aiuta happo a dare una coerenza ai suoi allenamenti nell'arco dell'anno

• 97 Replies
  • 16175 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
+3
apro finalmente questo thread per chiedervi consiglio sulla pianificazione dei miei allenamenti. mi rendo conto fin d'ora che non si arriverà ad una organizzazione ottimale a causa di alcuni vincoli insuperabili, questo già lo so. il difficile compito in cui vi chiedo aiuto è, allora, quello di capire come gestire al meglio i tempi e gli strumenti a mia disposizione

innanzitutto posso dividere l'anno in due grosse porzioni: una che va da settembre a maggio, e una che va da giugno ad agosto

durante la prima (settembre-maggio) la mia settimana è organizzata così:

lunedì, mercoledì e venerdì: allenamenti col gruppo agonisti; questi allenamenti variano nel corso dell'anno, ma grosso modo diciamo che il lunedì e il venerdì sono dedicati al lavoro di condizionamento. lontano dalle gare (cioè all'inizio dell'anno e quando si sa che a una gara è lontana almeno tre settimane) si fanno prevalentemente circuiti ed interval training, ma quando siamo prossimi alle gare (cioè nella maggior parte del tempo) si fa in prevalenza lavoro specifico (riprese ai pao in tutte le salse, con o senza affaticamenti, variando abbastanza le tipologie e i tempi, riprese al sacco, focus) con tempi che, man mano che ci si avvicina alle competizione, simulano in modo sempre più accurato i tempi dei match. il mercoledì tipicamente è dedicato allo sparring, ma non è una regola fissa

martedì e giovedì: in queti giorni non ci alleniamo tutti insieme. molti di noi vanno a correre. voi cosa mi consigliate di fare? correre mi serve.. ma correre come? e poi, solo corsa o anche altro? e nel caso, cosa?

in spoiler vi dico cosa ho fatto io, così vi spiego anche che problemi ho riscontrato e quali perplessità ho:

Spoiler: show
nell'ultimo anno il martedì e il giovedì ho fatto: trazioni (6x6, le faccio perché voglio rinforzare il dorso e perché altrimenti nei miei allenamenti sarebbero parecchio trascurati), corsa, addominali. nella corsa, ho iniziato la stagione facendo fondo. poi anche là, man mano che si avvicinava la gara, correvo su tempi che si avvicinavano sempre più a quelli del match.. però in pratica questo diventa un hiit, e di questo passo andavo in sovrallenamento con grande facilità, perché anche negli altri tre giorni della settimana tra ripetute e pao, quando non direttamente circuiti e it, faccio lavori simili.. per cui quest'anno ho pensato di correre su tempi più lungh. ma su questo vorrei sentire voi, e comunque la mia idea in merito magari ve la espongo con maggiore dettaglio più in là

che ne pensate?

dutante la seconda porzione (giugno-agosto) mi regolo così:

a giugno e luglio mi alleno quattro volte a settimana: due volte in sala pesi faccio allenamenti con sovraccarichi per la forza generale (perché arrivato a giugno è praticamente un anno che non tocco ghisa), e le altre due volte corsa e addominali

in spoiler quello che ho fatto quest'anno:

Spoiler: show
con i sovraccarichi quest'anno ho provato un 4x4x4:

il primo giorno:
trazioni presa prona
trazioni presa inversa
squat
bear complex

il secondo giorno:
panca piana
dip alle parallele
stacchi da terra
bear complex

per la corsa: nel mese di giugno ho fatto fondo, poi ho iniziato a fare in ogni sessione sei 'allunghi' intervallati da sei recuperi. col passare delle settimane ho accorciato la durata degli allunghi e aumentato quella dei recuperi, ripetendo ogni tipo di allenamento tre volte. ecco le durate:

allungo: 7'30"; recupero: 1'30";
allungo: 6'30"; recupero: 2'00";
allungo: 5'30"; recupero: 2'30";
allungo: 4'30"; recupero: 3'00";

io temo che questo tipo di lavoro mi neutralizzi in parte il lavoro in sala pesi.. ma il lavoro di forza se non lo faccio in questo periodo non so quando o come farlo!! ad esempio in questi mesi ho avuto un incremento dei carichi regolare ma modesto.. però nel frattempo ho anche perso tre chili!

