Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)

• 54 Replies
  • 10730 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)
« Reply #15 on: August 06, 2013, 12:25:04 pm »
0
Ah, ci sono significati diversi? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #16 on: August 06, 2013, 12:28:19 pm »
0

avevo inteso combattimento reale, nel senso di streetfighting

invece intendeva combattimento regolamentato

interpretazioni, non significati

sei spiritoso, immagino che il lavoro vada bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #17 on: August 06, 2013, 12:41:07 pm »
0

avevo inteso combattimento reale, nel senso di streetfighting

invece intendeva combattimento regolamentato

Sempre con 'sta storia di regole - non regole...

interpretazioni, non significati

sei spiritoso, immagino che il lavoro vada bene

Beh, per il momento direi che non ho di che lamentarmi. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #18 on: August 06, 2013, 13:26:12 pm »
0

son quelle che fan la differenza, anche se non ti piace l'idea, ma mica sei obbligato a cambiarla
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #19 on: August 06, 2013, 13:34:41 pm »
+1

son quelle che fan la differenza, anche se non ti piace l'idea, ma mica sei obbligato a cambiarla

La differenza in cosa? Io reputo che sia l'abilità nel suo insieme a fare la differenza... Le regole sono relative.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #20 on: August 06, 2013, 13:35:10 pm »
+5

io sono daccordo....ma anche combatterea contatto pieno con un bastone non è street fighting....è combattere con un bastone a contatto pieno....

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #21 on: August 06, 2013, 15:44:44 pm »
0

io sono daccordo....ma anche combatterea contatto pieno con un bastone non è street fighting....è combattere con un bastone a contatto pieno....
concordo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #22 on: August 06, 2013, 20:05:57 pm »
0
La differenza in cosa? Io reputo che sia l'abilità nel suo insieme a fare la differenza... Le regole sono relative.

difficilmente si e' abili in tutti i regolamenti

e' il concetto di contatto pieno che vi svia dalla comprensione di cio' che penso io

ma non importa, e' una causa persa

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #23 on: August 07, 2013, 03:11:27 am »
+1

Quoto. E' proprio un aspetto che tentavo di sottolineare nell'articolo. Credo che imparare a "combattere" (ovvero acquisire una padronanza naturale in dinamiche di offesa, difesa e freddezza psicologica) sia qualcosa che prescinde eventuali regolamenti. E trovo tra l'altro che il "combattimento reale" o lo "streetfighting" siano soltanto dei miti che fanno tirare su bei soldoni a suon di coreografie pseudocruente, mimetiche, dita negli occhi e calci nelle goonadi. Dinamiche complesse ed impreviste che non possono in alcun modo essere insegnate nella loro totalità.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #24 on: August 07, 2013, 08:45:41 am »
0
uno che fa solo chisao e pensa di potersela cavare nella muaithai e’ poco diverso da uno che fa solo muaithai e pensa di cavarsela nelle mma, come uno delle mma nello streetfighting

non parlo di contatto pieno, parlo di mentalita’

cambiare una regola significa stravolgere la situazione, vale per tutti gli sport, e per tutti gli sport intendo tutti

pensare che conti solo l’abilita’ e’ buonismo, pensare che le regole sono relative non e’ solo semplicistico, che sia una gran sparata e’ un eufemismo

eppure ne concordate tutti, e’ affascinante, e mi porta letizia, pur sapendo che democraticamente ho per forza torto, naturalmente, quando mai e’ un pirla ad aver ragione e tutti gli altri a sbagliarsi
 ;D

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #25 on: August 07, 2013, 11:51:11 am »
+2
uno che fa solo chisao e pensa di potersela cavare nella muaithai e’ poco diverso da uno che fa solo muaithai e pensa di cavarsela nelle mma, come uno delle mma nello streetfighting

cambiare una regola significa stravolgere la situazione, vale per tutti gli sport, e per tutti gli sport intendo tutti

pensare che conti solo l’abilita’ e’ buonismo, pensare che le regole sono relative non e’ solo semplicistico, che sia una gran sparata e’ un eufemismo

eppure ne concordate tutti, e’ affascinante, e mi porta letizia, pur sapendo che democraticamente ho per forza torto, naturalmente, quando mai e’ un pirla ad aver ragione e tutti gli altri a sbagliarsi
 ;D

E tanto per sapere, secondo te, Kufù, visto che parli di mentalità, come è possibile sviluppare una "mentalità da strada" in palestra?

Secondo me è impossibile e basta.

Ci deve essere stato qualcosa che non va, se ci sono voluti migliaia di anni per arrivare alla convinzione che: una casalinga qualunque possa sviluppare la mentalità e le capacità per cavarsela in ogni genere di situazione "da strada" dall'aggressore singolo a quello multiplo, dal coltello, alla pistola, al bazooka alla guida in stato d'ebbrezza, senza versare una goccia di sudore o farsi mezzo livido, o tantomeno combattere, solo perché il corso che frequenta è orientato allo "Strittfaigting!"...ma che invece un omone allenato, con la faccia piallata, che subisce e infligge dolore ogni giorno (anche se in palestra), con naturalezza, e che nella sua carriera sportiva ha buttato giù più uomini di quanti ne abbia salutati in tutta la sua vita, per strada diventi improvvisamente innocuo perché nella disciplina che pratica ci sono delle regole.

