Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)

• 54 Replies
  • 10738 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)
« Reply #30 on: August 08, 2013, 17:21:01 pm »
0
Il risultato è che un praticante di MMA a livello ricreativo prenderà sempre e comunque mazzate per esempio da un pugile professionista.

la realta' dice che i pugili profesionisti han sempre preso un sacco e na sporta nelle mma

ma ormai manca poco che mi avete convinto  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #31 on: August 08, 2013, 17:24:11 pm »
+2
Il risultato è che un praticante di MMA a livello ricreativo prenderà sempre e comunque mazzate per esempio da un pugile professionista.

la realta' dice che i pugili profesionisti han sempre preso un sacco e na sporta nelle mma

credo che la discriminante sia "a livello ricreativo" con "professionista"

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #32 on: August 08, 2013, 17:27:30 pm »
0

se mio cugino che ha cominciato a praticare mma da 2 mesi si scontra con un campione di pugilato, secondo te chi vince? posso dire che e' una banalita' o divento un troll?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #33 on: August 08, 2013, 17:31:28 pm »
0

se mio cugino che ha cominciato a praticare mma da 2 mesi si scontra con un campione di pugilato, secondo te chi vince? posso dire che e' una banalita' o divento un troll?
se è una cosa così banale perché non l'hai capita subito  ???

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #34 on: August 08, 2013, 17:32:24 pm »
0
se è una cosa così banale perché non l'hai capita subito  ???

sono limitato  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #35 on: August 08, 2013, 17:33:33 pm »
0
 :D non ci credo

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #36 on: August 08, 2013, 17:35:07 pm »
0

allora credi a questa: fate finta di non capire? vediamo chi di noi eccelle

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #37 on: August 08, 2013, 18:05:21 pm »
+3
Kafù, io penso l'avessi capita subito.

Il punto è che parli di regole, ma sembra che parli di tecniche.
Come se la mancanza di regole e la conseguente possibilità di usare più tecniche facesse la differenza.
E allora streetfighting: l'apice della mancanza di regole dove si avrebbero i maggiori benefici conoscendo il maggior numero di tecniche.

Questa teoria è ampiamente smentita.

Tuo cugino...
Io mi alleno da 29 anni e ho iniziato a 8.
Ho fatto VVD, WT, Taiji, capoeira, aikido. Ho fatto pugilato ed ero considerato una speranza, ho fatto full, MT e una certa quantità di botte in strada.
Mi sono allenato ai punti di pressione, strangolamenti, leve, rotture, attacchi alle parti molle, il qi, il qiqong, ecc...

Io, te lo dico per certo, se faccio a botte con un pro di pugilato finisco lungo disteso. E non mi basterebbe aggiungere il bjj alla lista di cui sopra per cambiare il mio destino.
E non mi basterebbe cambiare le regole.

Ho solo una speranza: allenarmi come un professionista in una disciplina che a parità di allenamento mi permetta di raggiungere prestazioni equiparabili.

Giustificare le tecniche per la mancanza di regole è solo marketing.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #38 on: August 08, 2013, 18:07:17 pm »
0

allora credi a questa: fate finta di non capire? vediamo chi di noi eccelle
no no, ti ho capito tanto bene

*

escrima72

« Reply #39 on: August 08, 2013, 18:20:24 pm »
-1
Sempre con 'sta storia di regole - non regole...

son quelle che fan la differenza, anche se non ti piace l'idea, ma mica sei obbligato a cambiarla

La differenza in cosa? Io reputo che sia l'abilità nel suo insieme a fare la differenza... Le regole sono relative.