nel mese di agosto, avendo a disposizione sovraccarichi più limitati, tenendo sempre due allenamenti con sovraccarichi e due di corsa (poi un giorno di recupero e ricomincio.. non sono vincolato ai giorni della settimana perché mi alleno all'aperto o a casa, per cui completare allenamenti e recupero in 5 o 6giorni mi va bene uguale), vorrei passare a lavorare con i sovraccarichi sulle 6serie da 12ripetizioni, mentre con la corsa vorrei passare a un lavoro tipo tabata

ora, di tutto questo, i vincoli irremovibili sono:
- i tre allenamenti settimanali col gruppo agonisti;
- il fatto che ad agosto non ho molta attrezzatura a disposizione.

le cose che posso cambiare a piacere sono:
- i due allenamenti settimanali individuali (ne potrei aggiungere anche un terzo, ma il sabato la palestra è chiusa, quindi niente ghisa)
- tutto ciò che faccio da giugno ad agosto

mi rendo conto che probabilmente ho scritto tante di quelle cose che il post, se non è addirittura completamente illeggibile, comunque non rende semplice orientarsi nel problema e nella situazione di partenza. aspetto di sentire voi, magari mi dite anche cosa non si capisce o mi aiutate a smontare il problema in parti più gestibili

grazie a tutti per gli eventuali contributi
« Last Edit: August 01, 2013, 16:58:03 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:aiuta happo a dare una coerenza ai suoi allenamenti nell'arco dell'anno
« Reply #1 on: August 01, 2013, 17:11:43 pm »
+4
Io ti dico quello che farei con uno schema del genere...
Durante il periodo "in stagione" io farei due sedute di pesi molto ridotte all'osso e per essere precisi il Wendler su due giorni.
Ai due fondamentali abbinerei uno o due esercizi accessori con un range di ripetizioni più alto e per finire del lavoro di conditioning molto rapido e poco "stressante" quindi direi scatti, simil farmer's walks o spinta di oggetti o, se nn già molto usata, corda.
Punto.
A ridosso delle gare manterrei i due fondamentali ma fatti in maniera più leggera e leverei gli accessori.
Per la off season di fatto quasi estiva io suggerisco di portare avanti il lavoro coi pesi uguale fino a luglio, poi ad agosto sono molto free...si può staccare completamente, si può fare solo corsa e/o nuoto e stretching o allenarsi con uno schema tipo A/pesi-B/nuotatina-corsetta/C-ozio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 10.556
« Reply #2 on: August 01, 2013, 17:21:08 pm »
0
grazie mille, sei sempre molto puntuale e disponibilissimo :-*

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: August 01, 2013, 17:21:58 pm »
+1
Figuriamoci... :-[
Sei un caso "facile".... :gh:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #4 on: August 01, 2013, 21:45:41 pm »
0

aspè.. prima sono uscito di casa e mentre chiudevo la porta mi è venuto il sospetto di qualche bug:

Io ti dico quello che farei con uno schema del genere...
Durante il periodo "in stagione" io farei due sedute di pesi molto ridotte all'osso e per essere precisi il Wendler su due giorni.
Ai due fondamentali abbinerei uno o due esercizi accessori con un range di ripetizioni più alto e per finire del lavoro di conditioning molto rapido e poco "stressante" quindi direi scatti, simil farmer's walks o spinta di oggetti o, se nn già molto usata, corda.
Punto.
A ridosso delle gare manterrei i due fondamentali ma fatti in maniera più leggera e leverei gli accessori.

1 - che intendi con 'a ridosso delle gare'? un paio di settimane prima?

2 - il lavoro di conditioning io lo finirei con della corsa, perché ne ho bisogno.. sento proprio tanto la differenza. però facendo scatti vado in sovrallenamento, perché già due o tre giorni alla settimana faccio ripetute al sacco e ai pao. d'altra parte anche fare fondo fisso non lo vedo utilissimo.. allora avevo pensato di correre per un tempo che sia abbastanza corto da poter risultare fruttifero ai fini della prestazione specifica, ma abbastanza lungo da costringermi a tenere un'intensità sufficientemente blanda da non farmi andare in sovrallenamento nonostante le ripetute per due-tre volte a settimana. io avevo pensato di cominciare con 20' e poi provare a ridurre un po' alla volta, fermandomi quando l'intensità sale al punto da non rendere più sufficiente il recupero tra due sessioni consecutive. (ovviamente se 20' risultassero già troppi allungherei, ma non credo). però volevo sentire da voi se la cosa vi sembra sensata

corda, per quanto io la adori, devo evitarla il più possibile.. mi basta poco per avere problemi ad una gamba (mai capito perché), e comunque mi ritrovo a farla con una certa frequenza per motivi contingenti (ad esempio durante gli allenamenti con la squadra, o quando non posso correre perché piove da paura.. Pisa è molto piovosa)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #5 on: August 01, 2013, 23:46:42 pm »
+2
non è che ho tanto da dire in più di john.

Mi par di capire che non potendo agire sugli allenamenti di thai, che sono in gran parte di base aerobica con lavori in anaerobiosi lattacida, ti conviene nei giorni intermedi inserire come suggeriva john lavori di forza molto mirati anche come compressione tempi, così riduci il rischio sovrallenamento, non sovrapponi stimoli uguali con rischio di produrre una curva di inviluppo negativa (non dai tempo al corpo di supercompensare), e lavori sulla forza aspecifica consentendo un ingaggio che minimizza il rischio di ritrovarti la sera dopo a fare i conti pesanti con quel che hai fatto la sera prima.

io a corsa non l'abbandonerei mai. Ma anche lì calibrala in rapporto alle altre sessioni e usala anche come esercizio defaticante.

Soprattutto, impara ad autogestirti in base alle sensazioni che senti durante il progredire dell'allenamento e non aver paura di ricalibrarti in corso d'opera.

Ah, e ricorda per i mesocicli alle settimane di scarico eh, oltre che programmarti bene le sessioni di totale riposo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: August 02, 2013, 08:59:01 am »
+2
Non faccio più il solito cappello introduttivo, sapete già.

Premetto che ho da aggiungere ancora meno rispetto a quanto detto da Spartan e Nicola.
Per me troppa enfasi sul lavoro aerobico e attenzione insesistente ai tempi di supercompensazione.
Già 3 allenamenti a settimana aerobici / lattacidi sono un carico piuttosto importante, ed essendo una costante abbastanza "ingombrante", di conseguenza concordo con Spartan al 100% che negli altri giorni non puoi duplicare ulteriormente con altri lavori simili ed è meglio lavorare su sedute brevi con sovraccarichi.

A meno che non stai facendo altro nella vita (lavoro, studio...), e non mi sembra il tuo caso, forse 5 sedute a settimana sono molte, soprattutto del tipo che fai tu. Almeno cerca di non fartele tutte di seguito e metti il martedì di riposo (prima dello sparring che dovrebbe essere il lavoro più qualitativo in assoluto, sempre che non ti ammazzino prima di "riscaldamento") e magari fai i pesi il sabato.

Fondo per quanto mi riguarda massimo una volta a settimana, fossi in te cercherei di capire cosa non va nella corda e risolvere.
Non ho letto nemmeno una volta la parola stretching, non sono stupito (conscio che non è colpa tua) ma non va bene[1]. Se non altro, almeno lo stretching ;)

Bear complex, essendo complex, lo metterei all'inizio e non alla fine degli esercizi con i sovraccarichi, e non lo metterei due volte a settimana ma una sola. In realtà qui è un punto di domanda comunque perchè dipende anche dal carico che ci metti e dalle ripetizioni.
Nell'altro giorno mettici piuttosto qualcosa per la catena posteriore, ad esempio degli swing.

