Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...
e allora dov'è che lo si può trovare? a parte casa tua, s'intende..
davvero credi che l'affermazione di Drake sia senza senso?
dato che per ragioni politiche i maestri cinesi di Kung Fu furono perseguitati e portati nei cosiddetti "campi di rieducazione" e/o uccisi, furono i fuggiaschi a poter continuare la diffusione degli stili tradizionali, però ad Hong Kong (sotto il controllo inglese fino a non tantissimo tempo fa), a Taiwan, in Malesia, negli Stati Uniti, ecc.
dopodichè il Regime si rese conto che con il Kung Fu, considerato fino a quel momento spazzatura feudale, si potevano tirar su parecchi soldi così venne presa la decisione di riaprire i monasteri, di infilarci dentro qualche vecchio maestro, di scegliere di volta in volta l'abate, insomma, di mettere su un bel teatrino in cui fare Wushu Moderno spacciandolo per Tradizionale ai boccaloni convinti che nell'antichità le armi fossero leggere e sottili come domopack, che i salti mortali sono utili, ecc.
niente contro il Wushu Moderno, ma contro quello spacciato per Kung Fu Tradizionale si!
più di una persona mi ha confermato che è più facile trovare del Kung Fu Tradizionale fuori dalla Cina che non in Cina, non dico che sia introvabile, sia chiaro, dico però che è ben più facile trovare Wushu Moderno, spesso dichiarato come tale, ma spesso anche spacciato per qualcosa che non è: Tradizionale!
Chiudo citando Terzani:
"Il monastero è un elemento importante per la rinascita e lo sfruttamento del Kung Fu, sia come sport sia come attrazione turistica; ed è per questo che Shaolin è stato riaperto, che sono stati fatti investimenti e che i vecchi monaci sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale sono stati riportati qui a far da comparse su questo palcoscenico rimesso a nuovo"
scusate l'OT, ma la precisazione mi sembrava doverosa
Sei mai stato ad HK,Taiwan,Macao o USA?
Cosa ti fa pensare che i "grandi maestri"siano reperibili nei posti da te citati?
In Cina il mondo del tradizionale è parecchio "vivo",in decadenza ma vivo.
Ci si trova di tutto,dal wushu moderno al tradizionale chiuso e settario,con ambienti dove è difficile essere accettati.
C'è gente interessante,che sa "tante cose";sempre meno personaggi di caratura,ma ancora ce n'è.
A Taiwan mi risulta,per esempio,che i praticanti che "menano le mani",siano ancora più scarsi,numericamente,di quelli della Cina popolare,con una tendenza costante e progressiva al ramo "salutare" e deriva competitiva(forme,tueishou)degli stili tradizionali.
E guardacaso,si organizzano i primi UFC taiwanesi(il livello......meh.....
)
Gli USA......ora che la moda del Kung Fu è passata,direi che ci sarebbe da capire il reale livello dei maestri emigrati dalla Cina.
Ci sarà stato anche qualche nome valido,ma dubito di un gran proliferare di "dragoni".
A me sembra semplicemente che,aiutati da entusiasmi del momento,sia facile fare i re se si è orbi in un paese di ciechi.
Su HK non mi pronuncio,mai ci sono stato,suppongo ci sia un po di roba "nascosta"interessante,e tanta fuffa(come in Cina,Taiwan USA,etc),perlomeno agli occhi di noi occidentali;perchè guardate,che orgoglio nazionale a parte,i cinesi moderni sarebbero anche contenti così:le loro arti nazionali spesso,per come sono praticate oggi,sono davvero ottimi sistemi per la salute,fanno bene alla struttura ossea,mantengono mobili e vitali,sono belli a vedersi e soddisfano il gusto estetico cinese,ed il tuei shou è un modo divertente,educativo e piuttosto sicuro di mettersi in gioco senza farsi male......tutte cose che si sposano bene con le ambizioni medie dei cinesi:coniugare estetica,pratica per la longevità e la salute,fare movimento,mantenere gerarchie famigliari,etc.
Poi mediamente si offendono quando (spesso)le prendono da praticanti di roba straniera(ed ecco perchè ora fra i giovani va tanto il Sanda.....),ma tant'è:io non dubito che i Cinesi avessero un tempo roba molto valida,in Cina ne ho visto qualche scampolo superstite,ma li come HK,Taiwan etc,la massa pratica ben altro,e questo altro NON è quello che noi "sogneremmo"che fosse.