uno che fa solo chisao e pensa di potersela cavare nella muaithai e’ poco diverso da uno che fa solo muaithai e pensa di cavarsela nelle mma, come uno delle mma nello streetfighting
non parlo di contatto pieno, parlo di mentalita’
cambiare una regola significa stravolgere la situazione, vale per tutti gli sport, e per tutti gli sport intendo tutti
pensare che conti solo l’abilita’ e’ buonismo, pensare che le regole sono relative non e’ solo semplicistico, che sia una gran sparata e’ un eufemismo
eppure ne concordate tutti, e’ affascinante, e mi porta letizia, pur sapendo che democraticamente ho per forza torto, naturalmente, quando mai e’ un pirla ad aver ragione e tutti gli altri a sbagliarsi
E tanto per sapere, secondo te, Kufù, visto che parli di mentalità, come è possibile sviluppare una "mentalità da strada" in palestra?
Secondo me è impossibile e basta.
Ci deve essere stato qualcosa che non va, se ci sono voluti migliaia di anni per arrivare alla convinzione che: una casalinga qualunque possa sviluppare la mentalità e le capacità per cavarsela in ogni genere di situazione "da strada" dall'aggressore singolo a quello multiplo, dal coltello, alla pistola, al bazooka alla guida in stato d'ebbrezza, senza versare una goccia di sudore o farsi mezzo livido, o tantomeno combattere, solo perché il corso che frequenta è orientato allo "Strittfaigting!"...ma che invece un omone allenato, con la faccia piallata, che subisce e infligge dolore ogni giorno (anche se in palestra), con naturalezza, e che nella sua carriera sportiva ha buttato giù più uomini di quanti ne abbia salutati in tutta la sua vita, per strada diventi improvvisamente innocuo perché nella disciplina che pratica ci sono delle regole.
Ci sono delle regole più importanti, quelle della fisica e dell'anatomia umana. Che, guardacaso, rimangono invariate anche quando esci dal ring..e ci sono centinaia di video di risse e aggressioni a dimostrarlo.
Poi se mi vieni a parlare di "dinamiche da strada" in termini di aggressori multipli o armi, li a mio avviso non c'è allenamento che tenga. Ma solo sfumature caratteriali, riflessi e tanta tanta fortuna. Che tu sia un Pro di MMA, un praticante di Vingtsunkaliarnisjunfanjeetkunekajukembomortalsystem, o un Marines. E chi dice il contrario, secondo me vende facili illusioni. E "vende" è il termine giusto.