Ha già detto Nicola ma, ribadisco, periodi di recupero fondamentali.
 1. Le strecciatine prima dell'allenamento non sono sufficienti e servono ad altro, se le fai dopo gli allenamenti che ti spari, avrai risultati modesti e rischi anche di farti male
« Last Edit: August 02, 2013, 09:01:31 am by R-Eugene »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: August 02, 2013, 09:18:55 am »
+2
Tre rapide integrazioni...
A ridosso delle gare...questo dipende da te e da come si concentrano...io posso dirti che nel football c'è gente che il giovedì si allena con stacco e panca come ti ho detto io e la domenica gioca e corre tranquillamente, idem nel rugby...
La corsa...imho è troppo dispendiosa...quello che a te sembra blando in realtà ti consuma nn poco quindi, se è per fiato, meglio altro...
Fra "l'altro", così arrivo al terzo punto, i complex sono una valida alternativa ma in questo caso più leggeri, con criterio e alla fine; pensare di fare un complex serio per iniziare e poi anche pesi tosti è complesso o, in un caso come il tuo, forse controproducente...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: August 02, 2013, 09:47:21 am »
+2
A questo punto, considerando che comunque è un problema mettere nella stessa seduta PL e bear complex, perchè non differenziarli?

Giorno 1:
panca
squat
stacchi
(e con 'sti fondamentali ti ci sdrumi, prima quello in cui sei più carente a scendere su quello in cui ti senti più comodo)

Giorno 2:
bear complex
trazioni
dip
(così sopo esserti schiantato con il bear passi al corpo libero che per te è sicuramente più leggero)

Credo che ne beneficieresti anche come ritorno in termini di performance.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #9 on: August 02, 2013, 09:50:22 am »
0
non è che ho tanto da dire in più di john.

Mi par di capire che non potendo agire sugli allenamenti di thai, che sono in gran parte di base aerobica con lavori in anaerobiosi lattacida, ti conviene nei giorni intermedi inserire come suggeriva john lavori di forza molto mirati anche come compressione tempi, così riduci il rischio sovrallenamento, non sovrapponi stimoli uguali con rischio di produrre una curva di inviluppo negativa (non dai tempo al corpo di supercompensare), e lavori sulla forza aspecifica consentendo un ingaggio che minimizza il rischio di ritrovarti la sera dopo a fare i conti pesanti con quel che hai fatto la sera prima.

io a corsa non l'abbandonerei mai. Ma anche lì calibrala in rapporto alle altre sessioni e usala anche come esercizio defaticante.

Soprattutto, impara ad autogestirti in base alle sensazioni che senti durante il progredire dell'allenamento e non aver paura di ricalibrarti in corso d'opera.

Ah, e ricorda per i mesocicli alle settimane di scarico eh, oltre che programmarti bene le sessioni di totale riposo.

il fatto è che una vera programmazione per me è di fatto impossibile, perché di gare ne facciamo tante e non sappiamo le date con sufficiente anticipo. generalmente la settimana prima di una gara non tocco ghisa, e la settimana dopo la gara inizia con due o tre giorni di riposo

Non faccio più il solito cappello introduttivo, sapete già.Premetto che ho da aggiungere ancora meno rispetto a quanto detto da Spartan e Nicola.Per me troppa enfasi sul lavoro aerobico e attenzione insesistente ai tempi di supercompensazione.Già 3 allenamenti a settimana aerobici / lattacidi sono un carico piuttosto importante, ed essendo una costante abbastanza "ingombrante", di conseguenza concordo con Spartan al 100% che negli altri giorni non puoi duplicare ulteriormente con altri lavori simili ed è meglio lavorare su sedute brevi con sovraccarichi.A meno che non stai facendo altro nella vita (lavoro, studio...), e non mi sembra il tuo caso, forse 5 sedute a settimana sono molte, soprattutto del tipo che fai tu. Almeno cerca di non fartele tutte di seguito e metti il martedì di riposo (prima dello sparring che dovrebbe essere il lavoro più qualitativo in assoluto, sempre che non ti ammazzino prima di "riscaldamento") e magari fai i pesi il sabato.Fondo per quanto mi riguarda massimo una volta a settimana, fossi in te cercherei di capire cosa non va nella corda e risolvere.Non ho letto nemmeno una volta la parola stretching, non sono stupito (conscio che non è colpa tua) ma non va bene[1]. Se non altro, almeno lo stretching ;) [/font]Bear complex, essendo complex, lo metterei all'inizio e non alla fine degli esercizi con i sovraccarichi, e non lo metterei due volte a settimana ma una sola. In realtà qui è un punto di domanda comunque perchè dipende anche dal carico che ci metti e dalle ripetizioni.Nell'altro giorno mettici piuttosto qualcosa per la catena posteriore, ad esempio degli swing.Ha già detto Nicola ma, ribadisco, periodi di recupero fondamentali.
 1. Le strecciatine prima dell'allenamento non sono sufficienti e servono ad altro, se le fai dopo gli allenamenti che ti spari, avrai risultati modesti e rischi anche di farti male

