Non c'è di che
(su utube ci sono un sacco di riprese fatte a suoi convegni)
Si, si, lo so. Grazie comunque.
Interessante esempio di come essere professori non salva da sostenere tesi sbagliate.
Del resto vivo e lavoro nella sanità e questo fenomeno lo conosco bene.
Ma è paradossale. Da critico che sono della paleodieta mi ritrovo, all'opposto, a trovare assurda la nuova tesi :le proteine sono le responsabili del obesità.
Che caxxata.
Che studio parziale
E quale ennesima riprova che l'obesità è una tendenza che, nei paesi dove semplicemente, si mangia troppo, si tende ad ingrassare.......
Per me non è una cazzata.
Premetto che sono un fan del professor Berrino - che stimo molto e reputo decisamente preparato - e io con la mia ragazza siamo andati più volte a vedere conferenze del loro gruppo dell'Istituto europeo dei tumori, cercando di applicare i loro consigli. Tra l'altro hanno anche un'interessante corso di cucina nel loro istituto... Grazie Ragnaz!!
Mi permetto di non essere d'accordo: lui parla di "un'esagerazione di proteine nella dieta" (quindi di carni e latticini), non delle proteine in generale, se assunte in maniera adeguata. Quelle animali le classifica come fattore negativo dopo le patatine fritte, a parimerito con bevande zuccherate e cereali raffinati.
E' vero che i dietologi ormai sponsorizzano solo diete iperproteiche per far dimagrire, alquanto problematiche...quello dell'eccessiva quantità delle proteine, in iper-quantità, mi sembra un mito contemporaneo.
Quindi un esagerata assunzione di noci (che lui tira in ballo)od altri semi non farebbero ingrassare ad esempio?
E una bella dieta arricchita da tanta frutta?
Ho conosciuto gente appassionata di frutta che nei mesi estivi,"abusandone",è riuscita a metter su peso.
Lungi da me offendere, visto che con sincerità ti sei dichiarato suo fan, ma non riesco a capire il senso di questa nuova scoperta (!)del momento.
Mangiate troppo qualcosa ed ingrassate.
Insalata e verdura a parte (che poi, in soggetti sensibili, in realtà possono provocare gonfiori addominali e ritenzione idrica.....)mi sembra si possa dire di tutto.
A mio parere andrebbe davvero contestualizzato come dicevano Nicola e Machine. Lui l'ho conosciuto per quest'apparizione televisiva molto interessante a Report, che forse qualcuno ricorderà e che non fa mai male, a mio parere, riguardare:
Intervista al prof. Berrino (tratta da Report)Sulle diete iperproteiche e sulle proteine si può guardare questo:
Il Prof.Berrino parla delle Diete IperproteicheSulla carne:
8 carneIn realtà è soprattutto la mia ragazza ad essersi informata, ad essere andata alle conferenze e ad avermi contagiata. Il suo istituto (anche sue collaboratrici) è uno dei principali riferimenti della dieta quasi-vegetariana (con pesce) che stiamo seguendo
[1]. Io non l'ho interpretata come una dieta a basso livello di proteine in generale tipo quella di Vaccaro o simili. Berrino consiglia tra l'altro di mangiare spesso legumi e cereali integrali, che contengono proteine e anche il pesce, per gli omega 3. Il problema, come l'ho interpretato io, è che mangiamo troppa carne rossa (anche sulle bianche si può diminuire, ma sono sicuramente meno dannose, se assunte non quotidianamente) e meno latticini (eliminando del tutto il latte da adulti).
Poi è un'ispirazione e ne prendo spunto, questo non vuol dire seguirlo alla lettera: non sono mai stato un fondamentalista, nemmeno per l'alimentazione. Per ora a seguirlo mi ci sto trovando bene con gli allenamenti, anche intensi, visto che ormai è quasi un anno che ci stiamo interessando. Ad es. sapere come rielaborare tale dieta per uno sportivo, un marzialista o lottatore in particolare, non mi dispiacerebbe.