Ci sono delle regole più importanti, quelle della fisica e dell'anatomia umana. Che, guardacaso, rimangono invariate anche quando esci dal ring..e ci sono centinaia di video di risse e aggressioni a dimostrarlo.

Poi se mi vieni a parlare di "dinamiche da strada" in termini di aggressori multipli o armi, li a mio avviso non c'è allenamento che tenga. Ma solo sfumature caratteriali, riflessi e tanta tanta fortuna. Che tu sia un Pro di MMA, un praticante di Vingtsunkaliarnisjunfanjeetkunekajukembomortalsystem, o un Marines. E chi dice il contrario, secondo me vende facili illusioni. E "vende" è il termine giusto.
« Last Edit: August 07, 2013, 12:04:06 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #26 on: August 07, 2013, 11:59:32 am »
+2
cambiare una regola significa stravolgere la situazione

Non sempre. :)

Non è che perché minime variazioni alle variabili di partenza possano produrre enormi differenze nei risultati finali, questo valga sempre e comunque per ogni sistema misurabile, eh. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #27 on: August 07, 2013, 21:43:42 pm »
0
 ;D
E tanto per sapere, secondo te, Kufù, visto che parli di mentalità, come è possibile sviluppare una "mentalità da strada" in palestra?
Secondo me è impossibile e basta.
Ci deve essere stato qualcosa che non va, se ci sono voluti migliaia di anni per arrivare alla convinzione che: una casalinga qualunque possa sviluppare la mentalità e le capacità per cavarsela in ogni genere di situazione "da strada" dall'aggressore singolo a quello multiplo, dal coltello, alla pistola, al bazooka alla guida in stato d'ebbrezza, senza versare una goccia di sudore o farsi mezzo livido, o tantomeno combattere, solo perché il corso che frequenta è orientato allo "Strittfaigting!"...ma che invece un omone allenato, con la faccia piallata, che subisce e infligge dolore ogni giorno (anche se in palestra), con naturalezza, e che nella sua carriera sportiva ha buttato giù più uomini di quanti ne abbia salutati in tutta la sua vita, per strada diventi improvvisamente innocuo perché nella disciplina che pratica ci sono delle regole.
Ci sono delle regole più importanti, quelle della fisica e dell'anatomia umana. Che, guardacaso, rimangono invariate anche quando esci dal ring..e ci sono centinaia di video di risse e aggressioni a dimostrarlo.
Poi se mi vieni a parlare di "dinamiche da strada" in termini di aggressori multipli o armi, li a mio avviso non c'è allenamento che tenga. Ma solo sfumature caratteriali, riflessi e tanta tanta fortuna. Che tu sia un Pro di MMA, un praticante di Vingtsunkaliarnisjunfanjeetkunekajukembomortalsystem, o un Marines. E chi dice il contrario, secondo me vende facili illusioni. E "vende" è il termine giusto.

concordo, dove cozzerebbero la mia e tua visione?

cambiare una regola significa stravolgere la situazione
Non sempre. :)
Non è che perché minime variazioni alle variabili di partenza possano produrre enormi differenze nei risultati finali, questo valga sempre e comunque per ogni sistema misurabile, eh. :)

non sempre, te lo concedo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #28 on: August 08, 2013, 14:22:15 pm »
+8
Il discorso sulle regole è molto semplice.
Hanno rilevanza sul risultato solo se la differenza fra i 2 contendenti è quasi nulla. Quindi solo se i livelli sono paragonabili.
In caso contrario non è mai la mancanza di regole a fare la differenza.
Cioè, detto in altri termini, il poter fare più cose non avrà nessun peso contro chi ne sa fare meno, ma meglio.
Meglio significa più esperienza, più timing, più sparring, più preparazione atletica...ecc.

Il risultato è che un praticante di MMA a livello ricreativo prenderà sempre e comunque mazzate per esempio da un pugile professionista.

Provare per credere.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: August 08, 2013, 14:49:50 pm »
0
Il discorso sulle regole è molto semplice.
Hanno rilevanza sul risultato solo se la differenza fra i 2 contendenti è quasi nulla. Quindi solo se i livelli sono paragonabili.
In caso contrario non è mai la mancanza di regole a fare la differenza.
Cioè, detto in altri termini, il poter fare più cose non avrà nessun peso contro chi ne sa fare meno, ma meglio.
Meglio significa più esperienza, più timing, più sparring, più preparazione atletica...ecc.

Il risultato è che un praticante di MMA a livello ricreativo prenderà sempre e comunque mazzate per esempio da un pugile professionista.

Provare per credere.

:thsit: