ok, confesso: prima di questa discussione non sono praticamente mai entrato in questa sezione. Quella e altre discussioni non le ho mai viste mi aggiorno
Il problema della colazione: appena mi alzo la mattina, difficile a credersi, ho lo stomaco chiusissimo. Mando giù un caffè a fatica giusto per riuscire ad essere in condizione di guidare fino a lavoro.
Arrivato a lavoro passano quasi comunque due ora prima che senta il bisogno di mangiare qualcosa, che in genere a questo punto "per comodità" è la brioches del bar
E adesso linciatemi
la persona che mi ha fatto la visita con certificato di idoneità all aprtaica sportiva è nutrizionista.
Mi ha detto che saltare la colazione, sentirsi lo stomaco chiuso, è una cosa diffusissima.
Il problema è che, a quanto mi ha detto, i kg di pancia si "costruiscono" la notte.
Quindi bisognerebbe mangiare di più la mattina, un buon pasto e leggero la sera.
Detto in maniera molto spiccia e "affettata spessa".
E' possibile che lo "stomaco chiuso" sia una sensazione che il cervello fa partire spesso in automatico proprio per "cercare" l'accumulo.
Come meccanismo evolutivo di "sicurezza" in caso di future mancanze di nutrimento.
Almeno io l'ho capita così...
Quindi non c'è nessuno da crucifiggere o da lapidare.