domanda kenpo americano

• 8 Replies
  • 3215 Views
*

Offline teNeus

• 19
  • Respect: -6
  • Pratico: na
domanda kenpo americano
« on: July 31, 2013, 14:36:44 pm »
0
buongiorno . sono nuovo del forum . parecchi anni fa ho praticato un po di muay thai. ho ricevuto anche qualche lezione privata di kenpo americano (la versione di edParker); l'amico in questione mi ha insegnato anche una tecnica poco usata di meditazione per "calmare"  mente e corpo. ho praticato molti anni il body build. recentemente ho letto alcuni libri di bruce lee e mi è tornata
la voglia di praticare qualcosa , e anche il fatto di aver buttato via molto tempo in direzioni sbagliate
ho trovato nel web alcuni video di edParker molto belli , nonchè qualche libro.

la mia domanda è questa :
del kenpo di edParker  mi è piaciuto molto l'efficacia nelle situazioni reali e la fluidità , nonchè velocità nell esecuzione delle combo, ma non mi è piaciuto il fatto che ci sono poche tecniche di calcio.
tuttavia vi chiedo ,esiste una disciplina simile ?
cosa ne pensate del kenpo di edParker?
se dovreste ripartire quasi da zero come me cosa fareste ?
potreste consigliarmi un libro e/o dvd dove si parla delle arti marziali in generale , almeno per farmi un quadro generale?

grazie

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:domanda kenpo americano
« Reply #1 on: July 31, 2013, 14:52:27 pm »
0
buongiorno . sono nuovo del forum . parecchi anni fa ho praticato un po di muay thai. ho ricevuto anche qualche lezione privata di kenpo americano (la versione di edParker); l'amico in questione mi ha insegnato anche una tecnica poco usata di meditazione per "calmare"  mente e corpo. ho praticato molti anni il body build. recentemente ho letto alcuni libri di bruce lee e mi è tornata
la voglia di praticare qualcosa , e anche il fatto di aver buttato via molto tempo in direzioni sbagliate
ho trovato nel web alcuni video di edParker molto belli , nonchè qualche libro.

la mia domanda è questa :
del kenpo di edParker  mi è piaciuto molto l'efficacia nelle situazioni reali e la fluidità , nonchè velocità nell esecuzione delle combo, ma non mi è piaciuto il fatto che ci sono poche tecniche di calcio.
tuttavia vi chiedo ,esiste una disciplina simile ?
cosa ne pensate del kenpo di edParker?
se dovreste ripartire quasi da zero come me cosa fareste ?
potreste consigliarmi un libro e/o dvd dove si parla delle arti marziali in generale , almeno per farmi un quadro generale?

grazie
ciao TeNeus.
Io purtroppo riguardo al Kenpo americano so quasi nulla, quindi alle prime due domande non saprei rispondere.
Se dovessi ripartire quasi da zero proverei a vedere dal vivo le lezioni delle discipline che insegnano nelle zone a te comode in modo da farti una idea precisa di come è l'ambiente, com'è il maestro, se l'impostazione ti piace e se ti interessa e soprattutto se la cosa è in linea con quelli che sono gli obbiettivi della tua pratica.
Sul tubo credo ci siano ancora le puntate di alcuni documentari che credo si chiamino "fight science", magari puoi dare un occhiata a quelli.
Su libri e dvd non saprei, anche se in libreria nei reparti "sportivi" si trovano sempre dei manuali enciclopedici sulle AM.
Putroppo non so dirti quanto siano approfonditi.
Buona ricerca.
« Last Edit: August 01, 2013, 09:52:29 am by fabio.love »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline teNeus

• 19
  • Respect: -6
  • Pratico: na
« Reply #2 on: August 01, 2013, 08:39:12 am »
0
ciao , grazie , ma esiste un arte marziale simile ?
cosa ne pensi del jeet kune do ?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #3 on: August 01, 2013, 09:36:57 am »
0
ciao , grazie , ma esiste un arte marziale simile ?
cosa ne pensi del jeet kune do ?
prova ad invocare l'utente Nicola, lui è istruttore di JKD, potrà rispondere meglio di me a qualunque tua domanda su questo argomento.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: August 01, 2013, 09:45:46 am »
+2
A me interesserebbe il discorso "efficacia nella situazioni reali" ma nn so dove si arriva...
Quindi palla a Nicola...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: August 01, 2013, 09:52:13 am »
+3
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #6 on: August 01, 2013, 14:18:03 pm »
+1
A me interesserebbe il discorso "efficacia nella situazioni reali" ma nn so dove si arriva...
Quindi palla a Nicola...
Non per correggerti (mi permetterei maaaaai :halo:) ma trovo più adatto dire "dove si torna" 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #7 on: August 01, 2013, 23:34:36 pm »
0
efficacia in situazioni reali...la mia risposta è (per il jkd): boh, non lo so, speriamo di sì.  8)

Per il resto, siamo in un 3D sul kenpo americano di ed parker, per cui chi vuole chiedermi del jkd può farlo via MP.
Effettivamente c'è un legame tra kenpo e jkd: ed parker si allenò con bruce e lo introdusse ai tornei di long beach.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #8 on: August 02, 2013, 08:52:57 am »
+1
Rispondendo un pelo più seriamente, quello che non mi piace del Kempo Americano, in particolar modo quello di Parker, è quello che trovo un eccesso di atteggiamenti, movenze, pose, che trovo più adatte a certi film di genere o ai manga, che non alla pratica.
Non mi addentro in questioni tecniche, ma personalmente, quando vedo certi atteggiamenti, certi sguardi forzosi, le pose platiche, le movenze filmiche, immediatamente tutto mi profuma di fuffa e perdo ogni interesse.
Poi può anche essere la migliore fra le pratiche possibili, ma distantissima da me, quindi non adatta a me.
« Last Edit: August 02, 2013, 09:07:04 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita