Ciao a tutti. almeno che la mia ricerca non sia sbagliata, non vi sono discussioni che parlano del Sanda in maniera specifica. Quindi volevo proporre di approfondire un po' il pensiero e la conoscenza di questa disciplina.
So che è definita disciplina moderna, però so che c'è anche chi dice che ha radici antiche e che la disciplina moderna non è altro che una variazione di una più antica. Qual è la verità?
Dal punto di vista applicativo, cosa ne pensate? La trovate efficace o ha validità solo in ambito sportivo?
E tutto quello che vi viene in mente..
Ciao. Io pratico anche Sanda tra le altre cose.
Per le questioni storiche sulle origini ne ho sentite di ogni...La verità non te la so dire...Mi pare che la versione più accreditata fosse che nella prima metà del 900 i cinesi stanchi di prendere mazzate dai tailandesi, in occasione di tornei di combattimento non meglio specificati, si studiarono una sorta di disciplina prendendo molto dalla boxe occidentale, calci del taekwondo e proiezioni dello shuao jiao (o dallo wrestling mongolo/lotta tuvana).
Dal punto di vista applicativo in che senso?
La trovate efficace o ha validità solo in ambito sportivo?
mmmm non ho ben capito...
Si sta parlando di uno sport da combattimento...E' come dire: ha validità il tennis in ambito di partite di tennis?
Efficace intendi per strada forse
?
Ti dico la mia in generale (quello che mi viene in mente).
A me piace come regolamento. Ha dei lati positivi e alcuni negativi.
Mi piace il fatto che si prediliga lo strike pur contemplando la lotta (la fase di clinch è limitata a 3 sec). Ciò fa si che si debba sempre stare attenti alle proiezioni, ma che si lavori molto di più dalla distanza. La vedo come una via di mezzo tra Kick boxing e MMA...Più verso le Kick ovvio...
Mi piace il fatto che si combatta su tatami per certi aspetti, se uno dei due esce per 2 volte perde il round, penalizzando così chi indietreggia troppo o non riesce a considerare lo spazio attorno a se mentre combatte (aspetto che comunque è propedeutico se vogliamo).
Non mi piace molto il fatto che i punti si attribuiscano al tocco della parte del corpo bersaglio e non interpretando quanto il colpo è stato accusato dal ricevente...(come nella Muay Thai invece è). Ma per certi aspetti questo rende il combattimento più vario quindi può anche essere considerato un lato positivo...
Non mi piace l'uso del corpetto in molte categorie.
Non mi piace molto il fatto che spesso ci si voglia collegare agli stili tradizionali, quando in realtà come dice Kufù di Kung fu non c'è nulla. Da questo poi deriva anche un altro aspetto. Ovvero che spesso maestri di stili tradizionali facciano gareggiare i propri allievi in tornei di Sanda, dicendo che il loro stile di kung fu è applicabile e visibile. A me sinceramente anche nel topic sul ba gua si vedono tizi che combattono sul ring e di ba gua non vedo nulla a parte due o tre pugni girati, ma quelli li do anche io e mica ho mai fatto ba gua...
Gli ultimi stage di Sanda che ho fatto non mi sono piaciuti molto (per quel che vale questa considerazione). Preparazione atletica fatta a caso. Lavori ai colpitori a mani nude
...Elementi di boxe secondo me errati. Poco sparring. Lati positivi il lavoro tecnico sulle proiezioni, lì avrei molto da imparare ancora.
Ho conosciuto d'altra parte istruttori anche molto preparati e atleti molto forti
.