Invocato appaio...
In sintesi sì, tutto si può fare, se con cognizione di causa. Non è affatto obbligatorio fissarsi sull'avere dei picchi di forma stratosferici se non se ne ha necessità, soprattutto quando si parla di amatori.
Si può infatti lavorare per mantenersi in una buona condizione fisica e migliorare gradualmente in ogni singola capacità condizionale interessata, io per esempio sto usando questo approccio.
Nonostante questo, ogni tanto ci sta prevedere se possibile qualche piccola prova per incentivare l'allenamento e motivare l'atleta, prova che può essere banalmente il miglioramento della performance misurata (carico, velocità, distanza, numero di ripetizioni e via dicendo).
Naturalmente è
sempre necessario prevedere sempre dei periodi di scarico adeguati.
Come al solito non c'è una ricetta standard, la programmazione va pianificata in accordanza con lo scopo per cui ci si prepara, va tarata basandosi sulle condizioni dell'atleta e va rivista periodicamente sulla base dei risultati ottenuti nel frattempo.
In linea di principio, senza sapere nulla, a un dilettante consiglierei senz'altro di concentrarsi su una gamma ristretta di esercizi basilari e lavorarci con costanza migliorandosi in continuazione. Le robe complicate lasciamole a chi ne ha davvero bisogno.
Contemporaneamente però (e già qui le cose iniziano a farsi complesse giocoforza) credo sia opportuno pianificare i microcicli in modo che vengano toccate tutte le catene cinetiche più importanti, che si inizi comunque a indirizzare una parte del lavoro a correzione di eventuali (per non dire certe) carenze, che si dia importanza sia al fattore aerobico che anaerobico. E' poi fondamentale che si impari a usare la forza di tendini e legamenti. Importante anche che i lavori non siano indirizzati a senso unico su forza ed endurance ma anche a mobilità articolare, propriocezione, miglioramento della postura e via dicendo
[1]. Tutti lavori che sono strettamente interconnessi tra loro e con le suddette forza e / o endurance comunque, sebbene molti insegnanti fai da te non ci badano perchè "non c'è abbastanza tempo".
In tutto questo bisognerebbe poi inserirci comunque una programmazione tecnica specifica per quello che si fa.
Trova l'intruso