Ecco cosa fa ingrassare

• 19 Replies
  • 6647 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Ecco cosa fa ingrassare
« on: July 19, 2013, 16:20:00 pm »
+3
CDO, un estratto di una conferenza di un oncologo di milano:

Professor Berrino : Ecco cosa fa ingrassare!!!

Ragnaz - alias Luca

*

kortobrakkio

Re:Ecco cosa fa ingrassare
« Reply #1 on: July 29, 2013, 08:30:40 am »
0
Interessante esempio di come essere professori non salva da sostenere tesi sbagliate.
Del resto vivo e lavoro nella sanità e questo fenomeno lo conosco bene.

Ma è paradossale. Da critico che sono della paleodieta mi ritrovo, all'opposto, a trovare assurda la nuova tesi :le proteine sono le responsabili del obesità.
Che caxxata.
Che studio parziale
E quale ennesima riprova che l'obesità è una tendenza che, nei paesi dove semplicemente, si mangia troppo, si tende ad ingrassare.......

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #2 on: July 29, 2013, 11:11:21 am »
0
Interessante esempio di come essere professori non salva da sostenere tesi sbagliate.

Ma è paradossale. Da critico che sono della paleodieta mi ritrovo, all'opposto, a trovare assurda la nuova tesi :le proteine sono le responsabili del obesità.
Che caxxata.
Che studio parziale
E quale ennesima riprova che l'obesità è una tendenza che, nei paesi dove semplicemente, si mangia troppo, si tende ad ingrassare.......

Giusto per capire, come mai ritieni sia una caxxata e che sia uno studio parziale?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #3 on: July 29, 2013, 12:53:04 pm »
+1

Che caxxata.
Che studio parziale
Per me non è una cazzata.
Premetto che sono un fan del professor Berrino - che stimo molto e reputo decisamente preparato - e io con la mia ragazza siamo andati più volte a vedere conferenze del loro gruppo dell'Istituto europeo dei tumori, cercando di applicare i loro consigli. Tra l'altro hanno anche un'interessante corso di cucina nel loro istituto... Grazie Ragnaz!! :-* :-*
Mi permetto di non essere d'accordo: lui parla di "un'esagerazione di proteine nella dieta" (quindi di carni e latticini), non delle proteine in generale, se assunte in maniera adeguata. Quelle animali le classifica come fattore negativo dopo le patatine fritte, a parimerito con bevande zuccherate e cereali raffinati.
E' vero che i dietologi ormai sponsorizzano solo diete iperproteiche per far dimagrire, alquanto problematiche...quello dell'eccessiva quantità delle proteine, in iper-quantità, mi sembra un mito contemporaneo. :)
« Last Edit: July 29, 2013, 18:11:55 pm by Takuan Zen »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #4 on: July 29, 2013, 14:09:30 pm »
+1

Premetto che sono un fan del professor Berrino - che stimo molto e reputo decisamente preparato - e io con la mia ragazza siamo andati più volte a vedere conferenze del loro gruppo dell'Istituto europeo dei tumori, cercando di applicare i loro consigli. Tra l'altro hanno anche un'interessante corso di cucina nel loro istituto... Grazie Ragnaz!! :-* :-*

Non c'è di che  :)
(su utube ci sono un sacco di riprese fatte a suoi convegni)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #5 on: July 29, 2013, 14:48:14 pm »
+3
Ricordiamoci anche che qui Berrino parla di alimentazione in generale, non si tiene conto ad esempio dell'alimentazione dello sportivo, né di che tipo di sportivo né di che tipo di sport.

L'altra cosa importante è che quando si hanno delle basi abbastanza salde in materia, dopo è possibile saper leggere contestualmente le parole di Berrino, e poter così apprezzare certe sue parole e sapere che sono un po' da ridimensionare altre.

