Torna in forma: 8-hour Diet

• 61 Replies
  • 12627 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Torna in forma: 8-hour Diet
« on: July 29, 2013, 19:07:29 pm »
0
Dieta delle 8 ore

Mangi quello che vuoi ma l'importante è mangiare solo in un arco di 8 ore. Le restanti 16 puoi bere solo acqua e te o caffe senza zucchero.

Sembra l'esatto opposto dei regimi fondati sul concetto dei minipasti (5-6) suddivisi nell'arco della giornata. Da un punto di vista evolutivo sembrerebbe aver senso e studi sui ratti ne confermano l'efficacia per la perdiata peso.

Funzionerà?

INTERMITTENT FASTING. Review of the 8-HR DIET.

New '8 Hour Diet' is latest health craze

« Last Edit: July 29, 2013, 19:10:23 pm by dhammachinegun »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Torna in forma: 8-hour Diet
« Reply #1 on: July 29, 2013, 19:27:25 pm »
0
Non mi è nuova.
In più, mi rimanda un pò a:

- warrior diet

- tipico costume monastico buddista di avere il pranzo come ultimo pasto

Tutto Torna

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #2 on: December 04, 2013, 21:07:37 pm »
0
cacchio, se posso mangiare come un porco per 8 ore di fila senza sosta allora ci provo :gh:
no seriamente, sono fermo da un paio di mesi circa per infortunio e il non allenarmi mi porta a sgranocchiare schifezze varie per passare il tempo in attesa di mia moglie (finisco di lavorare prima di lei e quando torno a casa non ho voglia di far nulla).
in questo paio di mesi il mio peso è salito di circa due 2 kg, sono alto 169 cm e adesso peso 66 kg, ma peso a parte si nota la faccia un po' gonfia e l'aumento del girovita, la cosa mi infastidisce parecchio :dis:
di seguire una dieta non ho molte possibilità, spero che con la guarigione dall'infortunio io possa tornare in forma, ma nell'attesa dite che potrebbe funzionare il tipo di alimentazione in oggetto?
ci sono alimenti consigliati e alimenti sconsigliati?
avete provato voi stessi o conoscete qualcuno che ha provato?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: December 04, 2013, 21:53:37 pm »
+1
Sarebbe interessante conoscere, più che il calo di peso, la differenza di composizione corporea pre e post.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: December 04, 2013, 22:15:31 pm »
0
Sarebbe interessante conoscere, più che il calo di peso, la differenza di composizione corporea pre e post.

Ecco... volevo scriverlo io...  :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #5 on: December 04, 2013, 22:34:35 pm »
0
Ah boh?! :P
dimenticavo una cosa: ero salito parecchio di peso in un periodo di grande nervosismo, poi sono riuscito a perdere tutto e successivamente anche di più, il "di più" l'ho perso con un semplice consiglio di Ryujin: "anche se fai un lavoro pesante, evita gli zuccheri anche se li prendi solo al mattino" così mangiando sempre come al solito (cioè a muzzo :D) ho perso lo stesso un kg e qualcosa in più del previsto, peso mantenuto e addirittura sceso ancora un goccio con l'aumento dell'attività sportiva.
Considerando che non ho altri elementi, cosa sapete dirmi riguardo l'attendibilità del "mangiare nell'arco delle 8 ore"?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #6 on: December 04, 2013, 22:50:43 pm »
0
Causa lavoro per lungo tempo ho fatto solo due pasti (abbondanti) al giorno: colazione e pranzo. Risultato: ciccia (e ancora sta li, maledetta!).
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #7 on: December 04, 2013, 23:08:13 pm »
0
La dieta comunque prevede:

- Ridurre al minimo zuccheri di ogni tipo
- Ridurre al minimo processed food (tutto cio che e' in pacco, tipo pasta, krekers, biscotti, gelati confezionati, caramelle ecc)
- Ridurre al minimo il sale e i cibi salati (quindi anche i salumi)
- Ridurre al minimo i grassi animali (quindi solo carne magra, pesce..  e non formaggi, maiale ecc)
- Aumentare le fibre il piu possibile (quindi verdure a volonta')

A parte queste "piccole" limitazini, puoi mangiare quello che vuoi.

