volte anche saltellando quà e là, ho visionato tutto.
Confermo il discorso precedente. L'80% di ciò che viene mostrato è "semplice" Brazilian Jiu Jitsu, che io ho praticato in una classica palestra agonistica (e che quindi, rifletta la media delle palestre). Il restante 20% è rappresentato da
1) come chiudere la distanza contro uno striker/aggressore[1]
2) come difendersi dai colpi quando si è culo a terra ed eventualmente rovesciare la situazione
3) la standing armlock[2] che a me  è comunque capitato di provare in palestra, perchè è un'ottimo controllo nel No-Gi.

Poi c'è anche il discorso su come gestire le headlock, ma anche quello già ti capita di gestirle in palestra; quando hai un po' di esperienza di sparring e controllo del posizionamento, è qualcosa che vien da sè. Ma considerando i DVD come "il programma Gracie per la cintura blu" ha perfettamente senso inserirle.

Ok, che dire. Dal punto di vista didattico del Jiu Jitsu, i filmati sono superbi. I due fratelli Cip e Ciop, come già detto, sono fantastici insegnanti e comunicatori, e la progressione è ottimamente progettata come già detto da Bagnoli, anche perchè mano a mano che si va avanti c'è sempre una ripetizione organica e sistematica delle tecniche mostrate. E' decisamente uno dei migliori instructional di Jiu Jitsu (e di AM in generale) che abbia mai visto, ed in questo mi sento di consigliarlo.


Dal punto di vista squisitamente DP, hanno già detto tutto John e Bagnoli. Soffre del voler portare a terra e concludere lì il combattimento sempre e comunque, in quanto segno distintivo della disciplina. Siamo fra sgamati quindi inutile ripetere le solite cose, sappiamo tutti che in campo DP (non scontro ritualizzato) è un discorso parecchio rischioso.

Ma sicuramente potremmo descriverlo come un ottimo instructional di Jiu Jitsu puro per le MMA. :)


     Questa, è la parola di Pdor.

     

Ah, P.S. Mi ero espresso negativamente riguardo l'includere il "Prendi in guardia" fra le opzioni d'iniziativa papabili per la DP, ma per come è inserita/presentata nel DVD, ci sta.
 1. Con un sistema che ha fortissime somiglianze con il Rhino ed il Pensador, oltre che qualcosina mostrato da Morrison che sicuramente John mi ricorderà. Daje e ridaje, siamo sempre lì...  ;)
 2. 

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Gracie Combatives
« Reply #54 on: September 18, 2013, 14:36:36 pm »
0
E' almeno un mese invece che ho segnato il link per il disco 1 da vedere in streaming e sono giusto riuscito a vederne finora solo 5 minuti.  :nono:
Visto che il proposito sbandierato è la dp, la loro specialità la lotta, soprattutto a terra, e io irrimediabilmente influenzato da  altra pratica: propongono qualcosa di lottatorio mani nude vs coltello (tipico scenario in cui nel caos si finisce in qualche modo a terra disarmati con aggressore armato di punteruolo/cutter/tascabile)? Se si in quale dei 13 dischi[1]?
 1. prima o poi spero di riuscire a vederli tutti per seguire la progressione didattica che presumo abbiano ma se riuscissi inizialmente a ritagliarmi un paio d'ore magari cominciare dall'argomento che mi interessa di più


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #55 on: September 18, 2013, 15:51:30 pm »
+2
Non c'è, trattano solo le mani come mamma le ha fatte.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #56 on: September 19, 2013, 01:16:53 am »
+1
Visto che il proposito sbandierato è la dp, la loro specialità la lotta, soprattutto a terra, e io irrimediabilmente influenzato da  altra pratica: propongono qualcosa di lottatorio mani nude vs coltello (tipico scenario in cui nel caos si finisce in qualche modo a terra disarmati con aggressore armato di punteruolo/cutter/tascabile)?[/nb]?

In compenso ho beccato qualche video dei ragazzi della Guerrilla Jiu Jitsu che ci si divertono con un bel coltello da 75.000 Volts   :o Spero di non finire off-topic ma tanto siamo nella sezione DP e in un post che tratta di BJJ, quindi daje tutti.

Jon Fitch gets in a Knife Fight

E' abbastanza interessante. L'approccio è piuttosto confuso e non è che si riesca ad individuare qualche tecnica precisa se non il SACROSANTO principio del "il coltello fa male, allora lo tengo quanto più lontano possibile da me" .
Però credo che sia proprio questo a dare un'idea abbastanza precisa delle difficoltà (e dei miti) del combattimento contro un avversario armato, anche quando hai la prontezza (il culo) di afferrargli il braccio.
« Last Edit: September 19, 2013, 02:35:58 am by TheElbowSmash »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gracie Combatives
« Reply #57 on: September 26, 2013, 13:01:19 pm »
+1

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Gracie Combatives
« Reply #58 on: September 26, 2013, 14:43:23 pm »
0
Visto che il proposito sbandierato è la dp, la loro specialità la lotta, soprattutto a terra, e io irrimediabilmente influenzato da  altra pratica: propongono qualcosa di lottatorio mani nude vs coltello (tipico scenario in cui nel caos si finisce in qualche modo a terra disarmati con aggressore armato di punteruolo/cutter/tascabile)?[/nb]?

