incrementare "La Forza " for dummies

  • 46 Replies
  • 6023 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
incrementare "La Forza " for dummies
« on: July 29, 2013, 14:10:21 pm »
+4
In questo mese di pausa dai corsi vorrei dedicarmi all aumento della forza.

Non sono mai stato un gran cultore della ghisa però mi interessava crearmi una base per iniziare la nuova stagione in modo migliore.

Per capire come procedere avete dei consigli o link da consultare partendo proprio da zero (come conosenza) ?

Purtroppo quello che trovo online é già per chi ne mastica,  fanno di quelle iperbole mentali che dopo un po mi si incrociano gli occhi :gh:

Sono in discreta condizione fisica,  dovrei affrontare prima un preparazione di base prima di approcciarmi alla forza pura oppure potrei iniziare sin a subito?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #1 on: July 29, 2013, 14:19:31 pm »
+1
Passa al lato oscuro


ho trovato un bel articolo con programmi per avvicinarsi alla disciplina, nel pomeriggio lo posto  :)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #3 on: July 29, 2013, 14:31:32 pm »
0
ecco questo si ricollega  alla periodizzazione  di cui discutevamo in corpo libero, adesso che sei in pausa ( da quello che leggo) ti dovresti trovare nella fase di transizione e ti dovresti riposare non lavorare sulla forza ( che credo tu intenda la forza massima?)... al massimo qui riporta un lavoro sulla resistenza ma utilizzando il buon senso ti direi di fare attività sportive che ti mantengano attivo tipo correre, nuotare, giocare a calcetto, tennis, escursioni ecc e riprendere tutto a settembre

sulla forza ci dovresti lavorare in periodo pre-agonistico e agonistico.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #4 on: July 29, 2013, 14:42:04 pm »
0
ecco questo si ricollega  alla periodizzazione  di cui discutevamo in corpo libero, adesso che sei in pausa ( da quello che leggo) ti dovresti trovare nella fase di transizione e ti dovresti riposare non lavorare sulla forza ( che credo tu intenda la forza massima?)...

si intendo la forza massima, ho aperto adesso il 3d, perchè penso sia il periodo giusto visto che è praticamente un mese che sono fermo dalle attività e credo di aver fatto riposare adeguatamente sia mente che corpo :)

Quote
al massimo qui riporta un lavoro sulla resistenza ma utilizzando il buon senso ti direi di fare attività sportive che ti mantengano attivo tipo correre, nuotare, giocare a calcetto, tennis, escursioni ecc e riprendere tutto a settembre

cosa che farò con piacere, in effetti attività sportive di svago non ne faccio da un pezzo

Quote
sulla forza ci dovresti lavorare in periodo pre-agonistico e agonistico.

dunque crearsi una base prima sarebbe inefficente?


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #5 on: July 29, 2013, 14:54:19 pm »
0
Per me l' estate per i praticanti normali è periodo per fare base  aerobica e tutto quello che si può fare di preatletismo correndo all' aperto.
Se proprio si vuol far forza, evitiamo i lavori submassimali, famole riposare ste articolazioni.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #6 on: July 29, 2013, 15:06:47 pm »
0
Se però sono riposate abbastanza..... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #7 on: July 29, 2013, 15:24:43 pm »
0
infatti è quel che intendevo... dopo un mese di cazzeggio assoluto credo che non sia cosi stressante per il corpo no..?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #8 on: July 29, 2013, 15:27:25 pm »
0
Allora Jim ti aspetta.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #9 on: July 29, 2013, 15:27:45 pm »
0
ecco questo si ricollega  alla periodizzazione  di cui discutevamo in corpo libero, adesso che sei in pausa ( da quello che leggo) ti dovresti trovare nella fase di transizione e ti dovresti riposare non lavorare sulla forza ( che credo tu intenda la forza massima?)...

si intendo la forza massima, ho aperto adesso il 3d, perchè penso sia il periodo giusto visto che è praticamente un mese che sono fermo dalle attività e credo di aver fatto riposare adeguatamente sia mente che corpo :)

Quote
al massimo qui riporta un lavoro sulla resistenza ma utilizzando il buon senso ti direi di fare attività sportive che ti mantengano attivo tipo correre, nuotare, giocare a calcetto, tennis, escursioni ecc e riprendere tutto a settembre

cosa che farò con piacere, in effetti attività sportive di svago non ne faccio da un pezzo

Quote
sulla forza ci dovresti lavorare in periodo pre-agonistico e agonistico.

dunque crearsi una base prima sarebbe inefficente?