Comunque funziona per perdere grasso, su questo non c'e' dubbio. E consente di avere piu energia, perche' con la digestione  sempre attiva (per esempio con minipasti) consumi molte delle risorse disponibili (soprattutto al cervello).

Io piu o meno la seguo da anni, e per me e' ottima. Anche perche' dubito che in passato l'uomo si sparasse i minipasti ogni 2 ore  :nono:

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #8 on: December 05, 2013, 00:29:01 am »
+3
Le limitazioni non sono certo di poco conto, secondo me.
E si torna alle stesse polemiche questioni aperte della paleodieta e dintorni: cosa mangiavamo 20.000 anni fa? Boh... e chi lo sa?
Da un punto di vista "evolutivo" mi verrebbe da dire che siamo molto ben predisposti ad accumulare grassi, visto che ci riesce benissimo farlo mentre al contrario per buttarli giù ci tocca "faticare" non poco. Questo da un punto di vista fisiologico.
Da un punto di vista comportamentale, invece, la sola esistenza del frigorifero depone a favore della nostra "atavica" paura della carestia o comunque della temporanea carenza di cibo, sebbene sia ormai facilissimo trovarne in gran quantità quotidianamente. Perciò i minipasti sembrerebbero poco probabili in epoche pre-frigo.
Però, a questo punto una domanda sorge spontanea (cit.): tenendo conto che in condizioni "naturali"[1] un regime alimentare non è una scelta, ma conseguenza della interazione tra condizioni ecologiche ed etologia della specie e considerando che le prime sono cambiate parecchio rispetto alle seconde, siamo proprio sicuri che alimentarsi solo nell'arco di otto ore sia un regime alimentare "funzionale" corretto?
Cioè, se un Cro-Magnon mangiava una volta al giorno nella buona stagione e gli toccava (quasi) digiunare anche per alcuni giorni di seguito nella cattiva stagione perché non c'era ancora l'Ipercoop o il pizzicagnolo aperto anche la domenica, non è detto che quello stesso regime alimentare sia la soluzione migliore e ideale anche oggi.
Credo.
 1. E qui ci starebbe uno spin off da paura...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #9 on: December 05, 2013, 00:56:58 am »
0
Capisco il tuo discorso, ma senza andare a postare articoli e ricerche, si fa presto a capire che se per 200,000 anni l'uomo ha vissuto senza frigo (escludendo quindi i 6 minipasti bilanciati al giorno), difficilmente si adatterebbe ad una dieta con minipasti (anche considerando l'uomo moderno, che non e' cambiato poi molto negli ultimi 50 anni).

La dieta con i multi-minipasti bilanciati mi pare parta proprio dalla pioneristica dieta a zone, un'invenzione recente ideata da un biochimico che cercava la soluzione a malattie cardiovascolari. Funziona, infatti si perde peso e si hanno risultati eccellenti in termini di conservazione massa muscolare e salute. 

Questo non toglie che non si tratta di un regime che viene naturale, e' una forzatura esterna, e i livelli di energia si abbassano proprio perche' si e' in digestione costante per 15 ore al giorno.

Poi, che piaccia o meno, il digiuno e' presente in un sacco di culture, come in india per esempio, dove e' considerata una pratica di pulizia corporea e spirituale. La dieta delle 8-ore credo si basi su questo principio, dare una pausa al sistema digestivo e lasciare che il corpo si peschi le riserve di grasso accumulate negli anni. Ovvio che quando si inizia regimi alimentari del genere si puo incappare in problemi come costipazione, problemi di sonno, cattiva digestione, sbalzi di umore, temperatura ecc ecc ecc soprattutto se si arriva da una dieta con 6 minipasti. Ma una volta abituati al nuovo regime, si capisce subito che mangiare 6 volte al giorno e' una forzatura innaturale (anche se funziona).

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #10 on: December 05, 2013, 02:57:37 am »
+2
La disamina evolutiva ha un punto fallace.
Il peso superfluo ha un' incidenza negativa per noi dal punto di vista culturale ma lo è in maniera "relativa" a seconda di periodi storici e culture diverse, cosa da non sottovalutare.
E l' incidenza negativa dal punto di vista salute era probabilmente nullificato in situazioni dove l' spettativa di vita massima erano 35 anni, le possibilità di alimentazione non sicure (e quindi le scorte facevano comod eccome ) e con una costanza durante l' anno molto variabile.
Quindi il concetto di regime alimentare "naturale", dal punto di vista delle meccaniche, è da prendere decisamente con le molle.
Sopratutto considerando che non abbiamo comprensione di eventuali meccanismi evolutivi associati all' alimentazione ed ai metabolismi relati anche in virtù dei drastici cambiamenti ai quali siamo stati sottoposti.
Tant'è che fare bilanci calorici sulle esigenze giornaliere di un omidi di x anni fa e domandarsi se e come si sarebbe poi modificato è piuttosto difficile da fare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #11 on: December 05, 2013, 08:42:45 am »
0
Ah boh?! :P
dimenticavo una cosa: ero salito parecchio di peso in un periodo di grande nervosismo, poi sono riuscito a perdere tutto e successivamente anche di più, il "di più" l'ho perso con un semplice consiglio di Ryujin: "anche se fai un lavoro pesante, evita gli zuccheri anche se li prendi solo al mattino" così mangiando sempre come al solito (cioè a muzzo :D) ho perso lo stesso un kg e qualcosa in più del previsto, peso mantenuto e addirittura sceso ancora un goccio con l'aumento dell'attività sportiva.
Considerando che non ho altri elementi, cosa sapete dirmi riguardo l'attendibilità del "mangiare nell'arco delle 8 ore"?
Mument'...
Non ricordo la conversazione perchè ho una memoria di merda, ma probabilmente ti avrò consigliato di ridurre al minimo gli zuccheri raffinati, soprattutto di tipo industriale, specialmente, quelli associati alla colazione mediterranea (cappuccio zuccherato e brioche con marmellata / crema / cioccolata).
Che può sembrare la stessa cosa ma non lo è :)

Devo ancora leggere i post seguenti...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #12 on: December 05, 2013, 09:39:29 am »
0
Le aspettative di vita erano 35 anni perché si moriva di infezioni e traumi. E molte malattie associate all' alimentazione, come il diabete, erano inesistenti (ti ho tradotto uno dei miei libri di psicologia evolutiva praticamente).

Il fatto che siamo così bravi a depositare grasso fa capire che siamo fatti per restare a digiuno per lunghi periodi, non per mangiare ogni 2 ore.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #13 on: December 05, 2013, 09:57:11 am »
0
La dieta comunque prevede:

- Ridurre al minimo zuccheri di ogni tipo
- Ridurre al minimo processed food (tutto cio che e' in pacco, tipo pasta, krekers, biscotti, gelati confezionati, caramelle ecc)
- Ridurre al minimo il sale e i cibi salati (quindi anche i salumi)
- Ridurre al minimo i grassi animali (quindi solo carne magra, pesce..  e non formaggi, maiale ecc)
- Aumentare le fibre il piu possibile (quindi verdure a volonta')

A parte queste "piccole" limitazini, puoi mangiare quello che vuoi.

Se va beh, grazie al c*#@o che cali di peso, 8 ore si od 8 ore no...  XD
« Last Edit: December 05, 2013, 10:00:01 am by Andy »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #14 on: December 05, 2013, 10:09:21 am »
0
Mangia riso ogni 2 ore e vedi come cali di peso