in realtà il mio problema non è con il lavoro aerobico, ma con l'anaerobico lattacido.. è in quello che esagero, non nell'aerobico. e infatti l'anno scorso sono andato in sovrallenamento quando mi sono sbilanciato un altro po' sull'anaerobico lattacido, mentre l'aerobico mi ha portato solo benefici

il martedì non posso mettere recupero perché sabato la palestra è chiusa e a casa non ho a disposizione i sovraccarichi che mi servono. lo sparring lo facciamo da freschi dopo un blando e breve riscaldamento. è successo solo due volte che abbiamo lavorato un po' pesantemente prima, ma anche se non so spiegarmi perché ce l'abbiano fatto fare due eccezioni in due anni non sono niente

con la corda ho provato mille volte a venirne a capo, ma senza risultati, mentre la parola stretching non l'hai mai letta solo perché lo stretching non è un problema. faccio ca 16' di stretching la mattina appena alzato ed altri 16' la sera prima di dormire. può capitare che una delle due sessioni salti, ma mai entrambe. lascio un giorno alla settimana di recupero, e avendo letto un po' sull'argomento penso di farlo con criterio

Tre rapide integrazioni...A ridosso delle gare...questo dipende da te e da come si concentrano...io posso dirti che nel football c'è gente che il giovedì si allena con stacco e panca come ti ho detto io e la domenica gioca e corre tranquillamente, idem nel rugby...La corsa...imho è troppo dispendiosa...quello che a te sembra blando in realtà ti consuma nn poco quindi, se è per fiato, meglio altro...
Fra "l'altro", così arrivo al terzo punto, i complex sono una valida alternativa ma in questo caso più leggeri, con criterio e alla fine; pensare di fare un complex serio per iniziare e poi anche pesi tosti è complesso o, in un caso come il tuo, forse controproducente...

io chiedo a voi anche perché non sono mai riuscito a trovare un 'altro' valido, che mi permettesse di sostituire la corsa. nel caso dei complex (o se vi va di suggerirmi anche altro) come dovrei impostare il lavoro? serie, ripetizioni, recuperi?
« Last Edit: August 04, 2013, 14:37:32 pm by happosai »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: August 02, 2013, 09:57:14 am »
+1
Aerobia: forse troppo lavoro aerobico ti impedisce di spingere come si deve sul lattacido.
Martedì: bon, se non si può non si può.
Sparring: bene mi fa piacere.
Corda: non so se hai lo sbatti di farlo ma proverei a rivolgermi a qualcuno fossi in te, sospetto qualche squilibrio posturale e / o di atteggiamento.

Sarebbe utile sapere che tipo di gare vai a fare e soprattutto che tipo di atleta vuoi essere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #11 on: August 02, 2013, 10:06:48 am »
0
Aerobia: forse troppo lavoro aerobico ti impedisce di spingere come si deve sul lattacido.
Corda: non so se hai lo sbatti di farlo ma proverei a rivolgermi a qualcuno fossi in te, sospetto qualche squilibrio posturale e / o di atteggiamento.

Sarebbe utile sapere che tipo di gare vai a fare e soprattutto che tipo di atleta vuoi essere.

aaalùura.. il discorso inizia a farsi veramente interessante, grazie mille a tutti per le attenzioni che mi state dedicando

Aerobia: guarda, io non ti dico di no perché qua io sono quello che ne sa di meno.. però io penso di no. è che di anaerobico lattacido ne facciamo (e io più degli altri) davvero tanto! sull'aerobico invece penso addirittura di dover recuperare..