Sono in pieno accordo con il concetto di abilità e mi permetto di aggiungere che in qualsiasi disciplina marziale è l'approccio mentale che fa' la differenza
« Last Edit: August 08, 2013, 18:27:14 pm by escrima72 »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #40 on: August 08, 2013, 22:06:38 pm »
0
Kafù, io penso l'avessi capita subito.

io comincio a dubitarlo

Il punto è che parli di regole, ma sembra che parli di tecniche.

ho trovato un altro esperto nel mettere le parole in bocca

Come se la mancanza di regole e la conseguente possibilità di usare più tecniche facesse la differenza.

semmai e' il contrario, la mancanza di regole mi mette in pericolo su piu' punti da difendere, ma comunque non concerne col mio pensiero

E allora streetfighting: l'apice della mancanza di regole dove si avrebbero i maggiori benefici conoscendo il maggior numero di tecniche.

sempre tue considerazioni errate per essere partito da premesse errate

Questa teoria è ampiamente smentita.

ma va!

Tuo cugino...
Io mi alleno da 29 anni e ho iniziato a 8.
Ho fatto VVD, WT, Taiji, capoeira, aikido. Ho fatto pugilato ed ero considerato una speranza, ho fatto full, MT e una certa quantità di botte in strada.
Mi sono allenato ai punti di pressione, strangolamenti, leve, rotture, attacchi alle parti molle, il qi, il qiqong, ecc...

buon per te, anch'io ho fatto diverse cose interessanti

Io, te lo dico per certo, se faccio a botte con un pro di pugilato finisco lungo disteso. E non mi basterebbe aggiungere il bjj alla lista di cui sopra per cambiare il mio destino.
E non mi basterebbe cambiare le regole.

significa poco nel mio discorso, nel tuo effettivamente si ma pazienza

Ho solo una speranza: allenarmi come un professionista in una disciplina che a parità di allenamento mi permetta di raggiungere prestazioni equiparabili.

lo so benissimo, sono al corrente del meccanismo mentale per cui uno bravo in qualcosa pensa di esserlo in tutto, ma questa discussione mi ha illuminato sui livelli di potenza a cui puo' arrivare tale meccanismo, dal divertimento dello sconcerto iniziale son passato al beneficio di imparare una roba tosta, che spettacolo

Giustificare le tecniche per la mancanza di regole è solo marketing.

si, certo  :=)

visto che probabilmente tutti l'hanno capita in questo modo[1] aggiungero' che per me vale pure il dicorso contrario, ovvero pure uno di mma si troverebbe in difficolta' in un incontro di boxe

per quale motivo? ormai per anni si e' abituato alla versatilita' e a cavarsela in diverse maniere quindi avrebbe lo svantaggio nel tornare ad utilizzare solo braccia contro uno che le ha come punto forte nela sua specializzazione

guarda un po', la mancanza di tecniche vince

comunque sia, io ho tratto quanto volevo da questi interventi, se avete delle domande sto qua[2]
 1. ma solo BingoBongo ha gettato la maschera, ed e' per questo che mi e' tornata voglia di argomentare
 2. gia' mi immagino XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #41 on: August 09, 2013, 08:32:46 am »
0
visto che probabilmente tutti l'hanno capita in questo modo[1] aggiungero' che per me vale pure il dicorso contrario, ovvero pure uno di mma si troverebbe in difficolta' in un incontro di boxe
 1. ma solo BingoBongo ha gettato la maschera, ed e' per questo che mi e' tornata voglia di argomentare

