Ecco cosa fa ingrassare

• 19 Replies
  • 6656 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ecco cosa fa ingrassare
« Reply #15 on: July 30, 2013, 13:30:23 pm »
0

Non c'è di che  :)
(su utube ci sono un sacco di riprese fatte a suoi convegni)

Si, si, lo so. Grazie comunque. ;)

Interessante esempio di come essere professori non salva da sostenere tesi sbagliate.
Del resto vivo e lavoro nella sanità e questo fenomeno lo conosco bene.

Ma è paradossale. Da critico che sono della paleodieta mi ritrovo, all'opposto, a trovare assurda la nuova tesi :le proteine sono le responsabili del obesità.
Che caxxata.
Che studio parziale
E quale ennesima riprova che l'obesità è una tendenza che, nei paesi dove semplicemente, si mangia troppo, si tende ad ingrassare.......
Per me non è una cazzata.
Premetto che sono un fan del professor Berrino - che stimo molto e reputo decisamente preparato - e io con la mia ragazza siamo andati più volte a vedere conferenze del loro gruppo dell'Istituto europeo dei tumori, cercando di applicare i loro consigli. Tra l'altro hanno anche un'interessante corso di cucina nel loro istituto... Grazie Ragnaz!! :-* :-*
Mi permetto di non essere d'accordo: lui parla di "un'esagerazione di proteine nella dieta" (quindi di carni e latticini), non delle proteine in generale, se assunte in maniera adeguata. Quelle animali le classifica come fattore negativo dopo le patatine fritte, a parimerito con bevande zuccherate e cereali raffinati.
E' vero che i dietologi ormai sponsorizzano solo diete iperproteiche per far dimagrire, alquanto problematiche...quello dell'eccessiva quantità delle proteine, in iper-quantità, mi sembra un mito contemporaneo. :)
Quindi un esagerata assunzione di noci (che lui tira in ballo)od altri semi non farebbero ingrassare ad esempio?
E una bella dieta arricchita da tanta frutta?
Ho conosciuto gente appassionata di frutta che nei mesi estivi,"abusandone",è riuscita a metter su peso.
Lungi da me offendere, visto che con sincerità ti sei dichiarato suo fan, ma non riesco a capire il senso di questa nuova scoperta (!)del momento.
Mangiate troppo qualcosa ed ingrassate.
Insalata e verdura a parte (che poi, in soggetti sensibili, in realtà possono provocare gonfiori addominali e ritenzione idrica.....)mi sembra si possa dire di tutto.

A mio parere andrebbe davvero contestualizzato come dicevano Nicola e Machine. Lui l'ho conosciuto per quest'apparizione televisiva molto interessante a Report, che forse qualcuno ricorderà e che non fa mai male, a mio parere, riguardare:

Intervista al prof. Berrino (tratta da Report)

Sulle diete iperproteiche e sulle proteine si può guardare questo:

Il Prof.Berrino parla delle Diete Iperproteiche

Sulla carne:

8 carne

In realtà è soprattutto la mia ragazza ad essersi informata, ad essere andata alle conferenze e ad avermi contagiata. Il suo istituto (anche sue collaboratrici) è uno dei principali riferimenti della dieta quasi-vegetariana (con pesce) che stiamo seguendo[1]. Io non l'ho interpretata come una dieta a basso livello di proteine in generale tipo quella di Vaccaro o simili. Berrino consiglia tra l'altro di mangiare spesso legumi e cereali integrali, che contengono proteine e anche il pesce, per gli omega 3. Il problema, come l'ho interpretato io, è che mangiamo troppa carne rossa (anche sulle bianche si può diminuire, ma sono sicuramente meno dannose, se assunte non quotidianamente) e meno latticini (eliminando del tutto il latte da adulti).
Poi è un'ispirazione e ne prendo spunto, questo non vuol dire seguirlo alla lettera: non sono mai stato un fondamentalista, nemmeno per l'alimentazione. Per ora a seguirlo mi ci sto trovando bene con gli allenamenti, anche intensi, visto che ormai è quasi un anno che ci stiamo interessando. Ad es. sapere come rielaborare tale dieta per uno sportivo, un marzialista o lottatore in particolare, non mi dispiacerebbe.  :)
 1. Tra l'altro sul loro sito dovrebbero esserci anche dei PDF se non sbaglio, su tali studi...
« Last Edit: July 30, 2013, 13:46:43 pm by Takuan Zen »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #16 on: July 30, 2013, 13:36:07 pm »
+2
In realtà è soprattutto la mia ragazza ad essersi informata, ad essere andata alle conferenze e ad avermi contagiata.
Pazza :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #17 on: July 30, 2013, 13:44:49 pm »
0
In realtà è soprattutto la mia ragazza ad essersi informata, ad essere andata alle conferenze e ad avermi contagiata.
Pazza :blue:
Si, tesoro: un lapsus freudiano mi ha fatto prendere coscienza del mio lato femminile!! :blue: :blue: :blue:

Non me n'ero accorto... ;D ;D ;D

*

kortobrakkio

« Reply #18 on: July 30, 2013, 14:21:23 pm »
0
Interessante esempio di come essere professori non salva da sostenere tesi sbagliate.

Ma è paradossale. Da critico che sono della paleodieta mi ritrovo, all'opposto, a trovare assurda la nuova tesi :le proteine sono le responsabili del obesità.
Che caxxata.
Che studio parziale
E quale ennesima riprova che l'obesità è una tendenza che, nei paesi dove semplicemente, si mangia troppo, si tende ad ingrassare.......

Giusto per capire, come mai ritieni sia una caxxata e che sia uno studio parziale?
Perché non prende in esame le associazioni alimentari.

Nel seno, tipo cosa cambia se mangio carne e pasta o invece carne e verdura?
(se è così concordo con te)

Perche banalizza alcuni dati.

Tipo?

Perché non contestualizza il tipo di dieta all'attività svolta.

Beh questo sì, palesemente cmq, direi, si rivolge a gente sedentaria... chiaro che uno sportivo avrà esigenze diverse

Perché da un erronea spiegazione del senso di sazietà dato dal assunzione proteica (avvelenamento da corpi chetonici...... o santo cielo......)

Come mai dici che è errata e, quale sarebbe quella "giusta"?

E quí mi fermo che è tardi e non ho voglia di rivedermi il video per aggiungere altro.....

Non voglio fare il rompiscatole eh, vorrei davvero solo capire meglio il tutto :)
Con sti quote seriali mi ammazzate, gente!
Essenzialmente hai colto il senso dei miei interventi.
Su ciò che definisco banalizzazioni.....guarda, dovrei fare le pulci a quel che ha detto; giuro, non ne ho voglia.
Anche perché come ho detto in un precedente intervento, forse sono io che non colgo il carattere generale del intervento del professore,per cui rimango perplesso in attesa di nuovi studi che ,come spesso succede, ribaltano le tesi ufficiali del momento :-)

*

kortobrakkio

« Reply #19 on: July 30, 2013, 14:24:53 pm »
+2

Non c'è di che  :)
(su utube ci sono un sacco di riprese fatte a suoi convegni)

Si, si, lo so. Grazie comunque. ;)

Che caxxata.
Che studio parziale
Per me non è una cazzata.
Premetto che sono un fan del professor Berrino - che stimo molto e reputo decisamente preparato - e io con la mia ragazza siamo andati più volte a vedere conferenze del loro gruppo dell'Istituto europeo dei tumori, cercando di applicare i loro consigli. Tra l'altro hanno anche un'interessante corso di cucina nel loro istituto... Grazie Ragnaz!! :-* :-*
Mi permetto di non essere d'accordo: lui parla di "un'esagerazione di proteine nella dieta" (quindi di carni e latticini), non delle proteine in generale, se assunte in maniera adeguata. Quelle animali le classifica come fattore negativo dopo le patatine fritte, a parimerito con bevande zuccherate e cereali raffinati.
E' vero che i dietologi ormai sponsorizzano solo diete iperproteiche per far dimagrire, alquanto problematiche...quello dell'eccessiva quantità delle proteine, in iper-quantità, mi sembra un mito contemporaneo. :)
Quindi un esagerata assunzione di noci (che lui tira in ballo)od altri semi non farebbero ingrassare ad esempio?
E una bella dieta arricchita da tanta frutta?
Ho conosciuto gente appassionata di frutta che nei mesi estivi,"abusandone",è riuscita a metter su peso.
Lungi da me offendere, visto che con sincerità ti sei dichiarato suo fan, ma non riesco a capire il senso di questa nuova scoperta (!)del momento.
Mangiate troppo qualcosa ed ingrassate.
Insalata e verdura a parte (che poi, in soggetti sensibili, in realtà possono provocare gonfiori addominali e ritenzione idrica.....)mi sembra si possa dire di tutto.

A mio parere andrebbe davvero contestualizzato come dicevano Nicola e Machine. Lui l'ho conosciuto per quest'apparizione televisiva molto interessante a Report, che forse qualcuno ricorderà e che non fa mai male, a mio parere, riguardare:

Intervista al prof. Berrino (tratta da Report)

Sulle diete iperproteiche e sulle proteine si può guardare questo:

Il Prof.Berrino parla delle Diete Iperproteiche

Sulla carne:

8 carne

In realtà è soprattutto la mia ragazza ad essersi informata, ad essere andata alle conferenze e ad avermi contagiata. Il suo istituto (anche sue collaboratrici) è uno dei principali riferimenti della dieta quasi-vegetariana (con pesce) che stiamo seguendo[1]. Io non l'ho interpretata come una dieta a basso livello di proteine in generale tipo quella di Vaccaro o simili. Berrino consiglia tra l'altro di mangiare spesso legumi e cereali integrali, che contengono proteine e anche il pesce, per gli omega 3. Il problema, come l'ho interpretato io, è che mangiamo troppa carne rossa (anche sulle bianche si può diminuire, ma sono sicuramente meno dannose, se assunte non quotidianamente) e meno latticini (eliminando del tutto il latte da adulti).
Poi è un'ispirazione e ne prendo spunto, questo non vuol dire seguirlo alla lettera: non sono mai stato un fondamentalista, nemmeno per l'alimentazione. Per ora a seguirlo mi ci sto trovando bene con gli allenamenti, anche intensi, visto che ormai è quasi un anno che ci stiamo interessando. Ad es. sapere come rielaborare tale dieta per uno sportivo, un marzialista o lottatore in particolare, non mi dispiacerebbe.  :)
 1. Tra l'altro sul loro sito dovrebbero esserci anche dei PDF se non sbaglio, su tali studi...
Grazie per i link
Ci darò un occhio appena ho tempo per capire se ho sbagliato a valutare il personaggio e/o le sue parole.