ecco questo si ricollega alla periodizzazione di cui discutevamo in corpo libero, adesso che sei in pausa ( da quello che leggo) ti dovresti trovare nella fase di transizione e ti dovresti riposare non lavorare sulla forza ( che credo tu intenda la forza massima?)...
si intendo la forza massima, ho aperto adesso il 3d, perchè penso sia il periodo giusto visto che è praticamente un mese che sono fermo dalle attività e credo di aver fatto riposare adeguatamente sia mente che corpo
al massimo qui riporta un lavoro sulla resistenza ma utilizzando il buon senso ti direi di fare attività sportive che ti mantengano attivo tipo correre, nuotare, giocare a calcetto, tennis, escursioni ecc e riprendere tutto a settembre
cosa che farò con piacere, in effetti attività sportive di svago non ne faccio da un pezzo
sulla forza ci dovresti lavorare in periodo pre-agonistico e agonistico.
dunque crearsi una base prima sarebbe inefficente?
Crearsi una base prima è efficiente e lo DEVI fare ma adesso che hai finito un macrociclo è periodo di riposo...
Poi a settembre inizierai con una fase di adattamento ( che credo sia la base di cui parli) che ti serve per andare a lavorare con i sovraccarichi ( senza farti male), poi se vuoi ci metti una fase in ipertrofia ( la puoi anche saltare se non vuoi aumentare il peso) ed una fase di raccordo che ti instrada al lavoro sulla forza massima con sovraccarichi poi passi alla potenza che il fine per cui ha sviluppato la forza e a questo punto sarai in periodo agonistico svilupperai anche velocità/rapidità e resistenza finita la la prima stagione agonistica tipo a dicembre avrai un'altra fase di transizione in cui ti riposi e a febbraio ri-inizi e cmq ogni mese di allenamento dovrai avere una settimana di scarico.Tutto questo a grandi linee.
E in generale non sottovalutare il riposo, se ti alleni seriamente hai bisogno di riposare per rigenerarti.
P.S. ovviamente se è da luglio che stai a riposo direi che ad agosto ( caldo permettendo) puoi iniziare con il tuo periodo di adattamento, pensavo che a luglio avessi lavorato, sorry
P.P.S. nella fase di adattamento dovresti lavorare con bassi carichi ( 50-65% dell'1RM) e num. di ripetizioni medio /alto, per poi progredire verso le basse ripetizioni con incremento dei carichi. Il numero di microcicli dipende dalla lunghezza del macrociclo ( orientativamente 8/10 per un anno, 4/5 per il semestre) e le modalità che mi vengono riportate sono schede per la forza resistente e circuit per la forza
Senti anche gli altri utenti che non vorrei averti detto troppe cazzate