Intendi dire che un pro di MMA avrebbe difficoltà in un incontro di boxe con un amatore?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #42 on: August 09, 2013, 08:57:53 am »
0
Se parliamo di regole a cui adattarsi ok...se parliamo di "vediamo chi cede prima" io ho il sospetto che un discreto lottatore possa avere più chance contro un ottimo pugile di quante ne possa avere un discreto pugile con un ottimo lottatore.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #43 on: August 09, 2013, 09:34:47 am »
+2
provo a ripartire da qui perchè ammetto di essermi un po' perso, nel proseguire del discorso.
uno che fa solo chisao e pensa di potersela cavare nella muaithai e’ poco diverso da uno che fa solo muaithai e pensa di cavarsela nelle mma, come uno delle mma nello streetfighting
Su questo sono parzialmente d'accordo.
Dalla progressione che fai chi-sao->muai thai->mma->streetfighting sembra che il ragionamento sia che meno regole ci sono più si vada verso la bravura.
Verò è che la regolamentazione di fatto definisce le strategie, per esempio la guardia pugilistica è diversa da quella mma che di solito risulta può influenzata dalla guardia lottataoria (stanti le preferenze e le caratteristiche dei singoli atleti).
Sapere di avere certi limiti permette di "tralasciare" certe possibilità, ecc.
Ma più in generale il discorso si sposta sull'annosa questione "meglio la specializzazione o la completezza"?
A mio parere quindi la bravura e la capacità personale poi diventano determinanti per imporre all'avversario il proprio terreno se sono uno "specializzato" o nell'evitare il suo preferito se io sono il generico e lo specializzato è lui.
Poi dici questo:
non parlo di contatto pieno, parlo di mentalita’
e tutto il mio ragionamento crolla...
E sono d'accordo anche qui, ma a mio modo di vedere vale per il solo ultimo passaggio del tuo elenco.
Gli incontri regolamentati per quanto duri sono comunque degli scontri "ritualizzati", lo streetfighting comunemente inteso invece no.
E questo non lo penso solo io, ma mi è stato detto pari pari da miei conoscenti che, per tornare ad uno dei primi post, dei combattimenti dog-brother style li hanno sostenuti e ci si sono preparati per anni.
L'obbiettivo, la mentalità, la "cattiveria" e la mancanza di scrupoli necessaria sono diversi nelle due situazioni.
cambiare una regola significa stravolgere la situazione, vale per tutti gli sport, e per tutti gli sport intendo tutti
pensare che conti solo l’abilita’ e’ buonismo, pensare che le regole sono relative non e’ solo semplicistico, che sia una gran sparata e’ un eufemismo
Qui però torniamo a parlare di sport.
E per tornare alla prima parte della tua catena, chi sao->muai thai->mma, data la mia assunzione precedente, nessuno di questi da la mentalità dello streetfighting.
Ma ciò non significa che allora sia tutto uguale.
Se li consideriamo "non reali", delle "simulazioni"[1] ci sono comunque diversi gradi di avvicinamento a tale realtà.
E qui, a mio modo di vedere, il contatto pieno può essere un ottimo strumento.
Per citare un altro post di Spartan, ogni attività portata ad un certo livello richiede un salto di qualità da parte del praticante.
Salto inteso come il confrontarsi con i propri limiti e lavoro per superarli e spostare l'altezza dell'asticella.
Tutte.
Ed in quelle a contatto pieno tale necessità diventa ancora più pressante.
Una cosa è non farlo e poi perdere il campionato di scacchi, altro è non farlo e poi salire sul ring7quadrato/materassina dove presentarsi non al 100% significa non solo fare una figuraccia, ma anche dolore e possibili danni.
E la paura di talie dolore e possibili danni hanno anche una ovvia ripercussione sulla paura e tutto l'aspetto psicologico/emozionale della preparazione.
Questo per dire che, fatte le debite differenziazioni, certe discipline per loro natura portano ad un cambio di mentalità che può essere spendibile anche in un contesto "streetfighting".
Certa mentalità non si può insegnare, ma ci sono metodologie che possono almeno svilupparla per avvicinarcisi massimo possibile.
IMHO, ovviamente.

1. so che non lo hai detto, ma permettetemi di usare questi termini per semplicità
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #44 on: August 09, 2013, 11:43:49 am »
0
Se parliamo di regole a cui adattarsi ok...se parliamo di "vediamo chi cede prima" io ho il sospetto che un discreto lottatore possa avere più chance contro un ottimo pugile di quante ne possa avere un discreto pugile con un ottimo lottatore.
No, no... :)
Non è perché sono, diciamo ci provo ad esserlo, uno striker eh, ma un discreto lottatore da un ottimo pugile prende un sacco di pugni.

Ma se così non fosse per certo possiamo dire che un robusto pitbull di 4 anni da un buon pugile prende un sacco di mazzate :)
A parte gli scherzi perché mi spiace comunque per il cane, ma ricordiamoci di Nardiello quando morso al polpaccio mentre correva con 2 destri mandò all'altro mondo la bestiola...