In compenso ho beccato qualche video dei ragazzi della Guerrilla Jiu Jitsu che ci si divertono con un bel coltello da 75.000 Volts   :o Spero di non finire off-topic ma tanto siamo nella sezione DP e in un post che tratta di BJJ, quindi daje tutti.

Jon Fitch gets in a Knife Fight

E' abbastanza interessante. L'approccio è piuttosto confuso e non è che si riesca ad individuare qualche tecnica precisa se non il SACROSANTO principio del "il coltello fa male, allora lo tengo quanto più lontano possibile da me" .
Però credo che sia proprio questo a dare un'idea abbastanza precisa delle difficoltà (e dei miti) del combattimento contro un avversario armato, anche quando hai la prontezza (il culo) di afferrargli il braccio.

Secondo me, il “problema” del video che hai postato è che è stato usato da qualcuno[1] in modo molto campanilistico, usando un metro di giudizio falsato[2], per lasciare intendere “pur non essendo il coltello il nostro cavallo di battaglia, questo filmato dimostra che il  bjj è utilissimo pure nel contesto disarmato vs aggressore armato di coltello”.

Chi ha caricato il video lo descrive correttamente come un semplice esercizio/drill, senza attribuirgli valenze che altri hanno attribuito al video.
Quello mostrato è appunto solo un esercizio, che personalmente considero molto utile, divertentissimo, estremamente consigliato da fare ma solo un esercizio, non rappresentativo con precisione – secondo me molto meno rappresentativo di quello che può pensare chi non pratica una disciplina che tratta il maneggio del coltello e la relativa mentalità d'impiego- di un contesto realistico di aggressione armata.

Giustifico pienamente gli esecutori perchè presumo si occupino seriamente di una disciplina orientata alle gare di lotta e che plausibilmente non siano neppure interessati più di tanto alla dp e alla sopravvivenza da aggressore armato di lama. Tuttavia vedendoli ho percepito grosse lacune sull'abc  dell'uso del coltello come strumento offensivo, ma appunto tendo a giustificarli a priori perchè mi è facile presumere che il loro principale intento sia quello di variare la loro routine di esercizi con un drill molto utile per i riflessi e la precisione.

In pratica considero i protagonisti del filmato gente con cui preferirei non dovermi scontrare in contesto a mani nude e più specificamente nella lotta: per loro maggiore specializzazione in quel contesto probabilmente mi asfalterebbero!!!
Se parliamo invece di ipotetici aggressori armati di lama, onestamente se proprio dovessi essere aggredito mi augurerei che il mio potenziale aggressore avesse le idee poco chiare sull'uso offensivo del coltello come quelle che ho percepito dal video, per avere da parte mia qualche possibilità in più di sopravvivere.

In conclusione, secondo me, quello mostrato è un bellissimo esercizio, molto utile ma, un po' come il cosiddetto “knife fighting” o “knife sparring”, bisogna stare molto attenti a non farsi fuorviare da queste esercitazioni da palestra, l'uso del coltello nella realtà e la mentalità strettamente collegata ad esso sono un'altra cosa.
 1. non su questo forum
 2. non so se per ignoranza sull'argomento coltello o semplicemente per cattiva fede

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gracie Combatives
« Reply #59 on: September 26, 2013, 15:29:11 pm »
0
Quote
Giustifico pienamente gli esecutori perchè presumo si occupino seriamente di una disciplina orientata alle gare di lotta e che plausibilmente non siano neppure interessati più di tanto alla dp e alla sopravvivenza da aggressore armato di lama.

Beh, a dire il vero nella descrizione del video, Fitch parla di essersi allenato nel Modern Army Combatives Program e che tutti i soldati erano passati e passavano attraverso questo particolare programma di "difesa da coltello" esposto nel video.
Quindi è molto probabile che parecchi ragazzi che vedi siano collegati alle forze armate e, per forza di cose, decisamente più interessati alla DP che alle gare.

Per il resto:
- Si, è decisamente un esercizio, divertente ed utile ma non credo ci sia l'intento di spiegare nulla. E' semplicemente un "filmiamo questi ragazzi in ciò che stanno facendo in questo momento". Ci sarà un programma dietro.
- E' probabile che, chi brandisce il coltello, prenda la parte di offesa in maniera molto leggera, quasi come un divertente giocone col compagno, almeno è l'impressione che ho avuto   :gh:
- Rimane in ogni caso un chiaro intento di "vendere" l'efficacia del BJJ in altri contesti (magari in buona fede eh). Come un po già fatto con il Gracie Survival per le forze dell'ordine, con tutte le note positive e quelle dolenti del programma.
- Hai ragione, credo che molti utenti, me compreso, abbiano parecchi dubbi sulla questione del disarmo ad un aggressore attivo armato di coltello. o anche solo sulla concreta possibilità della formazione di una mentalità da knife fighting traducibile nella realtà. Alcuni per ignoranza, alcuni per malafede, altri per esperienza. Ad ognuno il suo, insomma. Personalmente non ne capisco molto e non è il mio campo quindi lascio pareri più precisi a chi se ne intende di più.

Ps. mi sa che se continuiamo a parlare di lame finiamo OT  :ricktaylor:
« Last Edit: September 26, 2013, 15:36:36 pm by TheElbowSmash »