Corda: mi sa che hai ragione, ma a chi dovrei chiedere?  a settembre magari chiedo al mio allenatore di farmi parlare con il preparatore atletico che cura la preparazione dei ragazzi in prima serie

Gare: fino all'anno scorso erano tornei di light, con ogni incontro composto da 2riprese da 2' con 1' di recupero tra le due. quest'anno farò incontri singoli di contatto pieno con 3riprese da 1'30", sempre 1' di recupero tra le riprese

Che tipo di atleta voglio essere.. dunque, facciamo finta che non ho capito la domanda. come ti comporti?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: August 02, 2013, 10:13:52 am »
+1
A questo punto, considerando che comunque è un problema mettere nella stessa seduta PL e bear complex, perchè non differenziarli?

Giorno 1:
panca
squat
stacchi
(e con 'sti fondamentali ti ci sdrumi, prima quello in cui sei più carente a scendere su quello in cui ti senti più comodo)

Giorno 2:
bear complex
trazioni
dip
(così sopo esserti schiantato con il bear passi al corpo libero che per te è sicuramente più leggero)

Io farei un giorno stacco e panca, un altro squat e panca (inclinata o coi manubri se si vuole variare); le trazioni e i dip possono essere usati come accessori e il complex come "finisher" o come accessorio.
In questo caso allora lo strutturerei in maniera complementare in modo da rifinire il gruppo principale già allenato e far lavorare gli altri per cui ad esempio il giorno dello squat si potrebbe fare un complex con power clean-rematore-press(push o military)-affondi e di corsa a casa...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: August 02, 2013, 10:18:44 am »
+1

aaalùura.. il discorso inizia a farsi veramente interessante, grazie mille a tutti per le attenzioni che mi state dedicando

Aerobia: guarda, io non ti dico di no perché qua io sono quello che ne sa di meno.. però io penso di no. è che di anaerobico lattacido ne facciamo (e io più degli altri) davvero tanto! sull'aerobico invece penso addirittura di dover recuperare..

Corda: mi sa che hai ragione, ma a chi dovrei chiedere?  a settembre magari chiedo al mio allenatore di farmi parlare con il preparatore atletico che cura la preparazione dei ragazzi in prima serie

Gare: fino all'anno scorso erano tornei di light, con ogni incontro composto da 2riprese da 2' con 1' di recupero tra le due. quest'anno farò incontri singoli di contatto pieno con 3riprese da 1'30", sempre 1' di recupero tra le riprese

Che tipo di atleta voglio essere.. dunque, facciamo finta che non ho capito la domanda. come ti comporti?
Parto dalla fine:

Sei uno che pressa? Uno che aspetta? Uno che preferisce lavorare di fino? Uno che si muove molto? Uno tendenzialmente più fermo e roccioso? Uno che carica e non da tregua? Uno che preferisce difendersi di counter? O di anticipo?
Sicuramente non sei alcuni di questi ma tanto per spiegare cosa intendo. Da ciò dipende come impostare gli allenamenti, sebbene via forum siamo limitatissimi.

Stesso discorso per il regolamento.

Se avete un PA perchè non lo stressi alla morte? :ricktaylor: Comunque sì, da lui o in seconda battuta un medico sportivo.

Sull'aerobico per convincerti (come ho fatto con altri) dovremmo frequentarci e te lo dimostrerei.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: August 02, 2013, 10:23:21 am »
0

Giorno 1:
panca
squat
stacchi

Giorno 2:
bear complex
trazioni
dip

Io farei un giorno stacco e panca, un altro squat e panca (inclinata o coi manubri se si vuole variare); le trazioni e i dip possono essere usati come accessori e il complex come "finisher" o come accessorio.
In questo caso allora lo strutturerei in maniera complementare in modo da rifinire il gruppo principale già allenato e far lavorare gli altri per cui ad esempio il giorno dello squat si potrebbe fare un complex con power clean-rematore-press(push o military)-affondi e di corsa a casa...
Però questa cosa, se sei d'accordo, io la riterrei indicata solo a patto che, come consigliavi tu, il BC come finisher sia a carico ben al di sotto del massimo che potrebbe teoricamente muovere (un po' più difficile identificare i massimali in questo caso comunque).
La differenziazione per me ci stava per permettere a Happo di farsi il BC da fresco in modo da:
1 - lavorare con il massimo carico possibile
2 - curare il gesto tecnico (cosa ovviamente non fattibile al meglio se se lo si usa come fatality)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL