a: ho fatto partire il file che semplicemente si chiama firefox, ma rimane sempre la versione 3.5.8 e non la 3.6 che ho scaricato. perché?
Come ti ho scritto, il software non si "scarica & installa". Ci sono i repositories che si occupano di tutto. Sui repositories standard della tua distribuzione c'è ancora ff 3.5.8 (questo perché nei repo si conservano i prodotti sufficientemente testati e ritenuti stabili - ff 3.6 non rientra ancora in questi paramentri, quindi nei repo standard non c'è). Io, che non ho aggiornato il mio client da un po' infatti uso ff 3.5.7. Per installare ff 3.6 quindi hai due possibilità:
1. aspetti che ff 3.6 entri d'ufficio nei repo standard (qualche settimana ancora almeno)
2. modifichi i tuoi repo in modo da usare, per ff, i server più aggiornati.
Se proprio vuoi fare l'upgrade a ff 3.6 senza aspettare che ubuntu lo faccia in automatico, ti spiego come!
b: se vai sul sito www.radiorock.it e provi a cliccare in basso a sx su: "diretta mp3" ti chiede che player usare. per dirgli di usare vlc, come faccio se non mi compare subito nel menu e devo fare "altro" e poi cercarlo?
Lo cerchi fra i binari, in /usr/bin. Trovi il file vlc (senza estensione). Ricordati poi di flaggare "Apri sempre l'applicazione ecc.".!