Ritengo molto bella e azzeccata la sua spiegazione del perché le diete iperproteiche funzionino nel breve periodo e che "magagne" nascondono, mentre non ritengo corretto parlare di percentuali dell'8% di proteine, quando la stessa OMS, nonché la nostra dieta mediterranea, non danno quelle percentuali.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #6 on: July 29, 2013, 19:30:24 pm »
0
Tu, specie per sport anaerobici, decrementeresti un pò i carbo in favore delle proteine, giusto?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #7 on: July 29, 2013, 20:14:39 pm »
+1

Che caxxata.
Che studio parziale
Mi permetto di non essere d'accordo: lui parla di "un'esagerazione di proteine nella dieta" (quindi di carni e latticini), non delle proteine in generale, se assunte in maniera adeguata. Quelle animali le classifica come fattore negativo dopo le patatine fritte, a parimerito con bevande zuccherate e cereali raffinati.
E' vero che i dietologi ormai sponsorizzano solo diete iperproteiche per far dimagrire, alquanto problematiche...quello dell'eccessiva quantità delle proteine, in iper-quantità, mi sembra un mito contemporaneo. :)
Mi trovo daccordo sul discorso mito contemporaneo. Non credo che l'assunzione eccessiva di proteine possa causare obesità come bevande zuccherate e cereali raffinati, ma ho seri dubbi sul fatto che faccia bene.

Magari si consiglia diete iperproteiche proprio perchè si esagera con l'ingestione di cibi e con lo sport, e quindi invece di riempirsi di carbo a questo punto meglio inserire proteine che comunque sono il male minore (considerato la merda che vendono ai supermercati). Ma se uno riesce a mangiare moderatamente, robra fresca di stagione e solo a bisogno (quando ha fame), allora tutte ste teorie sulle proteine forse vanno a cacare. Fare 5-6 pasti al giorno proteici è di per se un'assurdità in termini di life-style, che infatti poco si adatta alla vita odierna, ma anche passata. Non a caso si passa agli integratori per ragioni di praticità e tempo. Un'altra assurdità. Forse invece va rivisto il regime alimentare e capito il "perchè" si mangia. Per lo sportivo "normale" vale la stessa cosa. Non vedo perchè debba "ubriacarsi" di proteine quando non serve e non vedo l'esigenza di mangiare 6 minpasti FORZATI al giorno quando non si ha ne fame ne tempo.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #8 on: July 29, 2013, 23:38:45 pm »
0
Tu, specie per sport anaerobici, decrementeresti un pò i carbo in favore delle proteine, giusto?

eh sì, sempre parlando in generale eh... ovviamente ogni soggetto ha particolarità sue, appunto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

kortobrakkio

« Reply #9 on: July 30, 2013, 00:33:22 am »
0

Che caxxata.
Che studio parziale

Giusto per capire, come mai ritieni sia una caxxata e che sia uno studio parziale?
Perché non prende in esame le associazioni alimentari.
Perche banalizza alcuni dati.
Perché non contestualizza il tipo di dieta all'attività svolta.
Perché da un erronea spiegazione del senso di sazietà dato dal assunzione proteica (avvelenamento da corpi chetonici...... o santo cielo......)
E quí mi fermo che è tardi e non ho voglia di rivedermi il video per aggiungere altro.....

*

kortobrakkio

« Reply #10 on: July 30, 2013, 00:44:20 am »
+1

Che caxxata.
Che studio parziale
Quindi un esagerata assunzione di noci (che lui tira in ballo)od altri semi non farebbero ingrassare ad esempio?
E una bella dieta arricchita da tanta frutta?
Ho conosciuto gente appassionata di frutta che nei mesi estivi,"abusandone",è riuscita a metter su peso.
Lungi da me offendere, visto che con sincerità ti sei dichiarato suo fan, ma non riesco a capire il senso di questa nuova scoperta (!)del momento.
Mangiate troppo qualcosa ed ingrassate.
Insalata e verdura a parte (che poi, in soggetti sensibili, in realtà possono provocare gonfiori addominali e ritenzione idrica.....)mi sembra si possa dire di tutto.

*

kortobrakkio

« Reply #11 on: July 30, 2013, 00:52:40 am »
0

Che caxxata.
Che studio parziale
Mi trovo daccordo sul discorso mito contemporaneo. Non credo che l'assunzione eccessiva di proteine possa causare obesità come bevande zuccherate e cereali raffinati, ma ho seri dubbi sul fatto che faccia bene.

Magari si consiglia diete iperproteiche proprio perchè si esagera con l'ingestione di cibi e con lo sport, e quindi invece di riempirsi di carbo a questo punto meglio inserire proteine che comunque sono il male minore (considerato la merda che vendono ai supermercati). Ma se uno riesce a mangiare moderatamente, robra fresca di stagione e solo a bisogno (quando ha fame), allora tutte ste teorie sulle proteine forse vanno a cacare. Fare 5-6 pasti al giorno proteici è di per se un'assurdità in termini di life-style, che infatti poco si adatta alla vita odierna, ma anche passata. Non a caso si passa agli integratori per ragioni di praticità e tempo. Un'altra assurdità. Forse invece va rivisto il regime alimentare e capito il "perchè" si mangia. Per lo sportivo "normale" vale la stessa cosa. Non vedo perchè debba "ubriacarsi" di proteine quando non serve e non vedo l'esigenza di mangiare 6 minpasti FORZATI al giorno quando non si ha ne fame ne tempo.
Bel intervento. La considerazione sul inutilità dei pasti forzati e della consapevolezza alimentare merita un applauso.

*

kortobrakkio

« Reply #12 on: July 30, 2013, 00:56:47 am »
0
Ricordiamoci anche che qui Berrino parla di alimentazione in generale, non si tiene conto ad esempio dell'alimentazione dello sportivo, né di che tipo di sportivo né di che tipo di sport.

L'altra cosa importante è che quando si hanno delle basi abbastanza salde in materia, dopo è possibile saper leggere contestualmente le parole di Berrino, e poter così apprezzare certe sue parole e sapere che sono un po' da ridimensionare altre.

Ritengo molto bella e azzeccata la sua spiegazione del perché le diete iperproteiche funzionino nel breve periodo e che "magagne" nascondono, mentre non ritengo corretto parlare di percentuali dell'8% di proteine, quando la stessa OMS, nonché la nostra dieta mediterranea, non danno quelle percentuali.
Altro bel intervento.
hai stimolato una riflessione: forse sono io che non ho saputo contestualizzare le parole di carattere generale del professore.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #13 on: July 30, 2013, 01:09:16 am »
+1
Machine, i pasti li ritengo forzati più per i BB che, in fase Bulking, effettivamente si torturano per via orale con poderose ""merende"".
Viceversa, diluendo l' apporto calorico che ti serve (=riduco spasmodica abbuffata a pranzo e cena... ma pure colazione), è accettabile anche perchè ti viene fame per davvero, oltre a scampartela da abbiocco post-prandiale o palloso gonfiore gastrico pluri-ruttante.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #14 on: July 30, 2013, 13:26:16 pm »
0

Che caxxata.
Che studio parziale

Perché non prende in esame le associazioni alimentari.

Nel seno, tipo cosa cambia se mangio carne e pasta o invece carne e verdura?
(se è così concordo con te)

Perche banalizza alcuni dati.

Tipo?

Perché non contestualizza il tipo di dieta all'attività svolta.

Beh questo sì, palesemente cmq, direi, si rivolge a gente sedentaria... chiaro che uno sportivo avrà esigenze diverse

Perché da un erronea spiegazione del senso di sazietà dato dal assunzione proteica (avvelenamento da corpi chetonici...... o santo cielo......)

Come mai dici che è errata e, quale sarebbe quella "giusta"?

E quí mi fermo che è tardi e non ho voglia di rivedermi il video per aggiungere altro.....

Non voglio fare il rompiscatole eh, vorrei davvero solo capire meglio il tutto :)
Ragnaz - alias Luca