il 3D m'era sfuggito (ultimamente ho poco tempo e non "bazzicavo" in alimentazione da un sacco)...
che dire... un sacco di consigli utili, è vero, ma poco specifici... ora è vero che il buon Gargo non viene in soccorso , in quanto manca -per un reale monitoraggio delle sue abitudini alimentari- di comunicare dosi e quantità... però con una foto del suo piatto (con accanto un qualcosa che possa essere ben riconoscibile, come chessò un accendino) si riesce ad occhio a dire quanto pesa quella pasta a crudo e quanto condimento c'è...
domanda...: Gargo, mi sembra che tu faccia la maggior parte dei tuoi pasti di mezzodì al ristorante... e vero? in tal caso potresti ,se hai il frigo al lavoro, prepararti qualche piatto freddo da consumarti sul posto di lavoro invece che optare per il ristorante, anche se devo ammettere che è ben più deprimente...
per la verdura,
-considerando che cmq al ristorante , (specie se frequenti sempre i soliti locali dove ti conoscono e non faticano a farti un favore, almeno spero....) basta chiedere qualcosa di scondito che poi condirai te (sale, olio
[1], pepe, aceto)-
non dovresti aver problemi... al ristorante puoi fare come ho detto, a casa, beh c'è una cosa sola di cui hai bisogno per farti piacere la verdura: il tempo per cucinarla.
posto che non tutte le verdure si possono mangiare crude, un buon pasto potrebbe ad esempio essere una parmigiana di melanzane, fatta con melanzane grigliate anzichè fritte, e con mozzarella light o formaggio greco light al posto della mozzarella di bufala..... anche qui occhio alle quantità... però preparandola tu stesso, potresti tenere il tutto molto più facilmente sotto controllo.
Cominciamo a stabilire le quantità :ipotizziamo di preparare per un pasto, quindi non una teglia da svariati metri
2 ma cmq una quantità sufficiente a sfamarti e a fornirti il necessario apporto proteico e di grassi
(ci puoi mangiare insieme una "rosetta" come "carbo", saranno 80 gr... oppure 1/2 sfilatino integrale -no omo-... ad es.qui da me c'è una panetteria che li fa multicereali da ca 200-230 gr e sono favolosi, cerca e vedrai che qualcosa trovi dalle tue parti)
quindi parti con 1/2 mozzarella light, e 3 tazzine da caffè di parmigiano grattugiato (non pressarlo sennò diventa troppo) pomodoro fresco, basilico, e melanzane.
come vedi le dosi, molto "occhiometriche" te le ho date solo per mozzarella e parmigiano, e sono dosi che non richiedono uso di bilancia.
per la preparazione vuoi consigli?