Crearsi una base prima è efficiente e lo DEVI fare ma adesso che hai finito un macrociclo è periodo di riposo...

Poi a settembre inizierai con una fase di adattamento ( che credo sia la base di cui parli) che ti serve  per andare a lavorare con i sovraccarichi ( senza farti male), poi se vuoi ci metti una fase in ipertrofia ( la puoi anche saltare se non vuoi aumentare il peso) ed una fase di raccordo che ti instrada al lavoro sulla forza massima con sovraccarichi poi passi alla potenza  che il fine per cui ha sviluppato la forza  e a questo punto sarai in periodo agonistico svilupperai anche velocità/rapidità e resistenza  finita la la prima stagione agonistica  tipo a dicembre avrai  un'altra  fase di transizione in cui  ti riposi e a febbraio ri-inizi  e cmq ogni mese di allenamento  dovrai avere una settimana di scarico.Tutto questo a grandi linee.


E in generale non sottovalutare il riposo, se ti alleni seriamente hai bisogno di riposare per rigenerarti.

P.S. ovviamente se è da luglio che stai a riposo direi che ad agosto ( caldo permettendo) puoi iniziare con il tuo periodo di adattamento, pensavo che a luglio avessi lavorato, sorry

P.P.S. nella fase di adattamento dovresti lavorare con bassi carichi ( 50-65% dell'1RM)  e num. di ripetizioni medio /alto, per poi progredire  verso le basse ripetizioni con incremento dei carichi.  Il numero di microcicli dipende dalla lunghezza del macrociclo ( orientativamente 8/10 per un anno, 4/5 per il semestre) e le modalità che mi vengono riportate sono schede per la forza resistente e circuit per la forza

Senti anche gli altri utenti che non vorrei averti detto troppe cazzate  ;D
« Last Edit: July 29, 2013, 16:06:50 pm by Kit »


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #10 on: July 29, 2013, 16:23:35 pm »
+4
Grazie!!! :)
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/
http://www.accademiaitalianaforza.it/lallenamento-aspecifico-della-forza-di-gianluca-pisano/

entrambi rubati a Ryujin[1]

alla fin fine, se non hai necessità di gare la periodizzazione può essere più elastica, ottimo chi ti consiglia il fondo e la preparazione atletica, io punterei anche un occhio verso lo studio dei movimenti dei singoli esercizi
 1. il secondo sicuro, il primo mi sembra

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #11 on: July 29, 2013, 16:37:48 pm »
0
Sarebbe tanto utile quanto interessante precisare anche quale e quanta correlazione c'è tra forza massimale e forza esplosiva.
Del resto, a quanto ne so, il Westside ci marcia molto su essa.
Idem per i centometristi e le loro sedute di cosiddetta trasformazione.


Allora Jim ti aspetta.... 8)
Wendler, vero?  ;)

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #12 on: July 29, 2013, 16:39:14 pm »
+1
o Gym  :)

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #13 on: July 29, 2013, 16:47:55 pm »
+2
o gin

Spoiler: show


È robba buona  :sbav:
« Last Edit: July 29, 2013, 20:04:39 pm by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:incrementare "La Forza " for dummies
« Reply #14 on: July 29, 2013, 20:09:03 pm »
0
Grazie!!! :)
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/
http://www.accademiaitalianaforza.it/lallenamento-aspecifico-della-forza-di-gianluca-pisano/

entrambi rubati a Ryujin[1]

alla fin fine, se non hai necessità di gare la periodizzazione può essere più elastica, ottimo chi ti consiglia il fondo e la preparazione atletica, io punterei anche un occhio verso lo studio dei movimenti dei singoli esercizi
 1. il secondo sicuro, il primo mi sembra

grazie Iommi, inizio a studiare un po' :)