Proposta per il moderatore di sezione: considerando che dalla seconda pagina abbiamo iniziato a parlare del Kung Fu fuori e dentro la Cina, si potrebbe spostare tutto in un topic apposito così da poter continuare il discorso senza OT per favore?
grazie in anticipo
Divido in due le risposte che con il quote......
Può essere.Tre dei tipi che ho conosciuto avevano fama di combattenti "riconosciuti",ma io non c'ero a vederli combattere,quindi,mi fido,avendo esperienza di anni di AM di varie origini sulle spalle,delle impressioni.
ma io mi fido, per questo ho scritto "non dico sia questo il caso", facevo un discorso generale su come a volte qualità che c'entrano poco con il combattimento facciano credere al principiante di avere di fronte qualcuno che sa combattere
Perchè nel mucchio di maestri incontrati,solo quattro-sei di loro mi hanno comunicato questa impressione.
Altri avevano magari abilità notevoli(radicamento,capacità di tueishou,magari pressioni dolorose,e poi il sempieterno "tirami un pugno!".....santo cielo,questo cavolo di "tirami un pugno"quanta gente ha fregato e continua a fregare....)ma talvolta era ovvio che non erano combattenti.E talvolta (per fortuna)non si vendevano come tali.
l'importante per me è sempre l'onestà, motivo per cui mi stanno sulle palle quelli che praticano Wushu Moderno vendendolo per Kung Fu Tradizionale
Mi viene in mente l'esempio,che ricordo con estremo affetto,di Yu Yong Nien del Y quan che ci ha accolto nella sua casa;a 72 anni(all'epoca)nel Tuei Shou ci sbatacchiava a destra e sinistra,ma lui non si vendeva come combattente;aveva semplicemente la passione dello studio della "vera forza",e quello dimostrava;poi gli mancava quella pressione,quell'aggressività effettiva che ho trovato invece in un altro maestro dello stesso stile.....però,è nel suo campo,un vero maestro e vero gentiluomo.
Quando un suo allievo manifestava il desiderio di combattere,lo inviava senza gelosie da altri maestri che praticavano lo sparring.
Un vero,benevolo "nonno marziale"
ottimo esempio di maestro onesto e coerente allora
Mah.
il maestro che mi ha introdotto a questo argomento faceva un discorso simile.
punto a mio vantaggio
Propugnava la tesi che gli stili cinesi fossero ottimi per la costruzione del corpo,ma che dovessero guardare al modello occidentale per recuperare dei modelli di allenamento allo sparring.
il tutto, aggiungerei, mantenendo i principi dello stile
Poi lui aveva il suo metodo di allenamento di famiglia di cui ho visto un po di scampoli;è bizzarro quanto poi gli esercizi per rendere reale la pratica(per quel poco che ho provato,eh!)siano simili al metodo situazionale che si può trovare nelle pratiche indiane o nel Systema.
non mi dilungo nei dettagli,ma è roba simile alle cose insegnate nei sistemi di DP/street fighting "reality based";
che poi è una delle mie idee nel caso un giorno dovessi insegnare, indipendentemente dallo stile, oltre allo sparring, mi piacerebbe metterci dentro esercizi visti nel Krav Maga, ma su alcuni pensieri che ho avuto riguardo l'argomento ho già intenzione di aprire un topic, magari nella sezione "Interstile"
perciò non so quanto si possa (o sia giusto)pescare dalle metodiche pugilistiche,perchè si intravedeva l'origine "stradaiola "della pratica.....uno contro molti,tutte le misure,azione sotto stress....etc
punto fondamentale del topic che vorrei aprire, mi interesserebbe molto la tua partecipazione, oltre a quella di più utenti possibile ovviamente
Sul karate:non conosco la situazione okinawnse,anche se sono stato allievo di Tokitsu e ne ho letto i libri;per certo il karate di okinawa è diverso da quello giapponese,ma dirti più di questo,boh.
ci sono diversi stili ad Okinawa così come in Giappone, di Okinawa ho potuto provare solo Goju Ryu e Uechi Ryu, il primo giusto una lezione, il secondo qualche lezione ma non tantissime, entrambi causa distanza (leggasi continui aumenti di prezzo delle Ferrovie dello Stato
) che sono stili che si occupano per lo più della corta distanza, mi sono piaciuti molto e ho trovato dei punti in comune con alcune pratiche cinesi, alcune provate, altre viste solo in video purtroppo.
degli stili giapponesi, pratico il Wado Ryu, la distanza si allunga di più, ma in teoria già gli stili della zona di Shuri sono più "lunghi" di quelli della zona di Naha, consideriamo tra l'altro che il Karate non deriva solo da alcuni stili di Gru Bianca (a proposito, hai mai praticato una qualche branca di questo stile?) ma anche dal Lohan quan, che quando mi capitò di allenarlo (quello tradizionale) mi sentii dire qualcosa del tipo: "sembra quasi una sorta di Karate ma più cinese"
Comunque la gestione del corpo cinese è estremamente differente da quella giapponese,non so quanto valga il paragone,e non so quanto conti la parentela karate-kung fu.
la parentela era rivolta al fatto che comunque la derivazione c'è quindi magari si potrebbero trovare degli esercizi andati persi negli stili cinesi, cercando in quelli okinawensi.
poi al di là della gestione del corpo io mi riferivo proprio al riportare lo stile in combattimento, le posizioni comunque sono, parlando in generale, quelle che troviamo in molti stili di Kung Fu, è vero però che ho visto sempre molta più fluidità negli stili cinesi, così come è vero che in molti dicono che il Karate non dovrebbe essere rigido e così come per la maggior parte si vede Hung Gar rigido e a volte scattoso ma poi si trovano esempi di fluidità anche in questo stile, considera che sul sito del maestro Cucci avevo letto che l'Hung Gar è lo stile più lento di Kung Fu perchè mette più enfasi sulla potenza (non ricordo le parole esatte), poi vedi il maestro Frank Yee e non è esattamente lento per dare potenza