5: ho provato ad installare la nuova versione di Firefox...la scarica, la estraggo, la estraggo e poi? dov'è il file .exe o corrispondente linux?
5a: se voglio far partire uno streaming con VLC come faccio se quando mi chiede il programma, non ho la minima idea di dove siano gli .exe dei programmi installati?
Allora.... Parto a risponderti da qui:
Installazione di software: dimentica la procedura che usavi in windows (Vai sul sito, scarichi, doppio click sul file, "avanti" -> "avanti" -> OK -> "avanti" -> "avanti" -> accetta -> "avanti" -> Installa). Le varie distibuzioni linux hanno di default, sui loro server, tutto il software (open) che puoi immaginare. Tu non fai altro che avviare il tool "aggiungi / rimuovi programmi", cerchi quello che vuoi e gli dici di installare.
Sono rarissimi i casi in cui c'è un file eseguibile da avviare per installare qualcosa: solitamente sono software proprietari che hanno una loro procedura fuori standard.
Estensioni dei file: in linux non esistono gli .exe.
Questo perché il sistema operativo non "guarda" le estensioni per individuare il tipo di file, ma guarda il cosiddetto "Magic number" (in pratica legge i primi byte del file per capire da solo si cosa si tratta.... Infatti se rinomini un file da zip a jpg, lui saprà comunque che si tratta di un archivio e non un immagine, mentre windows cercherà di aprirlo come un'immagine). Detto questo, le estensioni poi è ovvio che vengono usate, ma servono esclusivamente agli esseri umani!
E' per questo motivo che gli eseguibili non hanno estensione... L'eseguibile di firefox si chiama firefox.
Streaming in VLC: Io apro VLC e gli passo l'argomento. Non mi è ben chiaro cosa stavi facendo tu: se mi dici in dettaglio, ti spiego tutto!